Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE ANIMALE | BIO/05 | LEZIONI | 56 |
|
5 CFU LEZIONI FRONTALI + 1 CFU LABORATORIO
Lingua in cui è tenuto il Corso: Italiano
Contenuti
Il corso intende fornire agli studenti una solida conoscenza della storia e dei principi teorico-pratici della Biologia della Conservazione e delle moderne tecniche molecolari per la stima della biodiversità a livello genetico con particolare riferimento a taxa a rischio di estinzione.
Risultati attesi
Solida conoscenza della storia, principi di base e tecniche di indagine proprie della conservazione animale
Scopo del Corso nell’ambito del Corso di Laurea
Integrare le discipline conservazionistiche di ambito botanico insegnate in altri corsi in un’ottica evolutiva e gestionale delle risorse naturali
5 CFU LESSONS + 1 CFU LABORATORY
Language of the Course: Italian
The student will get a solid knowledge of the history and basic tenets of the conservation biology, with reference to both in situ and ex situ management practices. Particular attention will be paid to molecular biology techniques for genetic management of taxa threatened by extinction. The student will gain suitable information about how the different disciplines operating within the conservation biology framework may integrate to each other
Esame orale finale
Final oral exam
Lo studente è stimolato a sviluppare un metodo di studio altamente integrato della materia nel rispetto del carattere squisitamente multidisciplinare della stessa
The student will develop a highly integrated method of study according to the muldisciplinary character of the discipline
Nessuna di quelle suggerite
None among those suggested in the help above
Lo studente acquisirà precisione/autonomia nell'utilizzo di alcune tecniche di tipo molecolare (DNA)
The student will acquire some skill/autonomy in the use of DNA-based molecular techniques
La precisione ed accuretezza delle attività di laboratorio sono valutate mediante il risultato sperimentale delle stesse (ad esempio, analisi del risultato dell'amplificazione di geni tramite PCR svolta dallo studente a partire da DNA estratto dallo studente) o, qualora si tratti di attività di campo, sulla base di quanto appreso sia in termini di osservazione della fauna che di conoscenza diretta di conservazionisti incontrati nell'ambito del corso stesso
Molecular laboratory skill of a given student will be evaluated on an experimental basis (for instance, by means of a gel electrophoresis of the PCR products from DNA extracted by the student). In case of field work, the student will be evaluated based on what learnt during outdoor experience either by direct contact with professional conservationist or through the observation of the fauna and its habitat
La conoscenza dei fondamenti di base di Zoologia, Ecologia e Genetica è importante per una frequentazione efficace del corso.
A good knowledge of the basic tenets in Zoology, Ecology and Genetics can be important for a fruitful attendance of the lessons
Lezioni frontali con proiezione file in PowerPoint
Docente contattabile per email e in orario di ricevimento
Materiale didattico disponibile su Moodle fornito con tempestività in parallelo alle lezioni
Aggiornamento del registro delle lezioni con tempestività in parallelo alle lezioni
Lessons in room with PowerPoint files
Teacher can be contacted by email and directly in his office
Teaching material (any file) made available on Moodle lesson by lesson
Log of lessons updated on a regular basis
Lezioni frontali
Il corso ha per oggetto lo studio della biodiversità animale secondo le finalità proprie della Biologia della Conservazione. La storia della conservazione, le problematiche, i metodi di indagine e le finalità della gestione in situ ed ex-situ delle specie animali sono trattati in generale e con riferimento a specifici casi studio. Particolare rilievo assume la trattazione delle normative in ambito internazionale e nazionale per la conservazione della biodiversità, lo studio dei fattori di minaccia (in modo particolare la frammentazione/perdita dell’habitat, le specie aliene, le varie forme di sovra-sfruttamento) e la realizzazione di aree protette. I fondamenti teorico-pratici per la stima della biodiversità a livello genetico sono forniti illustrando l’impiego di marcatori del DNA nucleare e mitocondriale per l’analisi delle piccole popolazioni a rischio di estinzione. Analisi e gestione di popolazioni ibride (uccelli, mammiferi). Utilità dellle collezioni museali e dello studio del DNA antico DNA museale in conservazione
Laboratorio
Uso di marcatori molecolari del DNA per indagini genetiche in popolazioni animali di interesse conservazionistico. Consultazione banche dati on line, visione di filmati, uscite sul campo in aree naturali protette
Lessons
Conservation Biology: history, ethics, principles and general topics. Perception of biodiversity: culture, biophilia and willingess to pay. Measures of biodiversity and conservation priorities: case studies. Threatening factors and species at risk of extinction. IUCN Red List categories. National, European and international level for the protection of habitat and species. Invasive alien species: case studies. IUCN protected areas: categories. Design and management of a protected area. Indirect management of populations. Direct management of populations: in situ and ex situ conservation case studies. Protected areas in the United States and Europe: a comparison between two different systems. Supplementation, reintroduction, introductions. Genetic management of ex situ populations. Genetic markers for the study of animal populations: mitochondrial DNA and nuclear DNA. Molecular inferences for purpose of conservation: genetic investigation and management of hybrid populations (birds, mammals). Archival DNA in conservation
Laboratory
DNA extraction, PCR (mtDNA and STR markers:). Gel electrophoresis. Bio-photometer. Movies and documentaries. One-day long field trip in protected areas
Testi di riferimento
F Van Dyke. Conservation Biology (Springer)
R Primack. A Primer of Conservation Biology (Sinauer)
R Frankham, JD Ballou, DA Briscoe. Introduction to Conservation Genetics (Cambridge)
FW Allendorf, G Luikart. Conservation and the genetics of populations (Blackwell)
Articoli scientifici originali
Messi a disposizione dal docente di anno in anno
Banche dati
Consultate con il docente di anno in anno
Altro
Materiale (PowerPoint, etc.) fornito dal docente di anno in anno
Books
F Van Dyke. Conservation Biology (Springer)
R Primack. A Primer of Conservation Biology (Sinauer)
R Frankham, JD Ballou, DA Briscoe. Introduction to Conservation Genetics (Cambridge)
FW Allendorf, G Luikart. Conservation and the genetics of populations (Blackwell)
Scientific papers
Provided by the teacher year by year
Other
PowerPoint and other files provided by the teacher in Moodle
Contattare il docente
Contact teacher
Prova finale orale (esame formale): comprende gli argomenti trattati nelle lezioni e nel laboratorio omogenee con il corso teorico.
Final oral exam comprising themes from lessons and laboratory (any kind) activity
http://unimap.unipi.it/registri/registri.php
Pagina Facebook "Laurea Magistrale in Conservazione e Evoluzione Università Pisa"
http://unimap.unipi.it/registri/registri.php
(only as useful reference for the WCE Master's Degree as a whole: facebook page "Laurea Magistrale in Conservazione e Evoluzione Università Pisa"
Nessuna
None