Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO TRIBUTARIO DELL' IMPRESA | IUS/12 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in materia di tassazione dell'impresa, nelle sue molteplici dimensioni e forme di esercizio, sia nel sistema delle imposte sui redditi, sia nel sistema dell'imposta sul valore aggiunto. Lo studente avrà quindi la possibilità di comprendere i fenomeni e le dinamiche impositive che riguardano sia l'impresa nella sua configurazione individuale, sia l'impresa organizzata in forma societaria, sia le grandi organizzazioni dei gruppi, anche multinazionali.
The course aims to provide knowledge not rigid but complete enough of the main issues relating to tax matters. For this purpose, consider the essential knowledge of the fundamental aspects of the discipline: general principles, institutional and systemic problems tax law, the monographic approach.
La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con uno esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.
Methods:
Further information:
The oral examination will be conducted to assess both the theoretical background of the students as well as their reasoning capabilities of individual cases.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi di base del funzionamento delle forme di prelievo diretto e dell'iva gravanti sulle imprese, di conoscere le fonti e di svolgere ricerche, di dottrina e di giurisprudenza, intraprendere analisi critiche ed acquisire strumenti per il costante aggiornamento sulla materia.
In sede di esame finale sarà valutato l'apprendimento e l'adeguato approfondimento della materia, avuto riguardo agli argomenti inclusi nel programma, anche al fine di verificare che sia stata acquisita capacità di inquadramento critico e metodologico degli stessi.
Lo studente potrà acquisire capacità di inquadramento critico e metodologico della tassazione delle imprese anche al fine di risolvere casi concreti.
Nell'ambito del corso sono previsti interventi seminariali di dirigenti di grandi imprese preposti al presidio della funzione fiscale e di dirigenti dell'Agenzia delle Entrate con funzioni di controllo delle grandi imprese; il tutto con il coinvolgimento, critico e propositivo, degli studenti presenti in aula.
Per l'adeguato approfondimento della materia è fortemente consigliata la conoscenza della Parte Generale del Diritto Tributario, nonché del Diritto Commerciale.
Le lezioni si svolgono frontalmente con il possibile ausilio di slides e con il costante riferimento alle fonti che ciascuno studente deve assolutamente utilizzare per la preparazione all'esame.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
A) L'impresa nel sistema delle imposte sul reddito
B) L'impresa nell'imposta sul valore aggiunto
The tax law and the tax the sources Interpretation and integration The constitutional principles Work with EU principles The tax obligation The taxable Administrative action the declaration The investigation The notice of assessment The various types of assessment the collection All refunds and tax credits The administrative sanctions The criminal penalties The circumvention
Il testo di riferimento è:
Fantozzi - Paparella, Lezioni di diritto tributario dell'impresa, Cedam, 2019, pagine: 1 - 440
Ulteriore materiale verrà messo a disposizione prima del termine del corso sulla piattaforma informatica e costituirà materiale didattico obbligatorio sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Per la preparazione dell'esame è indispensabile l'utilizzo di un condice tributario aggiornato.
FRANCESCO TESAURO, Introduction to Taxation Law, General Part, UTET Legal, latest edition alternatively GASPARE Falsitta, Handbook of tax law. General part, Cedam, latest edition Tax Code updated
Il programma potrà subire variazioni, ma solo per i frequentanti in ragione degli approfondimenti e dei diversi argomenti che potranno essere trattati nel corso delle lezioni.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali della materia e/o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia tecnico-giuridico corretta.