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COASTAL SEDIMENT DYNAMICS
DUCCIO BERTONI
Academic year2020/21
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code191DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DINAMICA SEDIMENTARIA COSTIERAGEO/02LEZIONI62
DUCCIO BERTONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completerà con successo il corso:

  • conseguirà le conoscenze di base riguardo i processi fisici di trasporto e deposizione dei sedimenti nell’ambiente marino costiero;
  • potrà inoltre comprenderne l’importanza nell’ambito della gestione delle coste alla luce dei rischi cui tale ambiente è soggetto.
Knowledge

Students who successfully complete the course will:

  • acquire basic knowledge about sediment transport and deposition processes in marine-coastal environment;
  • understand their influence and significance on coastal management, taking into account the risks such environment is subjected to.
Modalità di verifica delle conoscenze

[Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali concetti del corso durante le escursioni e in laboratorio, eseguendo correttamente le attività e utilizzando una terminologia appropriata].

NOTA: A causa delle misure anti-Covid-19, escursioni e laboratorio non potranno probabilmente essere effettuate. In tal caso, le conoscenze saranno verificate attraverso un seminario a fine corso: gli studenti saranno tenuti a realizzare una presentazione PowerPoint di approfondimento su un tema libero inerente gli argomenti del corso.

Assessment criteria of knowledge

[Students are required to prove the comprehension of the main concepts during field trips and laboratory analyses, carrying out the correct activities and using the appropriate terminology].

NOTE: Due to the anti-Covid-19 measures, field trips and laboratory analyses will likely be postponed or cancelled. Therefore, knowledge will be assessed through a seminar: students will be required to prepare a PowerPoint document and present an in-depth analysis about a free choice topic.

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà descrivere i principali processi che regolano la distribuzione dei sedimenti in ambiente costiero;
  • lo studente saprà identificare le tecniche di indagine, in situ ed in laboratorio, migliori per studiare i processi legati al trasporto sedimentario;
  • lo studente saprà applicare le tecniche di indagine più adatte per studiare i processi legati al trasporto sedimentario;
  • lo studente saprà analizzare le criticità riguardanti i rischi a cui l'ambiente costiero è soggetto;
  • lo studente saprà affrontare lo studio di un problema di erosione costiera in un sito specifico, analizzando e valutando le possibili soluzioni;
  • lo studente sarà in grado di valutare l’importanza di un approccio multidisciplinare per lo studio della gestione dell’ambiente costiero.
Skills

By the end of the course:

  • students would achieve the skill to recognize the main processes that influence coastal sediment redistribution;
  • students would know how to identify the most adequate surveying and analysis techniques to assess sediment transport processes in situ and in laboratory;
  • students would know how to apply and implement the most adequate surveying techniques to assess sediment transport processes;
  • students would be able to recognize the risks the coastal environment is subjected to;
  • students would know how to address and analyze the critical issues related to coastal erosion at a specific site;
  • students would be able to evaluate the significance of a multidisciplinary approach to improve the management of coastal areas.
Modalità di verifica delle capacità

[Lo studente dovrà preparare una relazione scritta riguardante rilievi ed analisi svolti durante le escursioni e le analisi di laboratorio, mettendo in risalto l’importanza di entrambe le attività per ottenere un quadro più completo della dinamica sedimentario costiera, così da evidenziare problematiche ambientali eventualmente presenti nei siti prescelti].

NOTA: A causa delle misure anti-Covid-19, escursioni e laboratorio non potranno probabilmente essere effettuate. In tal caso, le conoscenze saranno verificate attraverso un seminario a fine corso: gli studenti saranno tenuti a realizzare una presentazione PowerPoint di approfondimento su un tema libero inerente gli argomenti del corso.

Assessment criteria of skills

[Students are required to provide a written report about the surveys and the analyses carried out in situ and in laboratory, highlighting the significance of both activities for a complete assessment of coastal sediment dynamics; furthermore, the report would also assess environmental issues of the sites possibly arising from data processing and interpretation].

NOTE: Due to the anti-Covid-19 measures, field trips and laboratory analyses will likely be postponed or cancelled. Therefore, knowledge will be assessed through a seminar: students will be required to prepare a PowerPoint document and present an in-depth analysis about a free choice topic.

