Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA FRANCESE B | L-LIN/03 | LEZIONI | 54 |
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Lo studente dovrà acquisire conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di analisi del testo letterario unitamente a conoscenze di ordine storico-letterario e, più latamente, di ordine culturale moderno. E ciò in particolare relativamente al contesto francese settecentesco
The student will have to acquire knowledge about the tools and methods of analysis of the literary text together with knowledge of a historical-literary order and, more latently, of a modern cultural order. And this in particular with regard to the eighteenth-century French context
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso la valutazione di un elaborato scritto previsto per la fine del corso, nonché attraverso una discussione orale dello stesso.
The verification of the knowledge will take place through the evaluation of a written paper planned for the end of the course, as well as through an oral discussion of the same.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare un testo letterario collocandolo nel proprio contesto storico e ideologico, di estrapolare correttamente dal testo elementi tematici senza stravolgerne il senso, di presentare in una relazione scritta i risultati di un'analisi di testo svolta secondo le modalità illustrate nel corso.
At the end of the course the student will be able to analyze a literary text placing it in its historical and ideological context, to correctly extract from the text thematic elements without distorting their meaning, to present in a written report the results of a text analysis carried out according to the methods illustrated in the course.
Lo studente dovrà preparare e dimostrare di sapere discutere una relazione scritta su un testo letterario utilizzando gli strumenti forniti durante il corso.
The student must prepare and demonstrate to know how to discuss a written report on a literary text using the tools provided during the course.
Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di confronto e analisi del testo letterario.
Appropriate accuracy and precision will be acquired in carrying out comparison and analysis activities of the literary text.
Potranno essere richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
Students may be asked for brief reports concerning the topics covered
Lo studente dovrà possedere sufficienti conoscenze nel campo della letteratura francese moderna, nonché le competenze linguistiche necessarie per la lettura dei testi in lingua originale
The student must possess sufficient knowledge in the field of modern French literature, as well as the language skills necessary for reading the texts in the original language
- The course will be conducted through lectures (with the aid of transparencies / slides / films, etc.) and students will be asked to interact with the teacher at any time through interventions and questions
- Students will meet the teacher regularly during reception time
- The lessons will be held in Italian and in French
Rousseau o il disagio della civiltà
Pubblicati a un anno di distanza l’uno dall’altro, La Nouvelle Héloïse (1761) e l’Émile (1762) di Rousseau costituiscono due fra i maggiori testi del Settecento europeo nei quali si trovano riunite istanze letterarie, morali e filosofiche di portata epocale. Entrambe le opere sono definibili come un grande laboratorio intellettuale dove i temi dei rapporti fra le classi, tra i sessi e tra le generazioni vengono posti in maniera assolutamente nuova annunciando, per molti aspetti, gli sconvolgimenti sociali e culturali della rivoluzione politica e della rivoluzione industriale che avrebbero di lì a poco interessato la Francia e l’Europa intera. Attraverso la vicenda romanzesca di un amore votato alla rinuncia nel caso della Nouvelle Héloïse, o attraverso la storia dell’evoluzione formativa di un giovane sotto la guida del suo educatore nel caso dell’Émile, l’autore affronta una serie di questioni decisive che interrogano il passaggio dall’ancien régime alla nuova forma di società definita dal capitalismo industriale nascente. Più precisamente, grazie alla costruzione di inediti modelli delle relazioni erotico-famigliari e delle relazioni di trasmissione generazionale del sapere, ne va del rovesciamento di un assetto millenario dei rapporti tra natura e civiltà – rovesciamento con il quale, com’è noto, Rousseau si situa all’origine di tutta una serie di motivi nodali del pensiero moderno. Al contempo le due opere si rivelano estremamente interessanti dal punto di vista formale, in quanto presentano il problema della compresenza tra forma letteraria e forma ideologica. Il corso si propone di studiare i due testi di Rousseau indagando e mettendone a confronto i temi maggiori secondo il metodo della scomposizione paradigmatica (avvalendosi anche di una serie di riferimenti al contesto storico-letterario e alla figura dell’autore), nonché di approfondire da un punto di vista teorico la questione della sovrapposizione tra discorso romanzesco e discorso saggistico – questione retorica capitale ai fini di qualunque tentativo non tautologico di definizione dello statuto della letteratura. Oltre a questa parte monografica, il programma d’esame prevede una parte generale costituita dall’introduzione alla produzione letteraria del Settecento francese. La preparazione di questa parte comporta la lettura di alcuni testi classici, scelti tra quelli indicati, accompagnata dalla preparazione di una serie lavori critici ad essi dedicati.
