Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLINGUISTICA | L-LIN/01 | LEZIONI | 36 |
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Corso di lezioni: SOCIOLINGUISTICA TIPOLOGICA: EVIDENZE DI CORRELAZIONI BASICHE (PERICOLOSE?) FRA SINTASSI E CONTESTO IN LINGUE PIDGIN CREOLE, LINGUE DOMESTICHE (HOME SIGNS), LINGUE ERGATIVE, LINGUE POLISINTETICHE, E LINGUE 'NON-CONFIGURAZIONALI', RIFLETTENDO SULLE CONSEGUENZE PER LO STANDARD DELLA TEORIA LINGUISTICA
Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche nel settore della sociolinguistica contemporanea affrontando il tema della RELAZIONE fra CONTATTO estremo oppure ISOLAMENTO linguistico estremo nella prospettiva della TIPOLOGIA SINTATTICA procedendo attraverso l'esame STRUTTURALE ma anche SOCIOCULTURALE di situazioni contestuali diverse, che sembrano rappresentare livelli diversi di una SCALA DI GRADIENZA DI COMPLESSITA'.
In base ai dati osservati su LARGA SCALA e alla bibliografia scientifica internazionale il Corso controlla e tenta di approfondire in termini di precise correlazioni l'ipotesi che grammatiche più semplici siano in relazione a lingue più EXOTERICHE (forti contatti) e grammatiche più complesse siano in relazione a lingue più ESOTERICHE (assenza o scarsità di contatti), e che tali parametri siano dipendenti anche dalla QUANTITA'NUMERICA dei parlanti e dalla QUALITA' DELLE LORO RETI SOCIALI.
Con argomentazioni nuove suggerite da analisi sui grandi DATA BASE disponibili (WALS, APiCS etc) e reinterpretate in una prospettiva EVO-DEVO (Evolution and Development) vengono ipotizzate CORRELAZIONI SOCIOSINTATTICHE relativamente a:1) il caso delle LINGUE PIDGIN CREOLE (proposto nel Corso come ipotesi di massimo contatto), 2)il caso delle LINGUE DOMESTICHE scoperto negli home signers da Goldin-Meadow (proposto nel Corso come ipotesi di caso estremo di isolamento linguistico in una straordinaria intimates society), 3) il caso delle LINGUE ERGATIVE (proposto nel Corso per la relazione fra ruoli semantici operanti - come fossili viventi alla Bickerton - anche nella struttura sintattica), 4) il caso delle LINGUE POLISINTETICHE (proposto nel Corso come caratteristico di complessificazioni identitarie di piccole comunità in autodifesa) e 5)il caso delle lingue cosiddette NONCONFIGURAZIONALI (proposto nel Corso come come caratteristico di estrema compresenza di caratteristiche non gerarchiche nell'evoluzione della sintassi)
Course:TYPOLOGICAL SOCIOLINGUISTICS: EVIDENCES OF BASIC ( AND DANGEROUS?) CORRELATIONSHIPS OF GRAMMAR AND SOCIAL CONTEXT IN PIDGIN CREOLE LANGUAGES, DOMESTIC LANGUAGES (HOME SIGNS), ERGATIVE LANGUAGES, POLYSYNTETIC LANGUAGES, AND 'NON-CONFIGURATIONAL'LANGUAGES. CONSEQUENCES IN THE STANDARD THEORY
The course aims to provide theoretical and methodological skills in the field of contemporary sociolinguistics addressing the subject of RELATIONSHIPS between extreme linguistic CONTACT or extreme linguistic ISOLATION in the perspective of SYNTACTIC TYPOLOGY proceeding through the STRUCTURAL but also SOCIOCULTURAL exam of different contextual situations, representing different degrees of a COMPLEXITY GRADIENCE SCALE.
On the basis of the observed data and international scientifc literature, the Course checks and attempts to deepen the hypothesis that simpler grammars are related to more EXOTERIC languages (strong contacts) and more complex grammars are related to more ESOTERIC languages (absence or lack of contacts).
After a new analysis of the largest DATA BASES (on Pidgin and Creole Languages, and on World Languages Structures) reinterpreted in an EVO-DEVO (Evolution and Development) perspective à la Bickerton are here formulated CONTEXT/LANGUAGE CORRELATIONS about: 1) the case of CREOLE LANGUAGES (proposed in the Course as maximum contact hypothesis), 2 ) the case of DOMESTIC LANGUAGES discovered in the home signers by Goldin-Meadow (proposed in the Course as an extreme case of linguistic isolation in an intimates society), 3) the case of ERGATIVE LANGUAGES (proposed in the Course for the relationship between semantic cognition and syntactic structure), the case of POLYSYNTETIC LANGUAGES (proposed in the Course as an extreme case of languages without immigrations), and the case of socalled NONCONFIGURATIONAL LANGUAGES (proposed in the Course as evidences ofl ight and flat syntactic connections from an evo-devo point of view)
Relazione scritta su tema scelto liberamente in base al corso e/o alle letture indicate, e discussione orale sulla relazione scritta, e su letture e corso.