Comportamenti
  • Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità alle problematiche ambientali nelle aree costiere;
  • lo studente saprà gestire la programmazione e l’esecuzione di rilievi e attività di ricerca in campagna come lavoro di gruppo;
  • lo studente acquisirà opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali, sia in campagna che in laboratorio.
Behaviors
  • Students would acquire and/or develop awareness about coastal environment issues;
  • students would be able to plan and carry out surveys and research activities on the field;
  • students would acquire accuracy and precision when collecting and analyzing experimental data, both in situ and in laboratory.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le operazioni di ricerca in campagna e le sessioni di laboratorio sarà valutato il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte, nonché serietà e dedizione;
  • durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle attività di ricerca e analisi dei dati.
Assessment criteria of behaviors
  • Accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated, along with reliability and dedication, during fieldwork and laboratory sessions;
  • methods of assigning responsibility, management and organization during research and analysis activities will be evaluated during working group activities
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrebbe avere una buona preparazione riguardo la stratigrafia e la sedimentologia, nonché conoscenze di base di geologia marina e geomorfologia costiera.

Prerequisites

Students should have experience about stratigraphy and sedimentology, as well as basic knowledge about marine geology and coastal geomorphology.

Indicazioni metodologiche

[Le lezioni saranno:

  • frontali (presentazioni Power Point e possibili seminari);
  • fuori sede (rilievi e attività di ricerca, tra cui serie di campionamenti dai siti prescelti);
  • in laboratorio (analisi dei campioni raccolti in campagna con strumenti ed elaborazione dei dati con software dedicati).

A seconda del numero degli studenti potrà essere consigliabile la suddivisione in gruppi per le attività di campagna e di laboratorio].

NOTA: A causa delle misure anti-Covid-19, escursioni e laboratorio non potranno probabilmente essere effettuate. In tal caso, le lezioni frontali saranno l'unico metodo di insegnamento disponibile. Saranno tuttavia previste lezioni di approfondimento su determinati argomenti, quali per esempio vegetazione delle dune costiere (Dr.ssa Daniela Ciccarelli, Dip.to di Biologia, Università di Pisa), morfodinamica dei delta fluviali (Prof. Edward Anthony, Aix-Marseille Université, Francia), rischio e vulnerabilità costiera (Prof. Nelson Rangel-Buitrago, Universidad del Atlántico, Colombia).

Teaching methods

[The course will be subdivided into:

  • lectures (Power Point presentations and seminars);
  • field trips (surveying and in situ research activities, in particular sampling from specific sites);
  • laboratory experiences (sample analysis with equipments and data processing by means of dedicated softwares).

Students may be divided into working groups for in situ and laboratory activities in accordance with the attendance].

NOTE: Due to the anti-Covid-19 measures, field trips and laboratory analyses will likely be postponed or cancelled. Therefore, lectures will be the main teaching method. However, in-depth lectures about selected topics will be setup, featuring colleagues such as Dr Daniela Ciccarelli from the Department of Biology of the University of Pisa (coastal dune vegetation), Prof. Edward Anthony from Aix-Marseille Université, France (morphodynamics of river delta), Prof. Nelson Rangel-Buitrago from the Universidad del Atlántico, Colombia (coastal risks and hazards).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. L’ambiente costiero

Introduzione al corso. Tutto quello che c’è da sapere sul corso di Dinamica Sedimentaria Costiera (tranne il voto finale).

Ambiente Costiero. Dal record geologico agli ambienti attuali, zonazioni morfodinamica e idrodinamica dell'ambiente costiero; strutture stratigrafiche tipiche dell'ambiente costiero, sequenze di strandplain.

Classificazioni più importanti delle coste (Shepard, Valentin, Finkl), coste alte e basse; sviluppo ed evoluzione delle coste alte; solchi di battente; coste basse, spiagge sabbiose, miste e ghiaiose.

Classificazione delle coste basse; surf scaling parameter di Guza & Inman e classificazione di Wright & Short, spiagge riflettenti e dissipative; coste basse grossolane, classificazione di Jennings & Shulmeister.

2. Morfometria dei sedimenti

Tessitura dei sedimenti, granulometria, parametri statistici (media, classazione, asimmetria, curtosi).

Morfometria dei sedimenti, diagramma di Zingg; shape descriptors.

Tecniche di analisi granulometrica su sedimenti tradizionali (setacci) e moderne (granulometro laser, etc.), per sedimenti fini e grossolani (digital grain-size analysis); esempi di applicazione in campo scientifico.