Rousseau or the Uneasiness in Civilization
Published within a year of each other, Rousseau's La Nouvelle Héloïse (1761) and Émile (1762) constitute two of the major texts of the European 18th Century in which epochal literary, moral and philosophical issues are assembled. Both works can be defined as large intellectual laboratories where the themes of the relation between classes, sexes and generations are posed in an absolutely innovative manner; heralding, in many respects, the social and cultural upheavals of the political and industrial revolution which would shortly interest France and the rest of Europe. Through the romance of a love marked by renunciation in the case of the Nouvelle Héloise, or through the formative evolution of a young man under the guidance of his educator in the case of the Émile, the author faces a series of crucial issues that question the transition from the ancien régime to the new form of society defined by nascent industrial capitalism. More precisely, Rousseau invents unprecedented models of erotic and familiar relations and new modalities of transmitting knowledge from one generation to the next. Thanks to the construction of these new paradigms, the writer was able to reverse a millennial framework of relationships between Nature and Culture, and he became a crucial figure in the rise of modern thought inaugurating all its tendencies and resonances. At the same time the two works are extremely interesting from a formal point of view, as they address the problem of the coexistence between literary and ideological discourses. The course aims not only at studying Émile and La Nouvelle Héloïse by investigating and comparing their major themes according to the method of paradigmatic factorization (also making use of a series of references to the historical-literary context and the figure of the author); but also at pursuing the matter of the overlap between romance and essayistic discourses from a theoretical point of view – a capital rhetorical point for any non-tautological attempt to define the statute of literature. In addition to this monographic part, the course includes a general part consisting in a wide-ranging introduction to the literature of the French 18th Century. The preparation for this part includes the reading of some classic novels, chosen from those indicated, accompanied by the study of a series of critical works dedicated to them.
Testi e studi della parte monografica
- J.-J. Rousseau, La Nouvelle Héloïse, GF- Flammarion 1999.
- J.-J. Rousseau, Émile ou de l’éducation, GF- Flammarion 2009.
- J. Starobinski, Jean-Jacques Rousseau. La transparence et l'obstacle, Gallimard 1971 (trad. it. Il Mulino, 1999).
- 3 volumi a scelta tra i seguenti (eventualmente anche in edizione italiana):
- Adamy P., Les Corps de J.-J. Rousseau, Champion 1997.
- Bénichou Paul e.a., Pensée de Rousseau, Seuil 1984.
- Dédéyan Charles, J.-J. Rousseau : La Nouvelle Héloïse ou l’éternel retour, Nizet 2002.
- Duchet Michèle, Anthropologie et histoire au siècle des Lumières (IIème partie, chap. 3).
- Groethuysen Bernard, Jean-Jacques Rousseau, Gallimard 1983.
- Lévi-Strauss Claude, Jean-Jacques Rousseau, fondateur des sciences de l’homme, in Anthropologie structurale deux, Plon 1973.
- Pavel Thomas, L’enchantement de l’intériorité, in la Pensée du roman, Gallimard 2003.
- Poulet Georges, Rousseau, in Études sur le temps humain, 1, Plon 1952.
- Poulet Georges, Rousseau, in Les métamorphoses du cercle (Plon 1961)
- Rougemont Denis de, L’Amour et l’Occident (Ière éd. 1939)
- Rousset Jean, Une forme littéraire : le roman par lettres, in Forme et signification (Corti 1963)
- Todorov Tzvetan, Frêle bonheur (Hachette 1985)
- Van Laere François, Une lecture du temps dans La Nouvelle Héloïse (La Baconnière 1968)
- Vargas Yves, Rousseau. L’énigme du sexe (PUF « Philosophie » 1997)
Testi e studi della parte generale
- M. Launy - G. Maihlos, Introduction à la vie littéraire du XVIIIe siècle, Dunod 1984 ;
- G. Iotti (a cura di), La civiltà letteraria del Settecento, Laterza 2009;
- G. Macchia - L. De Nardis - M. Colesanti, La letteratura francese dall’ Illuminismo al Romanticismo, Rizzoli 1992, capp. IV-V-VI-VII-VIII-X-XI-XIII (solo consultazione);
- un romanzo a scelta fra i seguenti (in edizione integrale) accompagnato dalla lettura di parti di H. Coulet, Le Roman jusqu’à la Révolution, Colin 1967 (cap. VII, pp. 318-373 per i numeri 1, 2 o 3; cap. VIII, pp. 418-489, per i numeri 4 o 5):