Written Report on a freely chosen topic from the lessons and / or books and papers studied; oral discussion
Capacità di valutare fenomeni in termini di SOCIOLINGUISTICA E TIPOLOGIA (contesto sociale vs.struttura linguistica)
Ability to evaluate phenomena in terms of SOCIOLINGUISTICS and SYNTACTIC TYPOLOGY (social context vs. linguistic structure)
Colloquio sulla base di una relazione scritta su tema scelto liberamente in connessione con gli argomenti trattati nel corso e/o nei materiali di studio (libri, e articoli raccolti in Antologia su Moodle )
Oral interview based on a written report about a topic freely chosen in connection with the topics analysed in the course and / or in the study materials (books and papers collected in Anthology on Moodle)
Acquisizione di abilità finalizzate all'esplicazione di capacità critiche
Acquisition of skills aimed at expanding critical skills
Relazione scritta su tema scelto e discussione orale in merito, colloquio sulle letture e sul corso
Written Report on selected topic and oral Discussion on the lessons subject, and books and papers in anthology,
Elementi di Linguistica generale e di Sociolinguistica
Elements of General Linguistics and Sociolinguistics
Corso di Lezioni SOCIOLINGUISTICA TIPOLOGICA: EVIDENZE DI CORRELAZIONI BASICHE (PERICOLOSE?) FRA SINTASSI E CONTESTO IN LINGUE PIDGIN CREOLE, LINGUE DOMESTICHE (HOME SIGNS), LINGUE ERGATIVE, LINGUE POLISINTETICHE, E LINGUE 'NON-CONFIGURAZIONALI', RIFLETTENDO SULLE CONSEGUENZE PER LO STANDARD DELLA TEORIA LINGUISTICA
LINGUE DI CONTATTO:LE LINGUE CREOLE, IL DIBATTITO SULLE LINGUE MISTE
LINGUE DI ISOLAMENTO: LE LINGUE DOMESTICHE degli home signers (pensiamo ergativo?: Goldin-Meadow)
LINGUE ERGATIVE: SEMANTICA E ORDINE DEI COSTITUENTI BASICI (fossili viventi?)
LINGUE POLISINTETICHE: LiINGUE ANTI-IMMIGRAZIONI?
Lingue NONCONFIGURAZIONALI: ESTREMA PRESENZA DI SINTASSI NON GERARCHICA (lenta evoluzione?)
Course: TYPOLOGICAL SOCIOLINGUISTICS : NEW BASIC (AND DANGEROUS?CORRELATIONSHIPS OF GRAMMAR AND SOCIAL-EVOLUTIVE CONTEXT IN PIDGIN CREOLE LANGUAGES, DOMESTIC LANGUAGES (HOME SIGNS), ERGATIVE LANGUAGES, POLYSYNTETIC LANGUAGES, AND 'NON-CONFIGURATIONAL' LANGUAGES. CONSEQUENCES IN THE STANDARD THEORY
CONTACT LANGUAGES: THE CREOLE LANGUAGES, THE DEBATE ON THE MIXED LANGUAGES
ISOLATION LANGUAGES: THE HOME SIGN LANGUAGES of the home signers studied by Goldin-Meadow
ERGATIVE LANGUAGES: SEMANTICS AND ORDER OF BASIC CONSTITUENTS
POLYSYNTETIC LANGUAGES: ORDER OF CONSTITUENTS AND GRAMMATICAL COMPLEXITY
NON-CONFIGURATIONAL LANGUAGES: FREE ORDER OF CONSTITUENTS AND GRAMMATICAL CONSTITUENCY (?)
Literature and educational material
Corso di Lezioni
SOCIOLINGUISTICA TIPOLOGICA: EVIDENZE DI CORRELAZIONI BASICHE (PERICOLOSE?) FRA SINTASSI E CONTESTO IN LINGUE PIDGIN CREOLE, LINGUE DOMESTICHE (HOME SIGNS), LINGUE ERGATIVE, LINGUE POLISINTETICHE, E LINGUE 'NON-CONFIGURAZIONALI', RIFLETTENDO SULLE CONSEGUENZE PER LO STANDARD DELLA TEORIA LINGUISTICA
B.Turchetta (a cura) (2009), Pidgin e creoli.Introduzione alle lingue di contatto (Roma: Carocci)
P.Trudgill (2011), Sociolinguistic Typology (Oxford: University Press)
R.Peroni (a cura) (2019), Antologia su "Grammatica del Contatto e dell'Isolamento alla luce dell'Evoluzione " (accessibile su MOODLE 2020-2021 (Sociolinguistica Secondo semestre): TRE articoli a libera scelta (per i frequentanti il Corso). SETTE articoli a libera scelta per chi non sia in grado di portare all'esame il contenuto del Corso di Lezioni.
