Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOLOGIA ROMANZA | L-FIL-LET/09 | LEZIONI | 54 |
|
Temi, autori della narativa anticofrancese del sec. XII di argomento tristaniano, con particolare riferimento alle versioni del romanzo di Thomas e di Béroul.
Study of themes and authors of medieval romance in ancient french with particular reference to two authors particularly representative of the tristanian tradition : Thomas and Béroul.
Methods:
Further information:
Final oral exam 80%; participation in seminar discussion 20%
Behaviors
Assessment criteria of behaviors
Prerequisites
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Syllabus
Bibliography
Jaufre Rudel. L' amore lontano, a cura di Giorgio Chiarini, Roma, Carocci, 2003.
Bernart de Ventadorn. Canzoni, a cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2000.
Arnaut Daniel. L'aur'amara, a cura di Mario Eusebi, Roma, Carocci, 1996.
Lucia Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc, Modena, 2002.
Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017.
Altra bibliografia, relativa ai testi, strumenti linguistici e nozioni di grammatica storica verrà fornita durante il corso.
Per il commento linguistico, si raccomanda di integrare le lezioni con i seguenti strumenti:
Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, nuova ed. 1999.
Avviamento alla filologia provenzale, a cura di C. di Girolamo e Ch. Lee, Roma, Carocci, 2006: Introduzione.
Non-attending students info
Assessment methods
Esame orale.
Oral exam.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei fondamentali aspetti legati alla tradizione narrativa in versi del sec. XII, in particolare delle versioni anticofrancesi del Roman de Tristan.
At the end of the course the student will have acquired a synthesis of the fundamental aspects related to the narrative medieval Tristan tradition (XII c.).
Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso attraverso soprattutto la lettura e il commento filologico-linguistico dei testi.
The student must demonstrate that he possesses the elements and concepts acquired during the course, above all through reading, translation and commentary on the texts.
Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.
The student will be able to broaden his horizons of knowledge through the tools (manuals, texts, notes) of Romance philology and medieval verse narrative.
Nessuno.
No special prerequisites are required.
Lezioni, seminari.
Lectures, seminar.
Le ‘maschere dell’amore’: identità e doppio, gioia e dolore nei Tristani in versi (sec. XII).
- Corso (v. Bibliografia).
- Testi originali tradotti e commentati a lezione.
- Altri materiali generali forniti a lezione.
- Preparazione accurata di altri materiali bibliografici che saranno forniti a lezione.
Love's Masks: identity and double, happyness and suffering in the Tristan verse versions (XII c.).
- Lectures (v. Bibliografphy).
- Texts in original language.
- Others materials.
Christiane Marchello-Nizia, Tristan et Yseut. Les premières versions européennes, sous la direction de C.M., Paris, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1995.
Fabrizio Cigni, Tristano e Isotta nelle letterature francese e italiana, in Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di M. Dallapiazza, Trieste, Parnaso, 2003, pp. 29-129.
Valeria Bertolucci Pizzorusso, Morfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017 (Parte I).
Christiane Marchello-Nizia, Tristan et Yseut. Les premières versions européennes, sous la direction de C.M., Paris, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1995.
Fabrizio Cigni, Tristano e Isotta nelle letterature francese e italiana, in Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di M. Dallapiazza, Trieste, Parnaso, 2003, pp. 29-129.
Valeria Bertolucci Pizzorusso, Morfologie del testo medievale II, a c. di F. Cigni, Roma, Aracne, 2017 (Parte I).
Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of a supplementary program.
Il corso si terrà nel I semestre 2020-2021 in modalità on line sulla piattaforma teams unipi (team: 1097L)
orario:
mart 14:15, merc 14:15, giov 14:15
inizio lezioni: 22 settembre 2020
https://teams.microsoft.com/_#/school/conversations/Generale?threadId=19:e60c31f1d964498495c1d65ab3074bde@thread.tacv2&ctx=channel
thus. 14:15, wedn.14:15, thurs. 14:15
start: 22 sept. 2020