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ENGLISH LITERATURE
SIMONA BECCONE
Academic year2020/21
CourseLINGUISTICS AND TRANSLATION
Code1059L
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA INGLESEL-LIN/10LEZIONI54
SIMONA BECCONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo storico che procede dalle origini al secolo XX.

Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito un alto livello di comprensione e consapevolezza teoriche e metodologiche per quanto concerne lo studio del trattamento letterario dell'alchimia, le problematiche inerenti il rapporto tra il linguaggio magico-esoterico e la specificità della comunicazione artistica, il potere della parola, il processo di simbolizzazione psicologica e culturale, linguistica essenzialista e convenzionalista.

Knowledge

The course aims to increase students’ familiarity with literary terms, forms, and genres; representative authors and cultural characteristics of major literary, historical periods from the Middle Ages to the XX century; contemporary critical theory and methodology.

At the end of this course, students will be expected to achieve a high level of understanding and comprehension of the theoretical principles, study fields and methodological approaches relating to the relationship between Alchemy and British literary history. Students will be encouraged to employ these theoretical and methodological instruments to properly contextualize and investigate a wider range of literary works and theoretical questions, such as the relationship between artistic communication and magical language, the power of words, cultural and psychological symbolization, essentialist and conventionalist linguistics.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:

  1. Contenuti del corso monografico,
  2. Conoscenza approfondita dei testi primari e secondari obbligatori; capacità traduttive, analitiche e critiche da applicare autonomamente sui testi primari in programma
  3. Contestualizzazione dei testi nella storia letteraria

 

Assessment criteria of knowledge

At the end of the course, students will possess a thorough knowledge of:

  • the literary treatments of alchemy, magic and occultism, and its development through the centuries,  from the Middle Ages to the XX century;
  • the methodologies of analysis of literary texts;
  • the cultural, literary and theoretical context from the Middle Ages to the XX century;
  • the cultural and literary theoretical debate from the early 20th century to the present.

During lectures, students will be encouraged to actively participate in the learning process and engage with the course material through short discussions.

Foreign students may choose to take this exam either in English or in Italian.

 

Capacità

Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, sulla base di criteri formali, tematici, culturali e storici.

Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica e in quello dell'esperienza di lettura.

Skills

This course aims to improve students’ ability to comprehend texts from a variety of historical and cultural periods, and to relate them to each other formally, thematically, culturally, or historically; to construct critical and interpretive arguments; to self-consciously reflect on the cultural, cognitive, and psychological bases of artistic creativity and reading experience.

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale, unico, in italiano, con alcune domande in lingua inglese.

Assessment criteria of skills

Oral exam

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario, con particolare attenzione all'analisi metrico-prosodica della versificazione. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.

Behaviors

The course aims to develop students’ understanding of texts in their cultural and historical contexts; awareness of critical and interpretive methods; critical reading, thinking, and communication skills; specialized competence in the primary and secondary literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

Assessment criteria of behaviors

Oral exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.

Prerequisites

General knowledge of the fundamentals of English history and literature, metrics, rhetoric, narratology.

Prerequisiti per studi successivi

Buona conoscenza della lingua inglese e della storia letteraria, dalle origini ai giorni nostri.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e discussioni in classe con struttura seminariale e confronto tra pari, mediato dalla docente. La partecipazione attiva degli studenti è caldamente incoraggiata, al fine di creare insieme un clima di condivisione delle conoscenze e delle competenze di tutti. E’ altresì incoraggiato l’approfondimento individuale dei contenuti del corso, sulla base di percorsi di senso scelti individualmente dai partecipanti e concordati con la docente nel corso delle lezioni.

 

 

Teaching methods

Although this course is mainly structured on a taught-class basis, students' active participation is warmly encouraged (e.g., through short discussions, oral reports, case-based research).

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Alchimia, magia e occultismo nella letteratura inglese dal Sir Gawain a "Sailing to Byzantium"

Il corso intende esplorare il rapporto, privilegiato e artisticamente produttivo, che alcuni fra i maggiori autori della letteratura inglese hanno istituito, con diversi intenti ed esiti espressivi (satirico, convenzionale, per trasposizione strutturale, con funzione psicagogica), con il pensiero alchimistico e le dottrine magico-occultistiche, nelle loro varianti storicamente attestate (Alchimia pratica e spirituale, Magia Naturalis, Cabala cristiana, ermetismo, Philosophia Occulta).

