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QUALITY MANAGEMENT SYSTEMS AUDIT
ANGELA TARABELLA
Academic year2020/21
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code404PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SISTEMI DI GESTIONE E AUDIT DELLA QUALITÀSECS-P/07LEZIONI42
ANGELA TARABELLA unimap
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Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati e dal superamento delle sovranità nazionali, assume un ruolo centrale la qualità come fattore di fondamentale importanza per le imprese che vogliano consolidare o potenziare la propria posizione concorrenziale. In considerazione di questa nuova realtà di riferimento, il corso si propone di analizzare le teorie, i concetti, le metodologie e le tecniche che definiscono la qualità nonché gli strumenti e le modalità di implementazione nelle imprese con particolare riferimento ai sistemi di gestione e ai percorsi di audit e certificazione, in linea con gli standard internazionali più accreditati.

Capacità

Lo studente sarà in grado di seguire l'implementazione di un sistema di gestione della qualità secondo lo standard internazionale UNI-EN-ISO 9001:2015 e di effettuare l'attività di audit e verifica sui criteri.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza base sui sistemi di gestione.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte prima

Qualità e nuovi orientamenti del mercato

- il processo di internazionalizzazione e globalizzazione

- la centralità del consumatore

- la qualità come fattore strategico per le imprese

- definizione di qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9000:2015

- qualità attesa, percepita, erogata e offerta

- alcuni termini e definizioni utili per la gestione della qualità

 

I sistemi di gestione e certificazione della qualità

- Gli enti di normazione

Le norme della famiglia ISO per la qualità (9000, 9001 e 9004): caratteristiche e interrelazioni

- Gli enti di accreditamento

- Gli organismi di certificazione

- I requisiti del sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015

- I passi per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione della qualità

 

Parte seconda

Le fasi del processo Normativo

Definizione di Norma ISO, EN, UNI

Sistemi di Accreditamento: il ruolo di Accredia

Settori di Accreditamento e codifica NACE

Enti di Certificazione e modalità di certificazione ISO 9001:2015

Norma UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione

Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011: Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione si sistemi di gestione

Visite ispettive di prima, seconda e terza parte

La norma UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione della Qualità. Definizione di qualità e spiegazione approfondita della Norma in oggetto con lo studio di specifici casi aziendali.

 

Parte terza

 

Le certificazioni di sistema e di prodotto: una visione olistica

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento: A. Tarabella – E. Gonnella (2006), La qualità in azienda, aspetti economici e procedurali, Edizioni PLUS, Pisa.

UNI (Ente Italiano di Normazione), UNI-EN-ISO 9001, Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti. Settembre 2015.

UNI (Ente Italiano di Normazione), UNI-EN-ISO 19011, Linee Guida per audit sui sistemi di gestione, Febbraio 2012.

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno forniti materiali integrativi sotto forma di articoli e dispense che dovranno considerarsi parte integrante del materiale necessario per la preparazione dell’esame.

Indicazioni per non frequentanti

Il materiale è disponibile on line sulla piattaforma moodle a eccezione dei libri di testo.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà con un test scritto e un eventuale prova orale.

 In considerazione della pandemia in corso l'esame potrebbe svolgersi solo in forma orale.

Updated: 30/11/2020 11:11