1. Prévost, Manon Lescaut;
2. Marivaux, Le Paysan parvenu o La Vie de Marianne;
3. Cl. Crébillon, Les Égarements du cœur et de l'esprit;
4. Laclos, Les Liaisons dangereuses;
5. Sade, Justine ou les malheurs de la vertu.
- un racconto o romanzo o dialogo filosofico a scelta tra i seguenti, in qualunque edizione purché integrale, accompagnato dalle relative opere critiche indicate:
1. Montesquieu, Lettres persanes (lettere I-L) [lettura critica: G. Iotti, L’Ignorance d’Usbek. Considérations sur les Lettres persanes, “Dix-huitième siècle” 31 (1999), pp. 479-490];
2.Voltaire, Zadig o Candide o L'Ingénu; [lettura critica: per Zadig, J. Van Den Heuvel, Voltaire dans ses contes, Colin 1967, IIIème partie, chapp. II, III, IV, pp. 140-200; per Candide, ibid., IVème partie, chapp. II, III, IV, V, pp. 236-291; per L’Ingénu, ibid., Vème partie, chap. I, pp. 295-317];
3. Diderot, Le neveu de Rameau [lettura critica, M. Delon, Préface à Le Neveu de Rameau, “Folio classique” Gallimard 2006, pp. 7-41].
- un testo teatrale a scelta tra i seguenti, in qualunque edizione purché integrale, accompagnato dalla lettura di J. Truchet, Introduction au Théâtre du XVIIIe siècle, “Bibliothèque de la Pléiade” Gallimard, 1972, vol. I, pp. XV-LIX]:
1. Le Sage, Turcaret;
2.Voltaire, Zaïre;
3. Marivaux, Le jeu de l’amour et du hasard;
4. Beaumarchais, Le mariage de Figaro.
Primary and secondary sources for the monographic part
- J.-J. Rousseau, La Nouvelle Héloïse, GF- Flammarion 1999.
- J.-J. Rousseau, Émile ou de l’éducation, GF- Flammarion 2009.
- J. Starobinski, Jean-Jacques Rousseau. La transparence et l'obstacle, Gallimard 1971 (trad. it. Il Mulino, 1999).
- 3 books among the following (both in a French or Italian edition):
- Adamy P., Les Corps de J.-J. Rousseau, Champion 1997.
- Bénichou Paul e.a., Pensée de Rousseau, Seuil 1984.
- Dédéyan Charles, J.-J. Rousseau : La Nouvelle Héloïse ou l’éternel retour, Nizet 2002.
- Duchet Michèle, Anthropologie et histoire au siècle des Lumières (IIème partie, chap. 3).
- Groethuysen Bernard, Jean-Jacques Rousseau, Gallimard 1983.
- Lévi-Strauss Claude, Jean-Jacques Rousseau, fondateur des sciences de l’homme, in Anthropologie structurale deux, Plon 1973.
- Pavel Thomas, L’enchantement de l’intériorité, in la Pensée du roman, Gallimard 2003.
- Poulet Georges, Rousseau, in Études sur le temps humain, 1, Plon 1952.
- Poulet Georges, Rousseau, in Les métamorphoses du cercle (Plon 1961)
- Rougemont Denis de, L’Amour et l’Occident (Ière éd. 1939)
- Rousset Jean, Une forme littéraire : le roman par lettres, in Forme et signification (Corti 1963)
- Todorov Tzvetan, Frêle bonheur (Hachette 1985)
- Van Laere François, Une lecture du temps dans La Nouvelle Héloïse (La Baconnière 1968)
- Vargas Yves, Rousseau. L’énigme du sexe (PUF « Philosophie » 1997)
Primary and secondary sources for the general part
- M. Launy - G. Maihlos, Introduction à la vie littéraire du XVIIIe siècle, Dunod 1984 ;
- G. Iotti (a cura di), La civiltà letteraria del Settecento, Laterza 2009;
- G. Macchia - L. De Nardis - M. Colesanti, La letteratura francese dall’ Illuminismo al Romanticismo, Rizzoli 1992, capp. IV-V-VI-VII-VIII-X-XI-XIII (solo consultazione);
- one novel among the following (in any integral edition) accompanied by the reading of some parts of H. Coulet, Le Roman jusqu’à la Révolution, Colin 1967 (cap. VII, pp. 318-373 if you choose 1, 2 or 3; cap. VIII, pp. 418-489, if you choose 4 or 5):
