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INDUSTRIAL ECONOMICS
CATERINA GIANNETTI
Academic year2020/21
CourseMANAGEMENT AND CONTROL OF LOGISTIC PROCESSES
Code556PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA INDUSTRIALE APPLICATA SECS-P/06LEZIONI63
CATERINA GIANNETTI unimap
NICOLA MECCHERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso di Economia Industriale Applicata si propone di presentare allo studente alcune questioni teoriche di Economia Industriale e una serie di applicazioni empiriche per studiare le caratteristiche principali e il grado di competizione di diversi industrie.

Nella prima parte del corso, dopo un breve ripasso del concetto di struttura di mercato e, in particolare, delle sue due forme “estreme” della concorrenza perfetta e del monopolio, sarà approfondita teoricamente la relazione tra struttura e potere di mercato. Successivamente, sarà analizzata l’interazione strategica tra imprese in una prospettiva di teoria dell’Organizzazione Industriale. Oggetto di studio saranno le strategie di prezzo/quantità e di differenziazione (orizzontale e verticale) del prodotto nei mercati oligopolistici.

Nella seconda parte del corso saranno analizzati una serie di modelli econometrici congiuntamente ad una serie di applicazioni empiriche. In particolare, saranno analizzate le determinanti del comportamento delle imprese, i problemi di stima dell’elasticità della domanda (e dell’offerta), nonché il grado di concorrenza di un settore. Oltre allo studio teorico, particolare rilevanza verrà attribuita alla realizzazione pratica di analisi di settore.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lavoro empirico singolo o di gruppo (facoltativo) (30% del voto finale)

 

Capacità

Conoscenze basilari di statistica ed econometria: lo studente sarà in grado di interpretare i risultati dell'analisi di regressione, individuando eventuali problemi di validità delle stime

Conoscenze basilari di microeconomia e economia industriale: lo studente sarà in grado di applicare alcuni concetti fondamentali di economia industriale (ad es. concorrenza) a dati concreti

Conoscenze basilari di R: lo studente sarà in grado di utilizzare il pacchetto statistico R per effettuare in autonomia alcune analisi

Realizzazione di un'analisi di settore

 

In particulare, gli obiettivi del corso saranno i seguenti:

1 definire il concetto di potere di mercato;

2 saper analizzare l'interazione strategica tra imprese in mercati oligopolistici con prodotto omogeneo e con prodotto differenziato;

3 definire una serie di modelli econometrici centrali nelle applicazioni moderne di Economia Industriale Applicata: ad esempio IV;

4 acquisire esperienza pratica e abilità nel condurre ricerche empiriche: dedicheremo una parte sostanziale del corso per apprendere l’utilizzo del pacchetto statitistico R;

5 sviluppo della piena autonomia dello studente nella relazzazione di un’analisi empirica (anche attraverso simulazioni).

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti potranno svolgere un piccolo lavoro di analisi del settore  al fine di apprendere l'utilizzo del pacchetto statistico R e identificare gli elementi rilevanti nell'analisi del settore.

 

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno abilità utili per realizzare con accuratezza analisi del settore, identificando in autonomia i problemi principali che potrebbero incontrare nella conduzione delle stesse

Modalità di verifica dei comportamenti

Lavoro di gruppo

Svolgementi di esercitazioni (e possibilmente corso dedicato a R)

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze basilari di statistica/econometria e di economia industriale

Corequisiti

E' fortemente consigliato il corso di statistica

Prerequisiti per studi successivi

No

Indicazioni metodologiche

E' vivamente consigliato scaricare il materiale di supporto  fornito dal docente per R per poter praticare in autonomia l'utilizzo del pacchetto R

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Primo modulo (aspetti teorici)

- Casi estremi di strutture di mercato: la concorrenza perfetta e il monopolio (richiami)

- Struttura di mercato e potere di mercato

  • Strutture di mercato ed efficienza
  • Misurazioni della struttura e del potere di mercato

- Oligopolio e interazione strategica

  • Alcuni concetti elementari di teoria dei giochi
  • Competizione nelle quantità: il modello di Cournot
  • Estensioni del modello di Cournot (imprese eterogenee; n imprese; prodotti differenziati)
  • Modello di Cournot e concentrazione di mercato
  • Competizione nei prezzi: il modello di Bertrand
  • Estensioni del modello di Bertrand (imprese eterogenee, vincoli di capacità, differenziazione orizzontale e verticale del prodotto)

- Modello con “variazioni congetturali”

Secondo modulo (aspetti applicati)

- Modello di regressione lineare (semplice e multipla): ripasso

- Inferenza statistica: Verifica ipotesi e prevision  (ripasso)

- Endogeneità e identificazione

- Modello a Variabili Strumentali

- Corso Intensivo Pacchetto R

- Definizione di mercato e potere di mercato

- Identificazione del mercato rilevante

- Stima dell’elasticità della domanda

Bibliografia e materiale didattico

Materiali e Testi di riferimento:

Slides e dispense fornite dai docenti

Pepall, L., Richards, J.D., Norman, G., Calzolari, G. Organizzazione Industriale, McGraw-Hill, 2017.

Davis, Peter, and Eliana Garcés. Quantitative techniques for competition and antitrust analysis. Princeton University Press, 2009.

J. Wooldridge, Introductory Econometrics. A Modern Approach.

Materiale per R:

http://www.urfie.net/read.html

Materiale fornito dai docenti.

Per maggiori dettagli, si veda il sito Elearning del corso:

https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1576

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno cercare in autonomia di progredire il più possibile con l'utilizzo del pacchetto statistico R.

In ogni caso, dovranno essere in grado di interpretare i principali risultati delle stime.

Modalità d'esame

Esame scritto 

Stage e tirocini

Non previsti

Updated: 26/02/2021 16:13