(A.Moro (2017), Le lingue impossibili (Milano: R.Cortina Editore) è un testo di riferimento consigliato)
Course of lessonsTYPOLOGICAL SOCIOLINGUISTICS:NEW BASIC (AND DANGEROUS?) CORRELATIONSHIPS OF GRAMMAR AND SOCIAL-EVOLUTIVE CONTEXT IN PIDGIN CREOLE LANGUAGES, DOMESTIC LANGUAGES (HOME SIGNS), ERGATIVE LANGUAGES, POLYSYNTETIC LANGUAGES, AND 'NONCONFIGURATIONAL' LANGUAGES. CONSEQUENCES IN THE STANDARD THEORY
P.Trudgill, (2011), Sociolinguistic Typology (Oxford: Oxford University Press)
B.Turchetta (ed.), (2009), Pidgin e Creoli. Introduzione alle lingue di contatto (Roma: Carocci)
R.Peroni (ed.) (2020-21, Anthology on Grammar of Contact and Isolation From an Evo-Devo Point of View,(accessible on MOODLE 2020-21 Sociolinguistics Second semester): SEVEN articles of free choice (for students not attending the Course)
(A.Moro, (2016), Le lingue impossibili (Milano: R.Cortina Editore) useful book for the theoretical point of view)
P.Trudgill, (2011),Sociolinguistic Typology (Oxford: Oxford University Press)
B.Turchetta (a cura), (2009), Pidgin e creoli. Introduzione alle lingue di contatto (Roma: Carocci)
R.Peroni (a cura) (2020-21), Antologia su "Grammatica del Contatto e dell'Isolamento nel quadro dell'Evoluzione "(accessibile su MOODLE 2020-2021 Sociolinguistica Secondo Semestre) : SETTE articoli a scelta libera (per i non frequentanti il Corso)
(A.Moro, (2016), Le lingue impossibili (Milano: R.Cortina Editore) è un testo consigliato per la teoria)
RELAZIONE scritta (da discutere nel colloquio) su tema scelto liberamente con riferimento alle letture
P.Trudgill, (2011), Sociolinguistic Typology (Oxford: Oxford University Press)
P.Trudgill, (2011), Sociolinguistic Typology (Oxford: Oxford University Press)
B.Turchetta (ed.), (2009), Pidgin e Creoli. Introduzione alle lingue di contatto (Roma: Carocci)
R.Peroni (ed.) (2020-21, Anthology on Grammar of Contact and Isolation from an Evo-DEvo Point of View(accessible on MOODLE 2020-21 Sociolinguistics Second semester): SEVEN articles of free choice (for those not attending the Course)
(A.Moro, (2016), Le lingue impossibili (Milano: R.Cortina Editore) (useful book from a non-evo-devo theoretical point of view)
Written report (which will be discussed in the interview) on a topic freely chosen with reference to the lessons, books and papers, and oral discussion
RELAZIONE scritta su tema scelto con riferimento al Corso e/o alle letture, e COLLOQUIO
Written report (which will be discussed in the interview) on a freely chosen topic with reference to the lesson course, books and papers in program
Sociolinguistica 2020-21 secondo semestre ANTOLOGIA di LETTURE (a cura di R.Peroni) su MOODLE
Sociolinguistics 2020-2021 ANTHOLOGY ( R.Peroni ed.) on MOODLE (Second semester 2020-21)
Lezioni secondo semestre a partire da mercoledì 16 febbraio 2021
Aula:AULA VIRTUALE DI SOCIOLINGUISTICA (Google-Meet)
Ricevimento studenti (da merc 16 febbraio 2021) nell'aula virtuale di Sociolinguistica mart e giov alle 16.15 dopo le lezioni (Su appuntamento nello studio 18 piano primo palazzo Venera via s.Maria 36)
Second semester : lessons starting Wednesday 17 october 2021 h.14.15-15.45 (Tues.,Wed., and Thurs., Google-Meet classroom "Sociolinguistica"
Student reception: Tues., Thurs h. 16.15 Virtual Classroom Sociolinguistica (after lessons)
With appointment:studio n18, first floor Venera palace 36 St.Mary street