Particolare attenzione sarà riservata alla produzione letteraria che va dalle origini, dal Sir Gawain and the Green Knight sino alla scrittura di W.B. Yeats, con l'intento di tracciare un comune denominatore tra i diversi autori e periodi della tradizione letteraria britannica e di interrogarsi su una serie di questioni teoriche di grande rilevanza nella teoria della letteratura, nella filosofia del linguaggio e nella psicologia del profondo (linguaggio e azione, parola e magia, simbolizzazione, testo artistico e realtà extratestuale, linguistica essenzialista e convenzionalista ecc.).

 

Syllabus

Alchemy, magic and the occult tradition in English literature, from Sir Gawain to "Sailing to Byzantium"

This year’s Course will focus on the long-standing relationship between English literature and the traditions of alchemy, magic and occult philosophy. Special focus will be given to the literary works produced from the beginnings up to the 20th century (from Sir Gawain and the Green Knight to W.B. Yeats). Emphasis will be also given on a series of theoretical problems involved in the literary treatment of alchemy and relevant in the ambits of literary theory, language philosophy and depth psychology: language and power, words and magic, symbolization, literary texts and extratextual reality, essentialist and conventionalist linguistics.

Bibliografia e materiale didattico
  1. TESTI PRIMARI OBBLIGATORI

La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato: lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito.

 

  1. Anonymous, Sir Gawain and the Green Knight;
  2. G. Chaucer, The Canterbury Tales: “The Canon’s Yeoman’s Prologue and Tale”: tutto;
  3. W. Shakespeare, The Tempest, “The Phoenix and the Turtle”*;
  4. J. Donne: “Love’s Alchemy”, "A Nocturnal upon St. Lucy's Day..."*;
  5. G. Herbert, "Prayer I";
  6. S.T. Coleridge, "Kubla Khan"*
  7. J. Keats, Endymion*;
  8. P.B. Shelley, "The Witch of Atlas"*";
  9. W.B. Yeats, "Rosa Alchemica", "Sailing to Byzantium"

NOTA: una dispensa contenente i testi primari sarà disponibile online, sulla piattaforma MOODLE del corso, a partire dalla prima lezione. I testi contrassegnati con * sono opzionali.

 

  1. LETTURE CRITICHE E METODOLOGICHE OBBLIGATORIE

La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà verificata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, qui indicati:

 

  1. Faivre, A., Access to Western Esotericism, SUNY Press, Albany, 1994: "Part One. Methodology and Reflections", Sections I ("Methodology") and II ("Some Key Concepts"), pp. 3-35. Il testo è reperibile su Books Google;
  2. Greene, T.M., Poetry, Signs and Magic, University of Delaware Press, Newark 2005, pp. 29-61. Il testo è reperibile su Books

Google; le pagine 60-61 (fine del Capitolo II) sono reperibili sul sito Moodle del corso;

  1. Jung, C.G., Psicologia e alchimia, Bollati Boringhieri, Torino, 1981 (1944): Parte III, Capitolo II (“La natura psichica dell'opera alchimistica”), paragrafi 1 e 2: vedere sito Moodle;
  2. Lembert, A., The Heritage of Hermes. Alchemy in Contemporary English Literature, Galda & Wilch, Glienicke (Berlin) 2004, pp. 1-56. Il testo è reperibile su Books Google;
  1. Roberts, Maureen B. "'Ethereal Chemicals': Alchemy and the Romantic Imagination" Romanticism on the Net, number 5, february 1997, https://doi.org/10.7202/005734ar (opzionale)
  1. Schuler, Robert M. “W. B. Yeats: Artist or Alchemist?” The Review of English Studies, vol. 22, no. 85, 1971, pp. 37–53. JSTOR, www.jstor.org/stable/512023

Tutti i testi critici e metodologici sono reperibili nella Biblioteca di LM2 (Anglistica, Via Santa Maria, 67) e online. La docente non ha affidato a nessuna copisteria l'incarico di fotocopiare e poi vendere questi saggi.

