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ETHICS AND POLITICS
ALESSANDRA FUSSI
Academic year2020/21
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code382MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ETICA E POLITICAM-FIL/03LEZIONI36
ALESSANDRA FUSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

   

Conoscenza del dibattito filosofico sulla paura e la speranza come emozioni fondamentali nella relazione morale

  

Knowledge

Knowledge of some fundamental issues concerning the relationship between responsibility and emotions

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Per la verifica delle conoscenze saranno rilevanti la partecipazione in classe, le presentazioni orali e l'esame finale.

 

 

 

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge, active participation in the seminar will be considered relevant, as well as oral presentations by the students. At the end of the course there will be an oral exam.

Capacità

 

 Lo studente sarà in grado di fare una presentazione utilizzando handout o powerpoint e coinvolgendo i propri colleghi nella discussione.

 

Skills

Students will acquire the capacity to prepare effective presentations, write handouts and useipad ipad and projector for powerpoint presentations

Modalità di verifica delle capacità

 

  • Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione orale che riporti i risultati dell'attività di ricerca
Assessment criteria of skills

 

  • Students will prepare oral presentations which will be evaluated for the skill in generating discussion
Comportamenti

Lo studente potrà saper gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca

Behaviors

Students will learn how to work in a research team

Modalità di verifica dei comportamenti

Nelle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle  relazioni concernenti gli argomenti trattati e tali relazioni potranno essere individuali o di gruppo

Assessment criteria of behaviors

Group presentations will be evaluated for the capacity to work with others in a productive manner

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Avere precedentemente frequentato un corso di Filosofia morale e/o possedere le conoscenze di base della disciplina

Prerequisites

Students can attend this course if they have had a chance to acquire somefundamental concepts in the field of Moral philosophy ( for example, by taking an exam in Moral Philosophy during their B.A)

Indicazioni metodologiche
  • verrà fatto ampio uso della piattaforma moodle del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di handout precedentemente alle relazioni orali, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
Teaching methods

 

  • We will use extensively the moodle platform for reading materials, communication between students and with the professor, the distribution of handouts prior to each presentation, working in groups)
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fenomenologia dell’affettività: paura e speranza

 

A partire dalla trattazione aristotelica della paura nel secondo libro della Retorica, ci rivolgeremo in particolare alla tradizione fenomenologica. Discuteremo le lezioni di Heidegger del 1924 sui concetti fondamentali della filosofia aristotelica, in cui è centrale l’interpretazione del phobos, nonché le pagine di Essere e tempo su paura e angoscia in cui si fa marcata la distinzione fra i due concetti, ma si può ancora seguire in filigrana il dialogo con Aristotele. Leggendo due testi di Kolnai (Il Disgusto; The Standard Modes of Aversion: Fear, Disgust and Hatred) indagheremo il rapporto fra la paura e altri modi dell’avversione (in particolare il disgusto e l’odio). Il saggio di Sartre Idee per una teoria delle emozioni ci permetterà di considerare la differenza fra la paura e uno stato di terrore che esclude ogni speranza di salvezza (da questo punto di vista ci interrogheremo sul rapporto fra emozioni, credenze e mondo magico). Leggendo Leo Strauss (in particolare il saggio su Hobbes e il saggio sulla Repubblica di Platone) studieremo il ruolo della paura nella vita politica.

Interrogandoci sulla natura della speranza, partiremo dalla spiegazione che vede come sue condizioni necessarie e sufficienti la presenza di un desiderio e l'opinione che la sua realizzazione sia probabile, fino alla tesi per cui tali condizioni sono sì necessarie, ma non sufficienti, o perché non rendono conto dell'aspetto motivazionale quando le probabilità sono particolarmente basse, o perché non tengono conto della rilevanza di un terzo sul cui aiuto implicitamente chi spera  sta contando.

Infine, ffronteremo la relazione fra paura e speranza nelle situazioni in cui è centrale il tema della riparazione, cioè, in particolare, quando le relazioni interpersonali o sociali sono lacerate da azioni colpevoli.

In che maniera il futuro e il passato proprio e altrui vengono messi in questione nel concetto di perdono? Che peso hanno paura e speranza nella ricostruzione di un passato traumatico? Per questi aspetti ci rivolgeremo a testi di Walker (Moral Repair); Kolnai (Forgiveness); Jankélévitch (Forgiveness); Steinbock (Moral Emotions).