1. Prévost, Manon Lescaut;
2. Marivaux, Le Paysan parvenu o La Vie de Marianne;
3. Cl. Crébillon, Les Égarements du cœur et de l'esprit;
4. Laclos, Les Liaisons dangereuses;
5. Sade, Justine ou les malheurs de la vertu.
- one novel or short story or philosophical dialogue between the following (in any integral edition), accompanied by the reading of the respective secondary source:
1. Montesquieu, Lettres persanes (lettere I-L) [lettura critica: G. Iotti, L’Ignorance d’Usbek. Considérations sur les Lettres persanes, “Dix-huitième siècle” 31 (1999), pp. 479-490];
2.Voltaire, Zadig o Candide o L'Ingénu; [lettura critica: per Zadig, J. Van Den Heuvel, Voltaire dans ses contes, Colin 1967, IIIème partie, chapp. II, III, IV, pp. 140-200; per Candide, ibid., IVème partie, chapp. II, III, IV, V, pp. 236-291; per L’Ingénu, ibid., Vème partie, chap. I, pp. 295-317];
3. Diderot, Le neveu de Rameau [lettura critica, M. Delon, Préface à Le Neveu de Rameau, “Folio classique” Gallimard 2006, pp. 7-41].
- a play among the following (in any integral edition) accompanied by the reading of J. Truchet, Introduction au Théâtre du XVIIIe siècle, “Bibliothèque de la Pléiade” Gallimard, 1972, vol. I, pp. XV-LIX]:
1. Le Sage, Turcaret;
2.Voltaire, Zaïre;
3. Marivaux, Le jeu de l’amour et du hasard;
4. Beaumarchais, Le mariage de Figaro.
La frequenza è vivamente consigliata e l'impossibilità di frequentare le lezioni deve essere motivata. Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame resta il medesimo, ma essi dovranno dimostrare di avere preparato in maniera approfondita 5 (anziché 3) studi fra quelli a scelta indicati nella bibbliografia della parte monografica, nonché 2 (anziché 1) romanzi, racconti o dialoghi filosofici, testi teatrali (accompagnati dalle relative letture critiche) fra quelli a scelta indicati nella bibbliografia della parte generale. Eventuali modificazioni del programma e del carico bibbiografico potranno essere concordate con il docente durante l'orario di ricevimento.
Attendance is highly recommended and the inability to attend classes must be justified. For non-attending students, the exam program remains the same, but they will have to demonstrate that they have thoroughly prepared 5 (instead of 3) studies among those chosen in the bibbliography of the monographic part, as well as 2 (instead of 1) novels, short stories o philosophical dialogues, theatrical texts (accompanied by the relative critical readings) among those indicated in the bibliography of the general part. Any changes to the program and the bibbiographical load can be agreed with the teacher during office hours.
L'esame prevede un primo momento consistente nella redazione di un elaborato scritto su un argomento attinente ai contenuti del corso concordato con il docente, e un secondo momento costituito dalla discussione orale della relazione stessa, con riferimenti puntuali e generali ai contenuti del corso e ai testi scelti in bibliografia. Agli studenti, inoltre, potranno venire richiesti commenti e traduzioni delle fonti primarie oggetto delle lezioni nonché nozioni di storia letteraria del Settecento francese.
The exam includes a first phase consisting in the preparation of a written paper on a topic relevant to the contents of the course agreed with the teacher, and a second phase consisting of the oral discussion of the report itself, with specific and general references to the course contents and texts chosen in the bibliography. Furthermore, students may be asked for comments and translations of the primary sources covered by the lectures as well as notions of French 18th century literary history.
Le lezioni avranno luogo nel secondo semestre (l'orario verrà comunicato in seguito).
La commissione d'esame sarà così formata:
Presidente: Gianni Iotti
Membri: Antonietta Sanna, Giulia Bullentini
Presidente supplente: Antonietta Sanna
Membri supplenti: Francesco Attruia, Lorella Sini
Lessons will take place in the second semester (the timetable will be fixed later).
The Examination Committee will be formed by:
Chairman : Gianni Iotti
Members : Antonietta Sanna, Giulia Bullentini
Substitute Chairman: Antonietta Sanna
Substitute Members : Francesco Attruia, Lorella Sini