Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEGLI STATI UNITI | SPS/05 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno una conoscenza approfondita dei principali eventi della storia degli Stati Uniti dal periodo coloniale ai nostri giorni, con una particolare competenza per quanto riguarda la storia della minoranza afroamericana.
Vedi "Modalità d'esame"
//
//
//
//
Il corso è suddiviso in dociotto lezioni spalmate su nove settimane. La modalità d'insegnamento è mista, frontale e seminariale. Settimanalmente verranno caricate su Moodle le letture da eseguire in preparazione alle sessioni. Il lavoro settimanale sulle letture è parte integrante del corso.
"Like rum in the punch." Così Alain Locke parla del ruolo della cultura afroamericana nel largo contesto della cultura americana: un ingrediente in bassa quantità che dà gusto all'intera bevanda. L'ipotesi di fondo del corso proposto è che sia possibile discutere dell'intera storia degli Stati Uniti concentrandosi sulle vicende della minoranza afroamericana del paese. Partendo dal 1619, l'anno di arrivo dei primi africani ridotti in schiavitù sulle coste nordamericane, il corso proporrà una panoramica sui principali snodi della storia del paese: la Rivoluzione americana, la Guerra Civile, la Ricostruzione, la Gilded Age e la Progressive Era, il New Deal, gli anni Sessanta, e il periodo contemporaneo.
Gli studenti e le studentesse parteciperanno al corso tramite la lettura di fonti primarie e secondarie. In questo modo, avremo la possibilità di discutere di alcuni dei leader principali della comunità afroamericana (Frederick Douglass, Hariett Tubman, Ida B. Wells, W.E.B. Du Bois, Malcolm X, MLK, Angela Davis, Barbara Smith); di periodi, movimenti ed eventi cruciali (la schiavitù nel sud, le leggi Jim Crow, il movimento per i diritti civili, black power); di arte e cultura (la cultura nera nel periodo della schiavitù, la Harlem Renaissance, la black music).
Il testo di riferimento del corso e manuale d'esame sarà: Stefano Luconi, L'anima nera degli Stati Uniti: quattrocento anni di presenza afro-americana (Padova: Cleup, 2020).
Per ulteriori indicazioni bibliografiche, si rimanda alla pagina Moodle del corso, dove sono presenti le letture assegnate di settimana in settimana.
I non frequentanti dovranno preparare quanto segue:
A. Testo d'esame principale
Stefano Luconi, L'anima nera degli Stati Uniti: quattrocento anni di presenza afro-americana (Padova: Cleup, 2020).
B. Un testo a scelta dal seguente elenco (due se uno degli scelti è Douglass, Du Bois o Coates):
Tutti i testi possono anche essere studiati nella versione inglese (decisamente più economica da comprare!!)
C. Una selezione delle seguenti fonti secondarie da concordare con il docente (elenco in aggiornamento e modificabile su richiesta):
Per i frequentanti:
Partecipazione a lezione (10%), tesina scritta (45%), esame orale (45%). La tesina scritta sarà di 3000 parole (note incluse, bibliografia esclusa) e andrà consegnata tassativamente due settimane prima della data scelta per la prova orale.
Per i non frequentanti:
Esame orale (100%)
//
Le lezioni avverranno sulla piattaforma Teams. Per accedere all'aula studio, si prega di iscriversi alla pagina Moodle a questo indirizzo.
Commissione d'esame
Presidente: Lorenzo Costaguta
Membri: Alessandro Polsi, Carlotta Ferrara degli Uberti
Presidente supplente: Luca Baldissara
Membri: Arturo Marzano, Michele Di Donato