 

 

Dopo le prime lezioni introduttive da parte della docente il corso assumerà una forma seminariale, incentrata sulla cooperazione e sulla partecipazione attiva degli studenti. Sono previste collaborazioni con altri docenti del corso di studio, con docenti di altre università e con dottorandi. I testi su cui verranno svolte le relazioni saranno scelti tenendo conto dell’andamento del corso, delle competenze e degli interessi dei singoli studenti, e dell’eventuale opportunità di svolgere lavori di gruppo. Potranno essere fatti oggetto d’analisi anche film o testi letterari.

 

 

Syllabus

Phenomenology of Affectivity: Fear and Hope

 

The seminar will start with a few lectures in which the professor will introduce the main themes, i.e., fear and hope as fundamental affective phenomena (we will discuss philosophers such as Aristotle, Heidegger, Sartre, Kolnai, Jankélévitch; Steinbock.

After the first introductory lessons, we will switch to a seminar format: students will give individual or group presentations on different topics, followed by a general discussion. 

 

Bibliografia e materiale didattico

  • Gli studenti dovranno impegnarsi in una relazione orale. Dovranno inoltre sostenere un esame finale su un secondo testo (o parte di testo) fra quelli discussi durante il corso,  fra quelli messi a disposizione su moodle o comunque proposti dalla docente come rilevanti per l'argomento del corso. Per esempio, potranno scegliere la parte che Aristotele dedica alle emozioni nel secondo libro della Retorica; oppure: l’articolo di Kolnai “The Standard Modes of Aversion: Fear, Disgust and Hatred”; oppure: il capitolo che Walker dedica alla speranza in Moral Repair; oppure l'articolo di Bovens (o quello di Meirav, o quello di Steinbock) sulla speranza, etc.

     

    Quella che segue è una bibliografia indicativa, che potrà venire modificata o integrata in seguito:

     

    • Aristotele, Retorica, tr. di S. Gastaldi, Roma, Carocci editore, 2017.
    • Bloeser, C. and Stahl,T., "Hope", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/hope/>.
    • Centrone B., Φόβος nella Retorica: tra emozione istintiva e cognizione complessa, in La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni, a cura di B. Centrone, Pisa, Pisa University press, 2015.
    • Cairns, D., “Metaphors for Hope in Archaic and Classical Greek Poetry” in: Hope, Joy, and Affection in the Classical World, Ruth R. Caston, and Robert A. Kaster editors, Oxford University Press, Oxford 2016.
    • Fabris A., Essere e Tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci editore, 2018.
    • Fussi, A., Kolnai and Aristotle on the Role of Proximity in Fear and Disgust, in «Giornale di metafisica», 2 (2017), pp. 483-499.
    • Heidegger M., Grundbegriffe der aristotelischen Philosophie (2002), trad. it. Concetti fondamentali della filosofia aristotelica, a cura di G. Gurisatti, Adelphi edizioni, Milano 2017.
    • Heidegger M., Sein und Zeit, Berlin – Boston, Walter de Gruyter GmbH, tr. Essere e Tempo, a cura di F. Volpi sulla traduzione di P. Chiodi, Milano, Longanesi & C., 2018.
    • Heidegger M., Sein und Zeit, Tübingen Max Niemeyer Verlag, 2001, tr. Essere e Tempo, a cura di A. Marini, Mondadori Editore, Milano, 2006.
    • Jankélévitch, V., Le Pardon(1967), tr. Liana Aurigemma, Il perdono, IPL, Milano 1969
    • Jankélévitch, V., Pardonner?(1971),   it. Daniel Vogelmann, Perdonare?, Giuntina, Firenze
    • Kolnai, A. “Forgiveness,” in: Proceedings of the Aristotelian Society, 74, 91-106, 1973.
    • Kolnai, A. On Disgust, edited and with an introduction by Barry Smith and Carolyn Korsmeyer, Open Court, 2004, trad. Il disgusto, a cura di M. Tedeschini, Christian Marinotti Edizioni s.r.l. Milano 2017.
    • Kolnai, The Standard Modes of Aversion: Fear Disgust, and Hatred, in «Mind» New Series, 107, 427(1998), pp. 581-595, ristampato in Id., On Disgust, cit., pp. 93-115.
    • Meirav, Ariel, 2009, The Nature of Hope, «Ratio», 22(2): 216–33. doi:10.1111/j.1467-9329.2009.00427.x
    • M. Miceli, C. Castelfranchi, Expectancy and Emotion, Oxford University Press, Oxford 2015.
    • Ratcliffe, M., Feelings of Being. Phenomenology, psychiatry and the sense of reality, Oxford University Press, Oxford 2008.
    • Ratcliffe, M., Experiences of Depression. A Study in Phenomenology, Oxford University Press, Oxford 2015 (il capitolo intitolato "Loss of Hope").
    • Sartre, J-P., Esquisse d'une théorie des émotions (1939), trad. It. Idee per una teoria delle emozioni, a cura di N. Pirillo, Bompiani, Milano 2004.
    • Steinbock, Moral Emotions: Reclaiming the Evidence of the Heart, Northwestern University Press, Evanston, Illinois 2014 (Cap. 5: "Hope and Despair").
    • Volpi, F., Heidegger e Aristotele, Editori Laterza, Bari 2010.
    • Volpi F., Dasein as Praxis: the Heideggerian Assimilation and the Radicalization of the Practical Philosophy of Aristotle, in Critical Heidegger, London – New York, ed. C. Macann,Routledge, 1996.
    • U. Walker, Moral Repair. Reconstructing Moral Relations after Wrongdoing, Cambridge University Press, Cambridge 2006.
Bibliography
  • This is an approximate list of the texts that might become the object of individual or group presentation:

