Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
CODIFICA DI TESTI | L-FIL-LET/12 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire agli studenti la metodologia e gli strumenti necessari per effettuare la codifica scientificamente curata di testi, in particolar modo di testi letterari o comunque di interesse storico-culturale, adottando gli schemi XML sviluppati nell'ambito della Text Encoding Initiative (TEI). La parte iniziale del corso sarà dedicata a una riflessione teorica introduttiva delle problematiche di questa materia.
The course provides students with both methodological and practical tools to deal with text encoding. Specifically, the course focuses on literary texts or historical and cultural texts. The encoding is led by the TEI XML schemes. The first part of the course aims at introducing some theoretical reflections about the text encoding topic.
Al fine di verificare le conoscenze acquisite dagli studenti del corso saranno svolte, anche in itinere, degli esercizi di trascrizione e codifica di documenti testuali, in parte autonomamente, in parte come esercitazione sotto la guida del docente. Tali prove non riceveranno una valutazione effettiva, ma ogni studente riceverà opportune indicazioni e suggerimenti su eventuali errori e potenziali soluzioni. Lo svolgimento degli esercizi è obbligatorio per il sostenimento dell’esame, in quanto alcuni esercizi potrebbero essere ripresi e commentati in sede d’esame.
In order to evaluate the knowledge learnt, the students will have to encode fragments of texts, even in itinere, as exercises, under the tutoring of the teacher. These exercises will not take into account for the final evaluation, but students will receive suggestions to correct the potential errors. The exercises made in the class are mandatory for the final examination, as they could be sources of discussion during the examination.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare il documento da codificare, di valutare il metodo di codifica più appropriato, di creare uno schema di codifica TEI e di usare gli strumenti software più idonei (editor XML, XSLT etc.) per la codifica, la trasformazione e la fruizione di un testo digitale.
At the end of the course the student will be able
Lo studente dovrà preparare e presentare un progetto di codifica relativo ad un testo concordato, a scelta dello studente o proposto dal docente, che mostri le capacità di codifica e di visualizzazione apprese durante il corso. Il progetto deve essere obbligatoriamente caricato sulla piattaforma github una settimana prima della sessione d'esame.
The student has to design and develop an encoding project about a text, which will be chosen by the student or proposed by the teacher. The encoding project will demonstrate the skills learned during the course. The project must be uploaded on the github platform.
Lo studente imparerà e/o svilupperà abilità nell’ambito delle attuali metodologie e delle migliori pratiche relative alla codifica di testi, con particolare attenzione alle linee guida sviluppate dalla Text Encoding Initiative (TEI).
The student will learn and/or develop abilities related to the current methodologies and best practices regarding the text encoding topic, specifically, adopting the Text Encoding Initiative (TEI) guidelines. Students will be personally engaged with a real text encoding project.
Durante il corso, il docente valuterà le competenze acquisite dagli studenti sulle tecnologie XML e sulle pratiche nella codifica di testi con riferimento alle linee guida della Text Encoding Initiative (TEI).
During the course, the teacher will evaluate the student skills about XML technologies and text encoding best practices.
Non ci sono prerequisiti obbligatori, ma la conoscenza dei rudimenti di HTML/CSS e di altre tecnologie del Web è fondamentale per implementare quanto appreso durante il corso.
There are no compulsory prerequisites for this course. Nevertheless, basic knowledge about HTML/CSS/JS is fundamental to achieve the principal objectives of the course and to develop the textual encoding project.
Se le condizioni dell'emergenza sanitaria lo permetteranno, il corso si terrà sotto forma di lezioni frontali con l'ausilio di slide e consultazione di specifici siti web. Il docente metterà a disposizione degli studenti le slide e gli esercizi che saranno svolti a lezione caricando i materiali sullo spazio github del docente. La comunicazione con gli studenti, in particolare per quanto riguarda gli esercizi , avverrà prevalentemente a lezione e via email.
