Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MANAGEMENT E CONTROLLO DELLE AZIENDE SANITARIE | SECS-P/07 | LEZIONI | 42 |
|
I corso fornisce le competenze relative ai profili gestionali delle aziende sanitarie con particolare attenzione al processo di programmazione e a quello di valutazione delle performance e alla predisposizione del Bilancio di esercizio.
Lo studente al termine del corso avrà acquisito le conoscenze relative:
Per l'accertamento delle conoscenze il corso prevede la possibilità di svolgere delle attività in itinere che consentono allo studente di trovare immediato riscontro, in termini applicativi, a quanto esposto a lezione.
Lo studente sarà in grado di conoscere le principali caratterisitiche dei provider sanitari, di configurare un sistema integrato di programmazione e controllo e di conoscere il contenuto delle poste che caratterizzano il Bilancio d'eserciizo delle aziende sanitarie. In particolare sarà in grado di analizzare, mediante le metodologie riconducibili all'Health techonology assessment, gli impatti che le innovazioni sanitarie producono sulla gestione e sugli outcome sanitari.
Durante il corso vengono effettuate delle prove in itinere nelle quali mendiante la rappresentazione della dinamica economico-patrimoniale e finanziaria di una azienda sanitaria viene verificata la capacità dello studente di completare la sequenza di rilevazione dei fatti di gestione.
Lo studente sarà in grado di compredere gli elementi che caratterizzano l'erogazione dei servizi sanitari sviluppando le attitudini ad operare nei contesti organizzativi sanitari.
Il corso presuppone la conoscenza degli insegnamenti di economia aziendale 1 e di economia aziendale 2
Il corso prevede l'erogazione delle didattica frontale mediante l'utilizzo di presentazioni in formato digitale e l'utilizzo di fogli di calcolo per seguire le rilevazioni contabili.
Nella prima parte del corso viene analizzato il funzionamento dei sistemi sanitari dal punto di vista istituzionale. Vengono mostrati i modelli sanitari con particolare riferimento a quello dello stato sociale e a quello mutualistico evidenziando in chiave comparativa le scelte operate a livello internernazionale.La disamina prosegue con le riforme che si sono succedute a livello nazionale culminate nell'impostazione regionalista del sistema e con l'affermazione dei quasi mercati.
La seconda parte del corso riguarda il sistema di bilancio delle aziende sanitarie evidenziandone i connotati peculiari.
L'ultima parte del corso analizza il processo di programmazione e controllo delle aziende sanitarie soffermandosi da un lato sui classici strumenti manageriali declinati in ambito sanitario e dall'altro sulle metodologie di pianificazione degli investimenti in tecnologie sanitarie in una prospettiva health techology assessment (HTA).
Per lo studio:
Dispense e materiali forniti a lezioni e messi a disposizione sulla piattaforma e-learning
Testi scientifici di approfondimento:
Simone Lazzini, Strumenti economico-aziendali per il governo della sanità, Franco Angeli, Milano, 2013.
Ludovico Marinò, L'azienda pubblica nel quasi-mercato. il management sanitario tra autonomia formale ed opzioni di scelta reali, Giappichelli, Torino, 2015