Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SISTEMI DI TRASPORTO DELLE MERCI E PROCESSI LOGISTICI: PIANIFICAZIONE, GESTIONE E SOSTENIBILITÀ | ICAR/05 | LEZIONI | 63 |
|
Il corso fornisce le conoscenze di base nelle seguenti tematiche:
Esame orale. In questi mesi di emergenza coronavirus ha avuto luogo in modalità telematica mediante Microsoft Teams.
Al termine del corso lo studente:
Esame orale
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare i problemi fondamentali della pianificazione e della gestione dei sistemi di trasporto merci e dei processi logistici, e quantificare la loro sostenibilità
Esame orale. In questi mesi di emergenza coronavirus ha avuto luogo in modalità telematica mediante Microsoft Teams.
Sono sufficienti le basi matematiche acquisiti nel corso di "Matematica per l'Economia e l'Azienda", del 1° anno del CDL in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici
Il corso è strutturato in lezioni ed esercitazioni
Le lezioni sono frontali, mediante l'ausilio di lucidi.
Le lezioni sono affiancate da esercitazioni. Le esercitazioni si svolgono in aula e sono relative all’utilizzo dei software Matlab e R.
A causa dell'emergenza Coronavirus, non si avrà più un'aula fisica ma un'aula virtuale mediante la piattaforma Microsoft Teams.
Sezione 1: Introduzione alla pianificazione del trasporto merci
Sezione 2: Modelli di domanda di trasporto merci
Sezione 3: Metodi per la valutazione degli investimenti nella logistica
Sezione 4: Sostenibilità dei processi logistici
Sezione 5: Software per la pianificazione e la gestione dei processi logistici
Testi necessari per l’esame: Lucidi presentati a lezione dal docente. I lucidi sono a disposizione su "Elearning" di Economia
Testi consigliati per la consultazione:
Paolo Ferrari, “Fondamenti di Pianificazione dei Trasporti”. Pitagora Editrice, Bologna
Russo F., 2005. “Sistemi di trasporto merci. Approcci quantitativi per il supporto alle decisioni di pianificazione strategica tattica ed operativa a scala nazionale”. Casa ed. FrancoAngeli, Milano.
Toth P., Vigo D., 2002. “The vehicle routing problem”. SIAM, Philadelphia, USA.
Il materiale didattico è disponibile presso il sito web di "Elearning" di Economia
Esame orale. Non sarà necessario redigere un progetto o un'esercitazione
Questo è il link all'aula virtuale di Microsoft Teams in cui si svolgeranno le lezioni:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a27d407eba537469cbed70ef27f6708ff%40thread.tacv2/Generale?groupId=178834a2-d38b-47bb-851a-f18a43425a4c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Il materiale didattico si trova su Elearning di Economia.
I lucidi di quest'anno saranno uguali a quelli dell'anno accademico precedente, ad eccezione dei lucidi sull'inquinamento atmosferico, che verranno modificati in parte, e quelli sull'inquinamento acustico, che verranno modificati completamente.