     

      • Aristotele, Retorica, tr. di S. Gastaldi, Roma, Carocci editore, 2017.
      • Bloeser, C. and Stahl,T., "Hope", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/hope/>.
      • Centrone B., Φόβος nella Retorica: tra emozione istintiva e cognizione complessa, in La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni, a cura di B. Centrone, Pisa, Pisa University press, 2015.
      • Cairns, D., “Metaphors for Hope in Archaic and Classical Greek Poetry” in: Hope, Joy, and Affection in the Classical World, Ruth R. Caston, and Robert A. Kaster editors, Oxford University Press, Oxford 2016.
      • Fabris A., Essere e Tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci editore, 2018.
      • Fussi, A., Kolnai and Aristotle on the Role of Proximity in Fear and Disgust, in «Giornale di metafisica», 2 (2017), pp. 483-499.
      • Heidegger M., Grundbegriffe der aristotelischen Philosophie (2002), trad. it. Concetti fondamentali della filosofia aristotelica, a cura di G. Gurisatti, Adelphi edizioni, Milano 2017.
      • Heidegger M., Sein und Zeit, Berlin – Boston, Walter de Gruyter GmbH, tr. Essere e Tempo, a cura di F. Volpi sulla traduzione di P. Chiodi, Milano, Longanesi & C., 2018.
      • Heidegger M., Sein und Zeit, Tübingen Max Niemeyer Verlag, 2001, tr. Essere e Tempo, a cura di A. Marini, Mondadori Editore, Milano, 2006.
      • Jankélévitch, V., Le Pardon(1967), tr. Liana Aurigemma, Il perdono, IPL, Milano 1969
      • Jankélévitch, V., Pardonner?(1971),   it. Daniel Vogelmann, Perdonare?, Giuntina, Firenze
      • Kolnai, A. “Forgiveness,” in: Proceedings of the Aristotelian Society, 74, 91-106, 1973.
      • Kolnai, A. On Disgust, edited and with an introduction by Barry Smith and Carolyn Korsmeyer, Open Court, 2004, trad. Il disgusto, a cura di M. Tedeschini, Christian Marinotti Edizioni s.r.l. Milano 2017.
      • Kolnai, The Standard Modes of Aversion: Fear Disgust, and Hatred, in «Mind» New Series, 107, 427(1998), pp. 581-595, ristampato in Id., On Disgust, cit., pp. 93-115.
      • Meirav, Ariel, 2009, The Nature of Hope, «Ratio», 22(2): 216–33. doi:10.1111/j.1467-9329.2009.00427.x
      • M. Miceli, C. Castelfranchi, Expectancy and Emotion, Oxford University Press, Oxford 2015.
      • Sartre, J-P., Esquisse d'une théorie des émotions (1939), trad. It. Idee per una teoria delle emozioni, a cura di N. Pirillo, Bompiani, Milano 2004.
      • Steinbock, Moral Emotions: Reclaiming the Evidence of the Heart, Northwestern University Press, Evanston, Illinois 2014.
      • Volpi, F., Heidegger e Aristotele, Editori Laterza, Bari 2010.
      • Volpi F., Dasein as Praxis: the Heideggerian Assimilation and the Radicalization of the Practical Philosophy of Aristotle, in Critical Heidegger, London – New York, ed. C. Macann,Routledge, 1996.
      • U. Walker, Moral Repair. Reconstructing Moral Relations after Wrongdoing, Cambridge University Press, Cambridge 2006.
Indicazioni per non frequentanti

 Questo è un seminario, per al cui riuscita è fondamentale la presenza e la partecipazione attiva. Nel caso siate impossibilitati a partecipare siete pregati di contattare la docente.

