Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PETROGRAFIA APPLICATA | GEO/09 | LEZIONI | 62 |
|
Uno studente che ha completato con successo il corso avrà dimostrato in modo affidabile la capacità di: - conoscere gli usi dei geomateriali come materiali da costruzione in edilizia; - avere una competenza sui principali metodi utilizzati nello studio delle caratteristiche chimiche, mineralogiche e petrografiche dei materiali da costruzione; - avere una conoscenza avanzata delle proprietà fisiche e meccaniche delle pietre naturali; - riconoscere, selezionare e utilizzare i migliori geomateriali per la produzione di malte e calcestruzzi; - studiare e caratterizzare argille e minerali argillosi, e consigliarne i migliori utilizzi; - essere in grado di lavorare sul riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti solidi inorganici; - conoscere i principali strumenti grafici digitali (CAD, GIS, software di fotogrammetria) utili per la documentazione e la conservazione dei Beni Culturali; riconoscere le sostanze pericolose e mitigarne il rischio per il Patrimonio culturale e la salute umana.
A student who successfully completes the course will have reliably demonstrated the ability to: - know the uses of geomaterials as building materials in construction; - have an expertise on the main methods used in the study of chemical, mineralogical and petrographic characteristics of building materials;- have an advanced knowledge of the physical and mechanical properties of natural stones; - recognize, select and use the best geomaterials for the production of mortars and concretes; - study and characterize clays and clayey minerals, and advise their best uses; - be able to work on the reuse, recovery and recycling of inorganic solid waste; - know the principal digital graphic instruments (CAD, GIS, photogrammetry software) usefull for documentation and preservation purpouse of Cultural Heritage; recognize hazard substances and mitigate their risk for Cultural heritage and human health.
Gli studenti sono tenuti a dimostrare con una prova orale di aver compreso i concetti principali del corso, discutendo i report prodotti durante le attività di laboratorio e rispondendo alle domande sugli argomenti del corso.
Students are required to demonstrate through an oral exam that they have understood the main concepts of the course, discussing laboratory reports and answering questions on the course topics.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - classificare i principali geomateriali utilizzati in edilizia; valutare i migliori impieghi dei materiali da costruzione naturali e artificiali, in base alle loro caratteristiche chimiche, mineralogiche e petrografiche, e alle loro proprietà tecniche; riconoscere i processi di decadimento della pietra in situ; contribuire in un team multidisciplinare alla conservazione dei monumenti e alla mitigazione del rischio di inquinanti atmosferici.
At the end of the course, the student will be able to: - classify the main geomaterials used in construction; evaluate the best uses of natural and artificial building materials, based on their chemical, mineralogical and petrographic characteristics, and on their technical properties; recognize the decay processes of the stone in situ; contribute in a multidisciplinary team to the conservation of monuments and to the mitigation of the risk for airborne pollutants.
Gli studenti dovranno preparare una breve relazione su rilievi e analisi svolti durante le escursioni e/o sulle analisi in laboratorio, mettendo in risalto l’importanza di queste attività per ottenere una conoscenza più completa dei geomateriali utilizzati in edilizia.
Students will have to prepare a brief report on surveys and analyses carried out during the excursions and / or on the laboratory analyses, showing the importance of these activities to reach a more complete knowledge of the geomaterials used in construction.
Lo studente acquisirà e/o svilupperà una consapevolezza delle problematiche legate al Patrimonio culturale e all'Ambiente. Lo studente sarà in grado di gestire un team di progetto. Verranno acquisite le conoscenze appropriate durante la raccolta e l'analisi dei dati sperimentali.
The student will acquire and/or develop an awareness of issues related to Cultural Heritage and Environment. The student will be able to manage the responsibility of a project team. Appropriate knowledge will be acquired by collecting and analysing experimental data.
Durante le attività di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte. Al termine delle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
During the laboratory activities, the behaviors will be evaluated. At the end of seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the presented topics.
Conoscenza di base di Chimica, Mineralogia e Petrografia.
Basic knowledge of Chemistry, Mineralogy, Petrography.
Le lezioni saranno:
A seconda del numero degli studenti potrà essere consigliabile la suddivisione in gruppi per le attività di campagna e di laboratorio.
The course will be subdivided into:
Students could be divided into two or more working groups for in situ and laboratory activities in accordance with the attendance.
Lezioni frontali:
Laboratorio:
Escursioni: a) Visita a una città d’arte; b) Visita a una cava.
Lectures:
Laboratory:
Field trips: a) Visit to a city of art; b) Visit to a quarry.
Le presentazioni e gli appunti delle lezioni saranno disponibili on-line, insieme alla letteratura scientifica su argomenti selezionati dagli studenti per le loro presentazioni finali.
Amoroso G.G., Trattato di scienza della conservazione dei monumenti. Alinea, Firenze, 2006.
Collepardi M., Scienza e tecnologia del calcestruzzo. Hoepli, Milano, 1992.
Desio A., Geologia applicata all'Ingegneria. Hoepli, Milano, 2003.
Siegesmund S. and Snethlage R. (eds.), Stone in Architecture. Springer-Verlag Berlin Heidelberg, 2014.
Materiale didattico sarà distribuito a lezione.
Presentations and lecture notes will be made available on-line, together with scientific literature on topics selected by the students for their final presentations.
Amoroso G.G., Trattato di scienza della conservazione dei monumenti. Alinea, Firenze, 2006.
Collepardi M., Scienza e tecnologia del calcestruzzo. Hoepli, Milano, 1992.
Desio A., Geologia applicata all'Ingegneria. Hoepli, Milano, 2003.
Siegesmund S. and Snethlage R. (eds.), Stone in Architecture. Springer-Verlag Berlin Heidelberg, 2014.
Teaching material will be provided by the teacher during the course.
Nessuna ulteriore indicazione per gli studenti non frequentanti in merito a programma del corso, modalità d’esame e bibliografia.
No further indication for non-attending students regarding the course program, examination procedures and bibliography.
Le conoscenze saranno valutate con un esame orale finale. Gli studenti saranno valutati sulla capacità dimostrata di discutere i contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata. Sarà valutata la capacità dello studente di spiegare correttamente gli argomenti principali trattati durante il corso.
Ulteriori informazioni: Gli studenti dovranno preparare una presentazione orale su un articolo scientifico attinente ad uno degli argomenti del corso. Alla fine della presentazione, gli studenti dovranno rispondere a delle domande relative alla presentazione e agli argomenti delle lezioni.
The knowledge will be evaluated by a final oral exam. Students will be assessed on the demonstrated ability to discuss the main contents of the course using the appropriate terminology. The student's ability to correctly explain the main topics covered during the course will be evaluated.
Further information: Students will have to prepare an oral presentation on a scientific article related to one of the topics of the course. At the end of the presentation, students will have to answer questions related to the presentation and on the topics of the lectures.
Per qualsiasi ulteriore informazione sul corso, contattare il docente per e-mail: marco.lezzerini(at)unipi.it.
For any further information on the course, contact the teacher by e-mail: marco.lezzerini(at)unipi.it.