View syllabus
HISTORY OF THE LATE ANCIENT PHILOSOPHY
CRISTINA D'ANCONA
Academic year2020/21
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code262MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDO-ANTICAM-FIL/07LEZIONI72
CRISTINA D'ANCONA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La conoscenza della filosofia antica di epoca post-classica, spesso sottovalutata, è indispensabile nel quadro di una formazione completa in storia della filosofia. E' di particolare importanza la filosofia di età imperiale, con la rinascita di aristotelismo (Alessandro di Afrodisia) e platonismo (Plotino) che la caratterizza.

Knowledge

Post-classical philosophical thought, often neglected, proves to be pivotal in mature understanding of the history of philosophy. Of special importance is the Imperial age, with its renewal of interest in Aristotelianism (Alexander of Aphrodisias) and Platonism (Plotinus).

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso si svolge in forma seminariale e la frequenza è consigliata. Sono incoraggiate la partecipazione alla discussione e la preparazione di sessioni del seminario o elaborati da parte degli studenti.

Le relazioni e gli elaborati degli anni precedenti sono disponibili su Moodle, nelle sezioni: Video; Elaborati  

Assessment criteria of knowledge

Classes are given in seminarial form and attendance is advised. The learning activities consist in the participation in discussions. Submission of oral/written reports on voluntary basis is encouraged.

 

Capacità

Lo studente che segue con successo il corso, sia che partecipi ai seminari sia che studi da solo, dovrà dimostrare di essere familiare con i temi principali delal filosofia antica. L'analisi filosofica di uno dei testi discussi durante il corso sarà parte integrante della valutazione delle capacità acquisite.

 

Skills

The successful student, no matter whether or not attending the classes, is expected to be familiar with the main topics of Ancient philosophy. The philosophical analysis of one of the texts studied during the classes is part and parcel of the evaluation process.

 

Modalità di verifica delle capacità

Preparazione di seminari o scrittura di brevi elaborati (facoltativa); esame finale orale.

 

Assessment criteria of skills

Oral and written reports on voluntary basis. Final exams.

 

Comportamenti

Il lavoro di gruppo e la discussione sono incoraggiati ma la qualità principale da sviluppare è l'attitudine alla lettura accurata di testi antichi e spesso sottovalutati.

 

Behaviors

Team work and discussion are encouraged, but the main quality that is meant to be developed is the attitude to the careful reading of ancient, often neglected texts.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione costante con gli studenti durante il seminario.

 

Assessment criteria of behaviors

Exchange with students on regular basis.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia antica. La conoscenza del greco non è richiesta perché i testi da analizzare verranno tradotti in ogni sessione del seminario e la traduzione verrà sempre distribuita.

 

Prerequisites

Basic course in Ancient Philosophy. No Greek required - the text will be translated during each class and a working translation will be handed out on regular basis.

 

Indicazioni metodologiche

Lo studente interessato a questo corso si confronterà con una lettura accurata e paziente dei testi primari.

Gli studenti del corso potranno avvalersi anche dell'aiuto di due tutor d'aula e di colleghi che interverranno come esercitatori.

Teaching methods

Those interested in this course are expected to follow our method of careful, patient readiing of the primary texts.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Alla metà del III secolo d.C. Plotino apre a Roma una scuola di  filosofia platonica. Nelle riunioni e poi nei suoi scritti presenta una  versione del platonismo che, pur essendo in continuità con quella dei  secoli precedenti  per molti aspetti, contiene elementi di grande  novità.

Nel trattato Le tre realtà che sono principi sostiene che la  dottrina di Platone consiste nel porre tre gradi della realtà divina:  l’Uno, l’Intelletto e l’anima. Non si parte però dall’Uno, bensì dal  mondo sensibile: da esso si risale all’anima, senza la quale i corpi non  esisterebbero; dall’anima, si risale alla realtà intelligibile di cui essa è parte; dalla realtà intelligibile, infine, si risale a  quell’unico principio che anteriore all’essere per dignità e potenza  proprio come il Bene della Repubblica platonica. Nel corso, analizzando  sistematicamente questo trattato, studieremo le tesi fondamentali del neoplatonismo.