 

 

Non-attending students info

This is a seminar, and participation is highly recommended. If coming to class is truly impossible, please contact the professor.

Modalità d'esame

 

Orale

Salvo indicazioni diverse l'esame si terrà sulla piattaforma Teams 

Assessment methods

Students will give oral presentations(the topic and bibliography for each presentation will be discussed with the professor). For the oral exam, each student will discuss a text (or part of a text) from the following list (the text cannot be the same the student used for the presentation): 

    • Aristotele, Retorica, tr. di S. Gastaldi, Roma, Carocci editore, 2017.
    • Centrone B., Φόβος nella Retorica: tra emozione istintiva e cognizione complessa, in La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni, a cura di B. Centrone, Pisa, Pisa University press, 2015.
    • Cairns, D., “Metaphors for Hope in Archaic and Classical Greek Poetry” in: Hope, Joy, and Affection in the Classical World, Ruth R. Caston, and Robert A. Kaster editors, Oxford University Press, Oxford 2016.
    • Fabris A., Essere e Tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci editore, 2018.
    • Heidegger M., Grundbegriffe der aristotelischen Philosophie (2002), trad. it. Concetti fondamentali della filosofia aristotelica, a cura di G. Gurisatti, Adelphi edizioni, Milano 2017.
    • Heidegger M., Sein und Zeit, Berlin – Boston, Walter de Gruyter GmbH, tr. Essere e Tempo, a cura di F. Volpi sulla traduzione di P. Chiodi, Milano, Longanesi & C., 2018.
    • Heidegger M., Sein und Zeit, Tübingen Max Niemeyer Verlag, 2001, tr. Essere e Tempo, a cura di A. Marini, Mondadori Editore, Milano, 2006.
    • Jankélévitch, V., Le Pardon(1967), tr. Liana Aurigemma, Il perdono, IPL, Milano 1969
    • Jankélévitch, V., Pardonner?(1971),   it. Daniel Vogelmann, Perdonare?, Giuntina, Firenze
    • Kolnai, A. “Forgiveness,” in: Proceedings of the Aristotelian Society, 74, 91-106, 1973.
    • Kolnai, A. On Disgust, edited and with an introduction by Barry Smith and Carolyn Korsmeyer, Open Court, 2004, trad. Il disgusto, a cura di M. Tedeschini, Christian Marinotti Edizioni s.r.l. Milano 2017.
    • Kolnai, The Standard Modes of Aversion: Fear Disgust, and Hatred, in «Mind» New Series, 107, 427(1998), pp. 581-595, ristampato in Id., On Disgust, cit., pp. 93-115.
    • Sartre, J-P., Esquisse d'une théorie des émotions (1939), trad. It. Idee per una teoria delle emozioni, a cura di N. Pirillo, Bompiani, Milano 2004.
    • Steinbock, Moral Emotions: Reclaiming the Evidence of the Heart, Northwestern University Press, Evanston, Illinois 2014.
    • Volpi, F., Heidegger e Aristotele, Editori Laterza, Bari 2010.
    • Volpi F., Dasein as Praxis: the Heideggerian Assimilation and the Radicalization of the Practical Philosophy of Aristotle, in Critical Heidegger, London – New York, ed. C. Macann,Routledge, 1996.
    • U. Walker, Moral Repair. Reconstructing Moral Relations after Wrongdoing, Cambridge University Press, Cambridge 2006.
Note

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Teams il lunedì e il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:30 e avranno inizio lunedì 14 settembre.

La commissione d'esame è formata da: Alessandra Fussi (Presidente), Leonardo Massantini, Danilo Manca.

Membri supplenti:  Alfredo Ferrarin (Presidente), Marta Vero, Luigi Filieri.

Notes

 

Classes will take place online, on Teams. Further information will be given concerning the schedule.

Updated: 01/12/2020 21:10