 

Bibliography

Compulsory reading

  1. Primary texts
    1. Anonymous, Sir Gawain and the Green Knight;
    2. G. Chaucer, The Canterbury Tales: “The Canon’s Yeoman’s Prologue and Tale”;
    3. W. Shakespeare, The Tempest, “The Phoenix and the Turtle” (optional);
    4. J. Donne: “Love’s Alchemy”, "A Nocturnal Upon St. Lucy's Day..." (optional);
    5. S.T. Coleridge, "Kubla Khan", Biographia Literaria,  (optional)
    6. J. Keats, Endymion (optional)
    7. P.B. Shelley, "The Witch of Atlas", "The Triumph of Life", "Alastor": (optional)
    8. W.B. Yeats, "Rosa Alchemica", "Sailing to Byzantium"

NOTE: soon after the beginning of the course, all primary texts will be available at https://elearning.humnet.unipi.it/

 

  1. Critical works/manuals
  1. Faivre, A., Access to Western Esotericism, SUNY Press, Albany, 1994: "Part One. Methodology and Reflections", Sections I ("Methodology") and II ("Some Key Concepts"), pp. 3-16.
  2. Greene, T.M., Poetry, Signs and Magic, University of Delaware Press, Newark 2005, pp. 17-59.
  3. Jung, C.G., Psychology and Alchemy, Routledge, London, 1953 (1944): Part III, Chapter 2 (“The Psychic Nature of the Alchemical Work”), paragraphs 1 and 2;
  4. Lembert, A., The Heritage of Hermes. Alchemy in Contemporary English Literature, Galda & Wilch, Glienicke (Berlin) 2004, pp. 1-96;
  5. Roberts, Maureen B. "'Ethereal Chemicals': Alchemy and the Romantic Imagination." Romanticism on the Net, number 5, february 1997, https://doi.org/10.7202/005734ar
  6. Schuler, Robert M. “W. B. Yeats: Artist or Alchemist?” The Review of English Studies, vol. 22, no. 85, 1971, pp. 37–53. JSTOR, www.jstor.org/stable/512023.

 With the exception of "Fondamenti di analisi del testo poetico" all critical works and manuals can be found at the University Library, LM2 (section of English Studies, Via Santa Maria, 67). Prof. Beccone hasn't instructed any print shop to sell any of the texts of this syllabus.

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi indicati ai punti 1, 2 e 3, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:

 

  1. Linden, Stanton J., Darke Hierogliphicks. Alchemy in English Literature from Chaucer to the Restoration, Kentucky University Press, Lexington (KY) 1996, pp. 1-103, 154-181;
  1. Yates, F.A., The Occult Philosophy in the Elizabethan Age, Routledge & Kegan Paul, London 1979, Chapters 6, 8, 9, 15, 16, 17;
  2. C. Marlowe, Doctor Faustus;
  3. B. Jonson, The Alchemist.
Non-attending students info

Additional required reading for non-attending students

    1. Linden, Stanton J., Darke Hierogliphicks. Alchemy in English Literature from Chaucer to the Restoration, Kentucky University Press, Lexington (KY) 1996, pp. 1-103, 154-181;
    2. Yates, F.A., The Occult Philosophy in the Elizabethan Age, Routledge & Kegan Paul, London 1979, Chapters 6, 8, 9, 15, 16, 17;
    3. C. Marlowe, Doctor Faustus;
    4. B. Jonson, The Alchemist.
Modalità d'esame

La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

Assessment methods

Oral exam 

Part 1: Close reading and interpretation of primary texts from a stylistic, thematic and linguistic point of view. Contextualization of these texts within their literary period

Part 2: Discussion on the theoretical and methodological framework provided during the course lectures.

It is also expected that students will have a thorough knowledge of English Literary History from the beginnings to the XX century.

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/

Altri riferimenti web

https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/

Additional web pages

https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/

Note
  1. I testi primari in programma, da stampare e portare in classe, saranno messi a disposizione per il download durante le lezioni, sul Moodle del corso e sul sito della docente:  https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/
  2. Eventuali letture aggiuntive saranno segnalate durante il corso.
  3. Prima lezione: martedì 2 marzo ore 16:00‑17:30 Aula WLT/1
  4. Orario: https://www.fileli.unipi.it/didattica/orario-lezioni/
  5. Gli studenti sono invitati a iscriversi quanto prima sul sito Moodle del corso.
  6. Ricevimento: tutti i giovedì, a partire dalle ore 15.00. Inviare sempre un messaggio all'indirizzo simona.beccone@unipi.it per l'iscrizione alla lista.
  7. Sede del ricevimento: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3add27347a912745878c28ab093edacf8a%40thread.tacv2/conversations?groupId=e6ca814f-3320-4293-af6b-4bfc5d0793cd&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
  8. Per dubbi o domande è possibile contattarmi in ogni momento dell’anno, scrivendo a: simona.beccone@unipi.it.
Notes

Contact information: simona.beccone@unipi.it

 

Updated: 23/04/2021 18:38