3. Processi fisici dell’ambiente costiero

Le onde in ambiente marino; generazione delle onde e concetti di fetch e onde di swell; campi di onde eterogenei; ripidità e celerità delle onde; teoria lineare delle onde, pregi e limiti; approssimazioni in acque basse e profonde; moto orbitale delle onde.

Processi fisici generati dal moto ondoso all'esterno della surf zone: dispersione, shoaling, asimmetria, rifrazione (convergenza e divergenza), diffrazione.

Processi fisici generati dal moto ondoso all'interno della surf zone: frangimento, moto delle infragravity waves, set-up, swash, runup. Le maree.

4. Elementi caratteristici dell’ambiente costiero

Gli elementi morfologici delle spiagge: configurazioni e processi di formazione delle dune costiere e delle berme.

Dune costiere: sviluppo, evoluzione in relazione alla vegetazione caratteristica.

Gli elementi morfologici delle spiagge: configurazioni e processi di formazione di cuspidi, step e barre sommerse.

5. Il rischio nell’ambiente costiero

Concetti generali di rischio, pericolosità e vulnerabilità in ambiente costiero.

Generazione delle correnti litoranee longshore e cross-shore; differenza tra corrente longshore e drift litoraneo; rip current, bed return flow. Il trasporto litoraneo di sedimenti in senso longshore e cross-shore. Concetti di budget sedimentario, cella litoranea, pocket beach, rotazione della spiaggia, punto di flesso, profondità di chiusura; profilo estivo ed invernale delle spiagge.

L'erosione costiera: definizione e problematiche. Cause naturali e cause antropiche. Alcuni esempi.

Protezione dei litorali: approccio rigido (scogliere, pennelli) e approccio morbido (ripascimenti, ridistribuzione sabbie, managed retreat); importanza del back-passing e del by-passing. Gestione costiera: approccio multidisciplinare allo studio delle coste, concetto di studio delle coste in senso trasversale e longitudinale.

Tecniche di indagine per l’acquisizione di dati in ambiente costiero e loro utilità per la mitigazione del rischio.

Syllabus

1. The coastal environment

Introduction to the course. Everything you want to know about Coastal Sediment Dynamics (but your final grade).

The coastal environment. Coastal area zonations; coastal depositional environment; sedimentological/stratigraphical description in present environment and in the geological record.

Classification of coasts. Description of the different types of coasts; rocky and low-lying coasts. Development and evolution of rocky coasts. Low-lying coasts: sandy, mixed and coarse-clastic beaches.

Classification of low-lying coasts. Surf scaling parameter (Guza & Inman), Wright & Short's classification; dissipative, intermediate and reflective beaches; coarse-clastic beaches, Jennings & Shulmeister's classification.

2. Sediment morphometry

Sediment classification; Udden-Wentworth’s grain-size scale; sediment textures.

Sediment morphometry, Zingg diagram; shape descriptors for coarse sediments.

Grain-size analysis: technique description; significance and relevance of grain-size analysis; data processing according to Folk & Ward parameters; data interpretation. Application examples from the scientific literature.

3. Physical processes of the coastal environment

Sea waves: sea wave generation and concepts of fetch and swell; heterogenous wave fields; linear wave theory, pros and cons. Shallow water approximations, wave orbital motion.

Description of the processes acting outside the surf zone: wave dispersion, shoaling, wave asymmetry, refraction (convergence and divergence), diffraction.

Description of the processes acting within the surf zone: wave breaking, infragravity wave motion, set-up, swash, runup. Tides.

4. Characteristic features of the coastal environment

Morphologic elements of the beach: physical processes leading to the formation of coastal dunes and berms.

Coastal dunes: development, evolution and relationship with characteristic vegetation.

Morphologic elements of the beach: physical processes leading to the formation of beach cusps, step and bars.

5. Risks in the coastal environment

Basic concepts about risks, hazard and vulnerability in the coastal environment.

Generation of longshore and cross-shore currents; difference between longshore current and littoral drift; rip current, bed return flow. Longshore and cross-shore littoral sediment transport. Concept of sediment budget, littoral cell, pocket beach, beach rotation, depth of closure; summer and winter profile.

Coastal erosion: definition and problems. Natural and anthropogenic causes. Worldwide examples.

