Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SVILUPPO STRATEGICO BUSINESS TO BUSINESS | ING-IND/35 | LEZIONI | 30 |
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il programma si pone l'obiettivo di sviluppare conoscenze relativamente alle seguenti dimensioni della strategia di. impresa BtB
- Posizionamento strategico
- Differenziazione
- Capacità di branding (sviluppo di un marchio di filiera o addirittura BtC)
- Capacità di utilizzare competenze di marketing strategico e digitale per conquistare nuovi clienti e nuovi mercari
- Capacità strategica di differenziare i prodotti e le applicazioni degli stessi in una logica di potenziamento del posizionamento e di conquista di nuovi segmenti di mercato
- Capacità di utilizzare un approccio razionale (denominato Point to Market) per vagliare la sostenibilità ed il potenziale dello sviluppo di nuovi prodotti/canali/mercati
- capacità di comprendere la specifica leva costituita dall'innovazione di prodotto/tecnologia per il posizonamento aziendale
- Vednita strategice e sistemi di acquisto
- Osservatori di trend e metodologie di sviluppo dell'innovazione
- Crossing the Chasm Strategy.
- come si costruisce un Osservatorio dei consumi sociali
- Web sentiment analysis
- logica BtBtC
- Blue Ocean Startegy applicata alla scomposizone funzionale di prodotti e sistemi
-
Durante l'insegnamentoto vemgono foriti elementi teorici e svolte discussioni ed esercitazioni praiche. Ogni lezione successiva inizia con un recap dei fondamenti di quella precedente. alla fine del corso viene utilizzata una extra-lezione per ricapitolare insieme i contenuti sviluppati
stesso metodo di verifica durante l'esame
- comprensione di un problema strategico e delle sue dimensioni
- capacità di impostare una strategi originale
- capacità di fare domende inerenti la questione strategica
- capacità di utilizzare esempi tratti da altri settori rispetto a quello oggetto di indagine
- capacità di rappresentare in sitesi problema e soluzioni possibili
- capacità di valutare l'impatto
nel corso delle lezioni e dell'esame vengono richiesti contributi originali o esempi pertinenti
nel corso delle lezioni viene stimolata continuamente la
- proattività
- l'abbandono di inutili pudori o paure di sbagliare
- lo stimolo e l'aiuto reciproco nell'impostazione di problemi
- la voglia di discovery
nel corso delle lezioni e del recap successivo. lavori di gruppo
- sistemi produttivi
- fondamenti di marketing
- fondamenti di economia d'impresa
- conoscenza di principali marchi BtB
- inglese (almeno elementare)
- fondamenti di strategia
- fondamenti di valutazione economica
- dinamiche fondamentali a livello globale dei principali settori BtB
- fondamenti economici d'impresa
- analisi dei kpi
- analisi strategica
- sistemi produttivi
- sistemi logistici
- paltform business
- storia della economia d'impresa a livello italiano, europeo, giapponese, USA,
- strategia d'impresa
- branding BtB
- marketing BtB
- Innovazione
- gestione di portafoglio opportunità strategiche e sua valutazione
- slides
- confronto ed esercitazioni
- quick findings
- web
- linkedin per analisi dei profili dei sistemi di acquisto
- sarebbe utile avere la possibilità di utilizzare delle room separate
Il programma parte dalla valutazione dell'importanza dello sviluppo di strategie di differenziazione facendo riferimento a contributi teorici e tratti dall'eserienza d'impresa
per poi illlustrare un pproccio razionale al tema del'utilizzo dell'innovazione come strumento di differenziazione e difesa dei margini
fino ad individuare strategie
- P. Kotler: La gestione del brand nel BtB (pag. 1-60)
- P. Kotler: Brand Activism (cap. 1-9)
- A. Bruni: Senza aspettare Godot - Come aumentare rapidamente il valore della propria impresa
- M. Cuadrado: Il marketing Digitale per l'Impresa BtB
sono disponibili su piattaforma:
- il deck completo delle slides
- un deck di sintesi
- la registrazione integrale delle lezioni
- i libri di testo sono
l'esame è composto da una prova orale
il docente è disponibile per informazioni relative ai contenuti e modalità di svolgimento dell'esame