ANALYSIS OF CONSUMER BEHAVIOR
Academic year2020/21
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code201PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Al termine del corso:
- lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla teoria del comportamento del consumatore e alla sua rilevanza in termini di marketing
- lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai seguenti argomenti: il concetto di bisogno, la motivazione, il coinvolgimento, le conoscenze dei consumatori, i processi di comprensione, l’apprendimento, l’atteggiamento, il problem solving e i condizionamenti sociali e ambientali
Knowledge
The student who successfully completes the course will have the ability to understand the dynamics and complexities of consumers' choices. He/she will be aware of the three dimensions of consumer behavior: individual, decisional, environmental.
Modalità di verifica delle conoscenze
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione nell'ambito dell'interrogazione orale
Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology
Methods:
- Final oral exam
- Oral report
Capacità
Al termine del corso:
- lo studente saprà interpretare il processo di consumo e le sue componenti
- lo studente sarà in grado di identificare i principali step del processo decisionale del consumatore
- lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di esercitazione svolta nel corso
Skills
At the end of the course:
- the student will be able to understand and properly the consumption process and its components
- the student will be able to identify the main steps of the consumer's decision process
- the student will be able to present his contribution to the class exercises and workgroups in a written report
Modalità di verifica delle capacità
Per i frequentanti:
- Test scritto o - in alternativa - esame orale in cui lo studente potrà dimostrare la propria preparazione. Il testo di riferimento è indicato di seguito
- Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto svolta durante le lezioni
Per i non frequentanti: esame orale sul testo di riferimento (tutto)
Comportamenti
- Lo studente potrà sviluppare sensibilità alle problematiche relative ai consumi
- Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati di mercato
Modalità di verifica dei comportamenti
- Durante l'esame saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
- Durante il lavoro di progtetto sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Marketing di base
Indicazioni metodologiche
- Le lezioni si svolgono in modo tradizionale, con ausilio di slide/filmati, ecc.
- Strumenti di supporto (moodle di dipartimento)
- Il ricevimento è pubblicato sul sito di dipartimento
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- participation in discussions
- individual study
- group work
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
- Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
- project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)
- Introduzione: consumer behavior e marketing
- Il concetto di bisogno
- Motivazione
- Coinvolgimento
- Conoscenze dei consumatori
- Esposizione, attenzione e comprensione
- Apprendimento
- Atteggiamento
- Problem solving
- Condizionamenti sociali e ambientali
Syllabus
The course covers three main areas: consumer as an individual, as a decision maker, and as an environmental element. Topics: needs and wants, knowledge, attitueds, problem solving, learning, social influences.
Bibliografia e materiale didattico
Dalli, D., Romani, S. (2011). Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, III ed. Angeli, Milano.
Altri testi e materiali necessari per la preparazione dell'esame saranno indicati a lezione.
Modalità d'esame
Per i frequentanti, test scritto o - in alternativa - esame orale e valutazione del saggio scritto.
Per i non frequentanti, esame orale su tutto il testo di riferimento
Updated: 24/09/2020 09:35