Il corso ha ad oggetto lo studio dei temi centrali del governo delle società per azioni e delle sue prospettive evolutive, con particolare riguardo al tipo di attività svolta (società quotate o bancarie) o al tipo di compagine sociale (società pubbliche). In questa linea sono esaminati i profili di rilevanza giuridica della corporate governance, con specifico riferimento allo studio degli assetti proprietari, del finanziamento e della organizzazione dell'impresa azionaria.
Esame orale finale.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare un metodo logico-interpretativo per la soluzione dei problemi giuridici attinenti all’oggetto del corso.
Esame orale finale.
Altermine del corso, lo studente potrà sviluppare la propria sensibilità rispetto ai problemi giuridici del governo della società per azioni, come in concreto influenzati dalle caratteristiche del sistema economico e giuridico e dal sistema di valori che l'ordinamento persegue in un dato momento storico.
Esame orale finale.
Utile avere conoscenze del diritto delle società.
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali trasmesse in streaming sulla piattaforma Teams (https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a9fa0f0e3ca734681a21e7377612aae9f%40thread.tacv2/Generale?groupId=f5708145-4ea9-4720-b4fa-8ebec8fc0eec&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1) o anche registrate.
Il ricevimento degli studenti si svolgerà al termine delle lezioni, o previo appuntamento sempre sulla piattaforma Teams.
Modulo Prof.ssa Lorenza Furgiuele:
Modulo Prof.ssa Caterina Pasquariello:
1. LA CORPORATE GOVERNANCE DELLE SOCIETA' QUOTATE: significato e funzione: i modelli di capitalismo il sistema degli assetti proprietari i caratteri della società per azioni e l'evoluzione del modello normativo di società per azioni.LE PARTECIPAZIONI RILEVANTI E LE PARTECIPAZIONI RECIPROCHE
I PATTI PARASOCIALI Evoluzione teorica e giurisprudenziale. I patti parasociali nel Testo Unico della Finanza: tipologia e disciplina. I patti parasociali nella riforma del diritto delle società di capitali
L'ASSEMBLEA DELLA SOCIETA' PER AZIONI: La «sovranità» assembleare Le competenze e le novità del CCI Il metodo collegiale e il principio maggioritario L’assenteismo dei soci e i suoi rimedi Le modifiche alla Shareholders’Rights e il coinvolgimento a lungo termine degli azionisti
F. Chiappetta, Diritto del governo societario. La corporate governance delle società quotate, ult. ed., Padova, 2020, esclusi i capitoli X e XI, oltre alle letture che verranno indicate durante il corso.
Testi consigliati per la consultazione: Codice civile e norme complementari, Testo Unico della Finanza, Codice di corporate governance, aggiornati.
I materiali didattici discussi a lezione verranno resi disponibili sulla piattaforma Teams.
Nessuna variazione del programma o della bibliografia per i non frequentanti. Per quanto non sia obbligatoria, la frequenza è particolarmente consigliata.
L'esame consiste in una prova orale avente ad oggetto la conoscenza e la comprensione dei temi oggetto del corso in generale e del programma in particolare.