In absence of COVID-19 emergency, the course will be held by means of frontal classes accompanied by slides. The consultation of specific websites will help the explanation of the argued topics. The course slides, as well as the exercises made in class during the lesson, will be available to the students. The teacher and the students can communicate on specific topics (in particular concerning the exercises) mainly via email or through the Moodle portal.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
The principal topics covered during the course are as follows:
Oltre alle diapositive delle lezioni, messe a disposizione dal docente sulla piattaforma github e Moodle, i seguenti testi:
TEI Consortium, eds. TEI P5: Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange. [3.6.0] [Agosto 2019]. TEI Consortium. http://www.tei-c.org/Guidelines/P5/
Sul sito TEI: http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/index.html, disponibili sia in formato HTML per la consultazione online, sia in formato PDF e ebook (ePub/Mobi).
Libro: What is the Text Encoding Initiative? How to add intelligent markup to digital resources scritto da Lou BURNARD. Nouva edizione [online]. Marseille: OpenEdition Press, 2014. Disponibile su Internet: <http://books.openedition.org/oep/426>. ISBN: 9782821834606. DOI: 10.4000/books.oep.426.
Libro: Elena Pierazzo. Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods. 2014. ⟨hal-01182162⟩
Un capitolo a scelta, in base al tipo di progetto, di Electronic Textual Editing, eds. Lou Burnard, Katherine O'Brien O'Keeffe, John Unsworth. Modern Language Association of America, 2006. Disponibile online (versione preview): http://www-old.tei-c.org/About/Archive_new/ETE/Preview/.
Importante: le diapositive delle lezioni relative agli elementi TEI XML costituiscono soprattutto una guida in merito ai relativi capitoli delle Guidelines, dove la materia trattata deve essere studiata e approfondita.
Altri testi di riferimento e approfondimento verranno comunicati a lezione.
The main topics of the course are illustrated within the course slides.
TEI Consortium, eds. TEI P5: Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange. [3.2.0] [2017-07-10]. TEI Consortium. http://www.tei-c.org/Guidelines/P5/
TEI Web site: http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/index.html,
What is the Text Encoding Initiative? How to add intelligent markup to digital resources scritto da Lou BURNARD. Marseille: OpenEdition Press, 2014. <http://books.openedition.org/oep/426>. ISBN: 9782821834606. DOI: 10.4000/books.oep.426. Available online.
Elena Pierazzo. Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods. 2014. ⟨hal-01182162⟩
One chapter based on personal preferences and the topic of the encoding project: Electronic Textual Editing, eds. Lou Burnard, Katherine O'Brien O'Keeffe, John Unsworth. Modern Language Association of America, 2006. Available online (preview): http://www-old.tei-c.org/About/Archive_new/ETE/Preview/.
Attention: the course slides concerning the TEI XML tag-set are a general guide to the relative chapters of the online TEI Guidelines. The student has to delve into the TEI Web site to study the subject carefully. Other supplementary materials will be communicated during the course lessons.
Other supplementary materials will be communicated during the course lessons.
Per i non frequentanti si richiede di contattare il docente, anche via email (angelo.delgrosso@ilc.cnr.it), per concordare il programma, basato comunque sul normale programma d'esame salvo interessi particolari dello studente, e il progetto di esame.
For non-attending students, please contact the teacher via email (angelo.delgrosso@ilc.cnr.it) in order to determine the program and the encoding project.
Esame orale su principi e metodi della codifica di testi, sarà inoltre discusso il progetto di codifica concordato con lo studente alla fine del corso. Il progetto d'esame deve obbligatoriamente essere caricato sulla piattaforma github una settimana prima della data d'esame.
I progetti d'esame possono essere preparati individualmente oppure in gruppo (da due -preferibile- massimo tre persone).
Oral examination concerning the assessment of the principles and the methods about the text encoding explained throughout the course. During the exam the student will also discuss the encoding project assigned to him by the teacher. The examination project must be uploaded on github platform a week before the exam date.
Altri materiali del corso sono disponibili sulla pagina personale github del docente al seguente indirizzo: https://github.com/angelodel80/corsoCodifica
Supplementary materials for deepening the course topics are available on the github teacher personal page at the following web address: https://github.com/angelodel80/corsoCodifica
La prima lezione del corso di codifica di testi per l'anno accademico 20/21 è fissata per il giorno lunedì 22/02/2021