Syllabus

Towards the middle of the 3rd century we find Plotinus at Rome, teaching in his newly founded Platonic school. Here he sets in place, first in  teaching and then also in writings, his own interpretation of Plato’s philosophy. This is a novel one, though embedding predicatbly elements
of the Platonism of his predecessors. As the treatise On the Three Principal Hypostases makes clear, the three principles of Platonism are for him the One, the Intellect, and the soul. The starting point,
however, is not the One: rather, Plotinus moves from the visibile world towards the soul, from the soul towards the intelligible realm, and from the intelligible realm towards the One which is beyond being in dignity and power, exactly as the Idea of Good in Plato’s Republic. Our meetings will focus on a detailed commented translation of this treatise: we shall thus identify the core of Neoplatonism.

Bibliografia e materiale didattico
  • R. Chiaradonna, Plotino, Carocci, Roma 2009
  • E. R. Dodds, The Parmenides of Plato and the Origin of the Neoplatonic One , Classical Quarterly 22 (1928), pp. 129-142
  • A.-H. Armstrong, The Background of the Doctrine “That the Intelligibles are not outside the Intellect, in Les Sources de Plotin. Dix exposés et discussions, Entretiens préparés et présidés par P. Hadot et H.-Ch. Puech, Fondation Hardt, Vandœuvres - Genève 1986 (Entretiens, Tome V), pp. 393-413.

I materiali per ciascuna lezione, estratti dalle opere sopra menzionate, saranno disponibili nella pagina Moodle del corso -  gli studenti sono invitati a consultarla costantemente nel periodo delle lezioni.

 Bibliografia supplementare verrà eventualmente fornita agli studenti nella medesima pagina Moodle del corso.

Bibliography
  • R. Chiaradonna, Plotino, Carocci, Roma 2009
  • E. R. Dodds, The Parmenides of Plato and the Origin of the Neoplatonic One , "Classical Quarterly" 22 (1928), 129-142
  • A.-H. Armstrong, The Background of the Doctrine “That the Intelligibles  are not outside the Intellect, in Les Sources de Plotin. Dix exposés et  discussions, Entretiens préparés et présidés par P. Hadot et H.-Ch.  Puech, Fondation Hardt, Vandœuvres - Genève 1986 (Entretiens, Tome V),  393-413.
Indicazioni per non frequentanti

Chi è interessato ma non intende frequentare si metta per favore in contatto con:

cristina.dancona@unipi.it

Non-attending students info

Those who will not attend the classes are advised to get in touch with:

cristina.dancona@unipi.it

Modalità d'esame

Esame orale.

A seguito dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull'emergenza coronavirus l'esame si svolgerà a distanza utilizzando aule virtuali create con Teams di Microsoft.


Aula esame: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a75d6c212632a4678bea700b62a54ebc7%40thread.tacv2/conversations?groupId=e84b4e11-7571-4df8-a60d-1c5a83383ac4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Assessment methods

Final oral exam.

 

Stage e tirocini

non previsti

Altri riferimenti web

Presentazione video del docente: https://youtu.be/H81nV3pSWfA

Video Gallery degli studenti:https://www.youtube.com/playlist?list=PLNFdYtaOPoyrEVuEeFCMawtxNRzx02Rcb

Additional web pages

Official webpage: https://youtu.be/H81nV3pSWfA

YOUTUBE VIDEO GALLERY: https://www.youtube.com/playlist?list=PLNFdYtaOPoyrEVuEeFCMawtxNRzx02Rcb

Note

inizio del corso 14 settembre 2020

Le lezioni avranno luogo il lunedi, martedì e mercoledì alle ore 8.30 sulla piattaforma Teams.

Aula virtuale del corso:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a187ccccb68c44c4d86864d9be086ac3c%40thread.tacv2/Generale?groupId=ab17bd00-6823-4136-ac8b-a46af0839d4a&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

La commissione d'esame è cos' composta:

Docente titolare/Presidente della Commissione di esame: Prof. Cristina D’Ancona

Membri commissione: Prof Bruno Centrone, Prof. Maria Michela Sassi

Commissione supplente:

Presidente Prof. Giovanni Paoletti,

Membri commissione supplente: dott. Elisa Coda, dott. Francesco Pelosi

Notes

start: September 14, 2020, h. 8.30

Microsoft Teams online classroom :

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a187ccccb68c44c4d86864d9be086ac3c%40thread.tacv2/Generale?groupId=ab17bd00-6823-4136-ac8b-a46af0839d4a&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Chair of the Jury: Prof. Cristina D’Ancona

Members of the Jury: Prof. Bruno Centrone,  Prof. Maria Michela Sassi

 

Alternate Jury:

Chair of the Jury Prof. Giovanni Paoletti,

Members of the Jury: dott. Elisa Coda, dott. Francesco Pelosi

Updated: 11/01/2021 20:50