Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ELEMENTI DI SCIENZA DELLA TERRA PER L'INSEGNAMENTO | GEO/09 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso tratta i concetti fondamentali delle scienze della Terra relativi agli argomenti presenti nelle indicazioni nazionali per l’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria. Vengono messi in evidenza i misconcetti più comuni relativi a questi temi.
The course takes into examination the fundamental concepts in Earth Sciences, making reference to the contents of the Italian National Guidelines for the teaching of sciences in the high schools. Also, the common misconceptions for students and teachers are discussed.
Esame finale orale
Final oral exam
Lo studente sarà in grado di comprendere, illustrare e discutere concetti base delle geoscienze
The student will be able to understand and discuss the fundamental concepts of geosciences
Esame finale orale e discussioni durante le lezioni
Final oral exam and discussions during the course lessons
Lo studente acquisirà consapevolezza per le problematiche relative ai rischi geologici e ambientali e all'importanza delle georisorse nella società
The student will be aware of the geological and environmental risks and of the importance of the finding of georesources for the society
Discussioni durante le lezioni
Discussions during the lessons
Il corso non richiede conoscenze iniziali di scienze della Terra acquisite a livello universitario ed è perciò appropriato per studenti magistrali che hanno acquisito la laurea triennale da CdS diversi dalla GEO-L e che sono interessati all'insegnamento delle scienze nella scuola secondaria.
The course does not require as prerequisite Earth sciences knowledges at university level. Thus, it is appropriate for Master students having a different bachelor degree than GEO-L, interested in teaching geosciences at the secondary schools.
Saranno introdotti i contenuti delle scienze della Terra presenti nelle indicazioni nazionali per l’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria.
Gli studenti comprenderanno che le scienze della Terra hanno la caratteristica di studiare sistemi complessi: il pianeta Terra e le relazioni tra i sottosistemi che lo compongono – Terra solida, idrosfera, atmosfera, biosfera - prendendo in considerazione il fattore tempo e utilizzando una prospettiva alla scala del pianeta.
Principali argomenti trattati: geomorfologia delle strutture che costituiscono la superficie della Terra; i minerali; le rocce; i processi petrogenetici; l’attività vulcanica; l'attività sismica; i modelli della tettonica globale e l'evoluzione delle teorie interpretative; l'orogenesi; i rischi naturali; le georisorse.
Saranno discussi i più comuni misconcetti relativi alle scienze della Terra, incontrati in studenti e insegnanti di scienze e segnalati nella letteratura specifica.
The course introduces the students to the fundamental concepts in Earth Sciences, making reference to the contents of the Italian National Guidelines for the teaching of sciences in the high schools.
The students will learn and understand that the Earth sciences investigate complex systems: the Earth planet and the relationships between the different subsystems - solid Earth, hydrosphere, atmosphere, biosphere - taking into account Time and using a perspective at the planet scale.
The main contents of the course are: geomorphology of the structures at the Earth surface; minerals and rocks; the petrogenetic processes; the volcanic activity; the seismic activity; the models of global tectonics and the evolution of the interpretative theories; orogenesis; natural risks; georesources.
The most common Earth sciences misconceptions of students and teachers, described in the dedicated literature, will be discussed.
Press F., Siever R (2006) Capire la Terra. Trad. Lupia Palmieri e Parotto. Ed. Zanichelli
Bosellini A. (IV ed. 1986) Le scienze della Terra. Ed. Bovolenta (distribuito da Zanichelli). ISBN 88-08-04150-6 oppure altre edizioni successive
Skinner B.J., Porter S.C. (1989) The dynamic Earth. John Wiley & Sons. ISBN 0-471-53131
King C. (2010) Exploring geoscience across the world. International Geoscience Education Organization
Eventualmente:
Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. Ed. Cortina
Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico. Ed. Cortina
Press F., Siever R (2006) Capire la Terra. Trad. Lupia Palmieri e Parotto. Ed. Zanichelli
Bosellini A. (IV ed. 1986) Le scienze della Terra. Ed. Bovolenta (distribuito da Zanichelli). ISBN 88-08-04150-6 oppure altre edizioni successive
Skinner B.J., Porter S.C. (1989) The dynamic Earth. John Wiley & Sons. ISBN 0-471-53131
King C. (2010) Exploring geoscience across the world. International Geoscience Education Organization
Also:
Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche. Ed. Cortina
Ferrero, Provera, Tonon (2004) Le scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico. Ed. Cortina
Contattare il docente possibilmente prima dell'inizio del corso
Please email the teachers before the course starts
Esame orale