View syllabus
GEOSCIENCE CONCEPTS FOR TEACHING
ANNA GIONCADA
Academic year2020/21
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code242DD
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ELEMENTI DI SCIENZA DELLA TERRA PER L'INSEGNAMENTO GEO/09LEZIONI48
ANNA GIONCADA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso tratta i concetti fondamentali delle scienze della Terra relativi agli argomenti presenti nelle indicazioni nazionali per l’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria. Vengono messi in evidenza i misconcetti più comuni relativi a questi temi.

Knowledge

The course takes into examination the fundamental concepts in Earth Sciences, making reference to the contents of the Italian National Guidelines for the teaching of sciences in the high schools. Also, the common misconceptions for students and teachers are discussed.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale orale

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam

Capacità

Lo studente sarà in grado di comprendere, illustrare e discutere concetti base delle geoscienze

Skills

The student will be able to understand and discuss the fundamental concepts of geosciences

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale orale e discussioni durante le lezioni

Assessment criteria of skills

Final oral exam and discussions during the course lessons

Comportamenti

Lo studente acquisirà consapevolezza per le problematiche relative ai rischi geologici e ambientali e all'importanza delle georisorse nella società

Behaviors

The student will be aware of the geological and environmental risks and of the importance of the finding of georesources for the society

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussioni durante le lezioni

Assessment criteria of behaviors

Discussions during the lessons

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso non richiede conoscenze iniziali di scienze della Terra acquisite a livello universitario ed è perciò appropriato per studenti magistrali che hanno acquisito la laurea triennale da CdS diversi dalla GEO-L e che sono interessati all'insegnamento delle scienze nella scuola secondaria.

Prerequisites

The course does not require as prerequisite Earth sciences knowledges at university level. Thus, it is appropriate for Master students having a different bachelor degree than GEO-L, interested in teaching geosciences at the secondary schools.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Saranno introdotti i contenuti delle scienze della Terra presenti nelle indicazioni nazionali per l’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria.

Gli studenti comprenderanno che le scienze della Terra hanno la caratteristica di studiare sistemi complessi: il pianeta Terra e le relazioni tra i sottosistemi che lo compongono – Terra solida, idrosfera, atmosfera, biosfera - prendendo in considerazione il fattore tempo e utilizzando una prospettiva alla scala del pianeta.

Principali argomenti trattati: geomorfologia delle strutture che costituiscono la superficie della Terra; i minerali; le rocce; i processi petrogenetici; l’attività vulcanica; l'attività sismica; i modelli della tettonica globale e l'evoluzione delle teorie interpretative; l'orogenesi; i rischi naturali; le georisorse.

Saranno discussi i più comuni misconcetti relativi alle scienze della Terra, incontrati in studenti e insegnanti di scienze e segnalati nella letteratura specifica.

Syllabus

The course introduces the students to the fundamental concepts in Earth Sciences, making reference to the contents of the Italian National Guidelines for the teaching of sciences in the high schools. 

The students will learn and understand that the Earth sciences investigate complex systems: the Earth planet and the relationships between the different subsystems - solid Earth, hydrosphere, atmosphere, biosphere - taking into account Time and using a perspective at the planet scale.

The main contents of the course are: geomorphology of the structures at the Earth surface; minerals and rocks; the petrogenetic processes; the volcanic activity; the seismic activity; the models of global tectonics and the evolution of the interpretative theories; orogenesis; natural risks; georesources.

The most common Earth sciences misconceptions of students and teachers, described in the dedicated literature, will be discussed. 

Bibliografia e materiale didattico

Press F., Siever R (2006) Capire la Terra. Trad. Lupia Palmieri e Parotto. Ed. Zanichelli

Bosellini A. (IV  ed.  1986) Le  scienze  della  Terra.  Ed. Bovolenta (distribuito da Zanichelli). ISBN 88-08-04150-6 oppure altre edizioni successive

Skinner B.J., Porter S.C. (1989) The dynamic Earth. John Wiley & Sons. ISBN 0-471-53131

King C. (2010) Exploring geoscience across the world. International Geoscience Education Organization

Eventualmente:

Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. Ed. Cortina

Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico. Ed. Cortina

Bibliography

Press F., Siever R (2006) Capire la Terra. Trad. Lupia Palmieri e Parotto. Ed. Zanichelli

Bosellini A. (IV  ed.  1986) Le  scienze  della  Terra.  Ed. Bovolenta (distribuito da Zanichelli). ISBN 88-08-04150-6 oppure altre edizioni successive

Skinner B.J., Porter S.C. (1989) The dynamic Earth. John Wiley & Sons. ISBN 0-471-53131

King C. (2010) Exploring geoscience across the world. International Geoscience Education Organization

Also:

Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. Ed. Cortina

Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico. Ed. Cortina

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente possibilmente prima dell'inizio del corso

Non-attending students info

Please email the teachers before the course starts

Modalità d'esame

Esame orale

Updated: 19/09/2020 00:22