L’obiettivo del corso, suddiviso in due moduli, è di fornire agli studenti i fondamenti del design e dell’analisi di reattori chimici omogenei (modulo 1 - Teoria e sviluppo dei sistemi reagenti) ed eterogenei catalitici e non (modulo 2 - Reattori Chimici Eterogenei).
Tra gli obiettivi specifici vi sono: comprensione dei meccanismi alla base delle reazioni chimiche; determinazione sperimentale dei parametri cinetici; analisi di schemi cinetici complessi e tecniche di semplificazione; individuazione dei fenomeni controllanti (cinetica, miscelazione e trasporto di materia); comprensione degli effetti termici; valutazione e ottimizzazione di diverse configurazioni reattoristiche.
The objective of the course, divided into two modules, is to provide the students with the basics of design and analysis of homogeneous chemical reactors (Module 1 - Theory and Development of Reactive Systems) and catalytic and non-catalytic heterogeneous reactors (Module 2 - Heterogeneous Chemical Reactors).
Among the specific objectives there are: understanding the mechanisms underlying the chemical reactions; Experimental determination of kinetic parameters; Analysis of complex kinetic schemes and reduction techniques; Identification of controlling phenomena (kinetics, mixing and mass transport); Understanding thermal effects; Evaluation and optimization of different reactor configurations.
In entrambi i moduli, oltre alle lezioni teoriche, vengono svolte esercitazioni in classe allo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze sopra descritte. Tali esercitazioni possono prevedere sia una soluzione numerica sia l'impostazione del metodo risolutivo dal punto di vista teorico.
In both modules, in addition to the theoretical lessons, classroom exercises are carried out in order to verify the acquisition of the above-described knowledge. These exercises may require either a numerical solution or the development of a solution method from a theoretical side.
Gli studenti acquisiranno le seguenti capacità:
Students will acquire the following skills:
Gli esercizi proposti nell'esame scritto sono pensati in modo da poter verificare, sia qualitativamente che quantitativamente, l'acquisizione delle capacità sopra indicate.
The exercises proposed in the written exam are designed so that you can verify both qualitatively and quantitatively the acquisition of the abovementioned abilities.
Gli studenti acquisiranno sensibilità:
Students will acquire sensitivity:
Gli esercizi proposti nell'esame scritto sono pensati in modo da poter verificare l'acquisizione dei comportamenti sopra indicati.
The exercises proposed in the written exam are thought to verify the acquisition of the above behaviors.
Lo studente deve avere adeguate conoscenze di:
The student must have adequate knowledge of:
Vengono svolte lezioni frontali, anche con l'ausilio di slide. Vengono inoltre svolte esercitazioni in aula, guidate dal docente. La frequenza al corso, sebbene non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Le slide (in Inglese) che coprono l'intero programma del corso, le esercitazioni numeriche ed eventuale altro materiale (articoli scientifici) sono resi disponibili agli studenti sulla piattaforma elearning.
Il docente è disponibile settimanalmente per ricevimento degli studenti.
Qualora fossero presenti studenti stranieri, il docente è disponibile a svolgere le lezioni in Inglese.
Frontal lessons are held, even with the help of slides. Classroom exercises, led by the teacher, are also held. The course participation, though not mandatory, is strongly recommended.
The slides (in English) that cover the entire course program, numerical exercises and any other material (scientific articles) are made available to students on the elearning platform.
The teacher is available weekly for student reception.
If foreign students are present, the teacher is available to take classes in English.
Parte I (reazioni omogenee) 1. Principi di reazione (espressioni cinetiche e bilanci di massa) 2. Metodi di calcolo dei parametri cinetici 3. Reattori isotermici (CSTR, PFR, reattore batch) 4. Reattori non isotermici (CSTR, PFR, reattore batch) 5. Fondamenti dei reattori non ideali (distribuzioni di tempo di residenza) Ingegneria di reazione chimica
Parte II (reazioni eterogenee) 1. Fondamenti e modelli di reazioni eterogenee 2. Reattori catalitici non porosi (isotermici e non isotermici) 3. Reattori catalitici porosi (isotermici e non isotermici) 4. Reattori gas-solido 5. Reattori gas-liquido e assorbimento chimico
Part I (Homogeneous reactions) 1. Reaction fundamentals (kinetic expressions and mass balances) 2. Methods for computing kinetic parameters 3. Isothermal reactors (CSTR, PFR, batch reactor) 4. Non- isothermal reactors (CSTR, PFR, batch reactor) 5. Basics of non-ideal reactors (residence time distributions)
Part II (Heterogenous reactions) 1. Heterogenous reactors fundamentals and models 2. Nonporous catalytic reactors (isothermal and non-isothermal) 3. Porous catalytic reactors (isothermal and non- isothermal) 4. Gas-solid reactors 5. Gas-liquid reactors and chemical absorption
Libri di testo:
Le slide che coprono l'intero programma del corso, le esercitazioni numeriche ed eventuale altro materiale (articoli scientifici) sono resi disponibili agli studenti sulla piattaforma elearning.
Textbooks:
Slides covering the entire course program, numerical exercises and any other material (scientific articles) are made available to students on the elearning platform.
Nessuna
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Prova scritta unica per l'intero insegnamento.
Single written exam for the whole course.
https://people.unipi.it/gabriele_pannocchia/teaching/
http://info.dici.unipi.it/chiara-galletti/home/teaching
https://people.unipi.it/gabriele_pannocchia/teaching/
http://info.dici.unipi.it/chiara-galletti/home/teaching
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