Protection of coasts: hard (breakwaters, groyns) and soft (replenishments, sediment redistribution, managed retreat) approaches; significance of back-passing and by-passing. Coastal management: multidisciplinary approach to studies about coasts, longitudinal and transversal approach concept.

Surveying techniques and methods for data acquisition in the coastal environment, and their reliability to mitigating the risks.

Bibliografia e materiale didattico

Testi:

  • Reading H.G., 1996. Sedimentary Environments: Processes, Facies and Stratigraphy. Blackwell Science, Oxford (UK). 688 pp.
  • Komar P.D., 1998. Beach processes and sedimentation. Second edition. Prentice-Hall, Upper Saddle River, NJ (USA). 544 pp.
  • French P.W., 2001. Coastal defences. Processes, problems and solutions. Routledge, London (UK). 366 pp.
  • Masselink G., Hughes M.G., 2003. Introduction to coastal processes & Geomorphology. Arnold, London (UK). 354 pp.

Letture addizionali per l'approfondimento delle tematiche svolte saranno suggerite alla fine di ogni lezione.

Bibliography

Books:

  • Reading H.G., 1996. Sedimentary Environments: Processes, Facies and Stratigraphy. Blackwell Science, Oxford (UK). 688 pp.
  • Komar P.D., 1998. Beach processes and sedimentation. Second edition. Prentice-Hall, Upper Saddle River, NJ (USA). 544 pp.
  • French P.W., 2001. Coastal defences. Processes, problems and solutions. Routledge, London (UK). 366 pp.
  • Masselink G., Hughes M.G., 2003. Introduction to coastal processes & Geomorphology. Arnold, London (UK). 354 pp.

Additional papers will be recommended at the end of each lecture.

Indicazioni per non frequentanti

[La frequenza è fortemente consigliata in particolar modo per le attività di campagna e di laboratorio. Ogni caso sarà valutato dal docente insieme allo studente].

NOTA: A causa delle misure anti-Covid-19, escursioni e laboratorio non potranno probabilmente essere effettuate. In tal caso, la frequenza alle lezioni frontali (online o in presenza che siano) sarà ancor più consigliata, in particolare anche alle lezioni di approfondimento tenute da colleghi internazionali.

Non-attending students info

[Attendance is strongly recommended especially for in situ and laboratory activities. Each individual case will be evaluated by the lecturer along with the student].

NOTE: Due to the anti-Covid-19 measures, field trips and laboratory analyses will likely be postponed or cancelled. Therefore, students are even more encouraged to attend the lectures, especially those featuring international colleagues. 

Modalità d'esame

L’esame prevede un colloquio orale con il docente e la discussione di un argomento a scelta libera attraverso un seminario da realizzare a fine corso, prima della prova orale.

Il seminario sarà effettuato a fine corso o prima dell'esame, in dipendenza dal numero di studenti frequentanti; dovrà essere realizzato su supporto informatico (per es., PowerPoint), con durata approssimativa di 30 minuti. Impatto nella valutazione finale => 30%

Tutti gli studenti dovranno produrre un documento scritto ed inviarlo a mezzo email al docente in cui giudicano la qualità dei seminari dei colleghi e discutono criticità o problematiche ad essi inerenti, così da migliorare la propria capacità di spirito critico. Impatto nella valutazione finale => 10%

Il colloquio orale, della durata indicativa di mezz’ora, servirà a valutare le conoscenze acquisite durante il corso attraverso una discussione legata agli argomenti e tematiche sviluppati durante le lezioni. Impatto nella valutazione finale => 60%

Assessment methods

The exam is made up of an oral test and a seminar about a topic selected by each student.

The seminar will be carried out at the end of the course; it should be presented as a PowerPoint document, with an approximate duration of 30 minutes. Impact in the final assessment => 30%

Each student would have to deliver a private document to the teacher where he/she evaluates the quality of each seminar and discusses about potential issues and flaws in order to improve his/her ability to make critics. Impact in the final assessment => 10%

The oral test of the approximate duration of 30 minutes will serve to evaluate the expertise the candidates acquired during the class through an open discussion on the topics dealt with. Impact in the final assessment => 60%

Altri riferimenti web

https://www.researchgate.net/profile/Duccio_Bertoni

http://www.giovannisarti.it/

Additional web pages

https://www.researchgate.net/profile/Duccio_Bertoni

http://www.giovannisarti.it/

Note

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Notes

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Updated: 16/09/2020 12:34