Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOLOGIA IRANICA | L-OR/14 | LEZIONI | 36 |
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Il corso si propone di fornire agli studenti i principi metodologici e gli strumenti necessari allo studio e alla piena comprensione dell’area linguistica iranica in generale, e di quella sogdiana in particolare.
The course is aimed at providing students with the main methodological principles and tools for the study and a comprehensive understanding of the Iranian linguistic area in general, and that of the Sogdian in particular.
Prova finale orale.
Oral examination at the end of the course.
-Saper orientarsi nell’apprendimento dell’area linguistica iranica avendo fatti propri i principi della linguistica storico-comparativa nonché areale e di contatto.
-Saper spiegare un testo sogdiano negli aspetti linguistici, grafici, materiali e storico-culturali.
-Orientation in the Iranian linguistic area, taking into account the principles of the historical linguistics and of areal and contact linguistics.
-Capacity to understand and discuss a Sogdian text by analysing the main linguistic, graphic, material and cultural-historical features.
Nessun prerequisito.
No prerequisites.
Lezioni frontali volte a stimolare la partecipazione attiva dello studente.
Secondo quanto stabilito dall´Ateneo, il corso si svolgerà online. La lezioni saranno in streaming tramite la piattaforma Google Meet.
Link di Google Meet: https://meet.google.com/lookup/c4wg4iwybn
Codice del corso di Google Meet: gqnbjx7
Lecture course with active student participation.
In compliance with the University regulations, the course will take place online. Classes will be streamed through the Google Meet platform.
Google Meet Link: https://meet.google.com/lookup/c4wg4iwybn?authuser=0&hs=179
Google Meet Code: gqnbjx7
Nella prima parte del corso sarà presentata l’area linguistica iranica nello spazio e nel tempo. Le linee guida saranno quelle della linguistica storico-comparativa ma fin da principio verranno fatte presenti le istanze proprie della linguistica areale e di contatto. Un simile approccio tiene conto del profondo multilinguismo e multigrafismo che dall’altopiano iranico all’Asia centrale, dall’antichità alla contemporaneità, ha sempre contraddistinto tale area linguistica. A seguire, con un taglio più seminariale, un ciclo di lezioni in cui si prenderà il sogdiano come caso di studio e, attraverso la lettura, in traslitterazione, di brevi stralci di testi, si ragionerà su quanto esposto a livello teorico nella prima parte del corso. I testi oggetto di discussione saranno i documenti del Monte Mugh ed il lezionario sogdiano cristiano E5.
The first part of the course is aimed at outlining the Iranian linguistic area through space and time. The guidelines are those of historical linguistics, but from the beginning the principles of areal and contact linguistics will be taken into account as well. This approach takes into consideration the widespread multilingualism and multigraphism that has always played a fundamental role within the Iranian linguistic area, from the Iranian plateau to Central Asia, from Antiquity to the present day. A cycle of classes with a seminary-type approach will follow, in which we will take Sogdian as a case study and, through the reading, in transliteration, of short excerpts of texts, we will discuss what is exposed at a theoretical level in the first part of the course. The texts that to be considered will be the documents of Mount Mugh and the Christian Sogdian lectionary E5.
Barbati, Ch. (2016) The Christian Sogdian Lectionary E5 in Context, Vienna, pp. 59-62; 71-81; da 97 a 102 solo in riferimento a quanto letto in classe E5 6 a-b/r/12-17/; pp. 120-121 per E5 34/r/1/; pp. 137-138 per E5 48/v18-19/.
Grenet, F. - Vaissière, É. de la (2002) “The last days of Panjikent”, in Silk Road Art and Archaeology, pp. 155-159; da 159 (seconda metà) a p. 162 solo in riferimento a quanto letto in classe Doc V-18/1-6/); pp. 162-163 "historical commentary".
Orsatti, P. (2008) “Minoranze religiose e scrittura nel primo Iran islamico”, in Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, volume III, Roma, pp. 867-885.
Windfuhr, G. (2009) “Dialectology and Topics”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 5 - 42.
Yoshida, Y. (2009) “Sogdian”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 279 - 335.
Barbati, Ch. (2016) The Christian Sogdian Lectionary E5 in Context, Vienna, pp. 59-62; 71-81; from 97 to 102 by referring only to E5 6 a-b/r/12-17/; pp. 120-121 by referring only to E5 34/r/1/; pp. 137-138 by referring only to E5 48/v18-19/.
Grenet, F. - Vaissière, É. de la (2002) “The last days of Panjikent”, in Silk Road Art and Archaeology, pp. 155-159; from p. 159 (second half) to p. 162 by referring only to Doc V-18/1-6/; pp. 162-163 "historical commentary".
Orsatti, P. (2008) “Minoranze religiose e scrittura nel primo Iran islamico”, in Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, volume III, Roma, pp. 867-885.
Windfuhr, G. (2009) “Dialectology and Topics”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 5 - 42.
Yoshida, Y. (2009) “Sogdian”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 279 - 335.
Si prega di consultare la docente.
Please consult with the instructor.
Prova finale orale.
Oral examination at the end of the course.
Inizio lezioni
Le lezioni avranno inizio giovedì 25 febbraio 2021. Gli studenti interessati sono invitati a segnalarlo alla docente: chiara.barbati@unipi.it
Orario delle lezioni: giovedì, 8:30- 10:00; venerdì, 8:30-10:00.
Secondo quanto stabilito dall´Ateneo, il corso si svolgerà online. La lezioni saranno in streaming tramite la piattaforma Google Meet.
Link di Google Meet: https://meet.google.com/lookup/c4wg4iwybn
Codice del corso di Google Meet: gqnbjx7
Ricevimento: durante il periodo delle lezioni, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 11 alle 12:30 e si svolgerà su prenotazione via Google Meet o Skype. Per fissare l´orario esatto, si prega di contattare con anticipo la docente via e-mail.
Commissione d´esame
Presidente: Chiara Barbati; Membri: Pier Giorgio Borbone; Alessandro Orengo
Presidente supplente:Pier Giorgio Borbone; Membri supplenti: Maria Piera Candotti; Chiara Ombretta Tommasi
Classes will start on 25 February 2021.
Classes are Thursday 08:30- 10:00 a.m. & Friday 08:30- 10:00 a.m. In compliance with the University regulations, the course will take place online. Classes will be streamed through the Google Meet platform.
Google Meet Link: https://meet.google.com/lookup/c4wg4iwybn?authuser=0&hs=179
Google Meet Code: gqnbjx7
Academic support hours: Wednesday 11:00- 12:30 by appointment. Please contact chiara.barbati@unipi.it
Examination board
Chairperson: Chiara Barbati
Members: Pier Giorgio Borbone; Alessandro Orengo
Deputy chairperson: Pier Giorgio Borbone
Deputy members: Maria Piera Candotti; Chiara Ombretta Tommasi