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GIS-BASED ENVIRONMENTAL ANALYSES
MONICA BINI
Academic year2020/21
CourseENVIRONMENTAL SCIENCE
Code174DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI GIS PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIOGEO/04LEZIONI54
MONICA BINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

lo studente potrà acquisire conoscenze in merito alla trattazione di problematiche ambientali attraverso l'utilizzo di sistemi GIS

Knowledge

The student will acquire new knowledge about Geographic Information Systems and their use in managing environmental issues

Modalità di verifica delle conoscenze

per la verifica delle conoscenze sarà utilizzato un esame orale e la realizzazione ed illustrazione di un progetto da parte di ogni studente

Assessment criteria of knowledge

Oral exam in which the student will show a GIS project.  

Capacità

lo studente utilizzerà il programma open source QGIS e alla fine del corso sarà in grado di impostare e realizzare in autonomia un progetto gis focalizzato su una specifica tematica ambientale

Skills

At the end of the course the student will be able to create a gis Project according to its expertise

Modalità di verifica delle capacità

durante le esercitazioni saranno svolti esercizi pratici per verificare la comprensione dell'utilizzo di QGIS sarà poi richiesta la realizzazione di uno specifico progetto GIS da presentare in fase di colloquio orale.

  • Durante le sessioni di laboratorio informatico saranno svolti piccoli progetti tesi al comprendere l'utilizzo del software qgis

 

Assessment criteria of skills

During the practical activities, exercises will be carried out to verify the understanding of the use of QGIS.

Comportamenti

Lo studente imparerà a reperire, gestire, archiviare ed analizzare dati ambientali anche  in realzione al contesto geografico. Aumenterà la propria conoscenza/sensibilità riguardo alle problematiche ambientali.

Behaviors

The student will learn how to find, manage, archive and analyze environmental data. He will increase its knowledge / awareness about environmental issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarà richiesto agli studenti di realizzare e presentare un progetto da loro realizzato. Dalla fase di identificazione della problematica, al reperimento dati fino alla stampa finale. In questa attività saranno seguiti singolarmente dai docenti nelle ultime lezioni del corso

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked to create and present a project they have created.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà possedere basi di cartografia e minime conoscenze di GIS (esame laurea triennale)

Prerequisites

The student must have elements of cartography

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono tenute in modalità telematica con l'ausilio di slides filmati collegamenti internet etc. le esercitazioni prevedono attività pratica al PC 

Teaching methods

Lessons are held with the help of slides, movies, internet links, etc. practical activity to the PC it is also included

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta i seguenti argomenti:

ribasso elementi di base,

gestione banche dati,

tecniche di geoprocessing sia in ambiente vettoriale che raster,

sistemi WM(t)S e carrellata di banche dati disponibili opensouce (anche al fine di individuare dove reperire dati per il progetto finale),

cenni di linguaggio di programmazione phyton

GIS e mondo del lavoro, situazioni reali di impiego, risorse e limiti dei sistemi GIS e loro evoluzione nel tempo, 

acquisizione dati reali e problematiche connesse,

illustrazione ed analisi di casi di studio reali  su diverse tematiche ambientali,

attività di supporto e guida del docente alla realizzazione di un progetto gis su tematiche ambientali da parte dello studente. 

Syllabus

The course plans to briefly review the basic concepts of data management in the GIS environment.

Then the following topics will be addressed:

topological digitization,

database management,

geoprocessing techniques both in vector and raster environment,

WM (t) S systems and a list of available opensouce databases (also in order to identify where find data for the final project),

outline of Map algebra and geostatistics,

GIS and the world of work, resources and limits of GIS systems and their evolution over time,

illustration and analysis of case studies on different environmental issues,

 

Bibliografia e materiale didattico

il testo di riferimento è "Gis Opensource per geologia ed ambiente" di Valerio Noti, Dario Flaccovio editore. Altro materiale sarà fonito durante le lezioni.

altro matetiale didattico sarà consegnato durante le lezioni

Indicazioni per non frequentanti

I non frequantanti possono eseguire lo stesso programma su pc personale essendo il programma utilizzato open source. Il matereiale necessario sarà fornito dai docenti.

Non-attending students info

For non-attending students specific didactic slides/text will be provide.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale (colloquio tra candidato e docenti) durante la quale lo studente sarà tenuto anche a presentare il progetto GIS da lui realizzato su una specifica tematica ambientale.

La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato non risponde correttamente almeno ad un certo tipo di domande (per esempio corrispondenti alla parte piú basilare del corso). Si potrebbe anche pensare di specificare che il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.

Assessment methods

The exam will consist of an oral test during which the student will also be required to present the GIS project he carried out on a specific environmental issue.

The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer, or between the candidate and the lecturer’s collaborators.

It is not possible to pass the test if the candidate shows an inability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate does not respond sufficiently to a certain type of questions (for example, questions regarding the most fundamental part of the course). It might also be worth specifying that the test will not have a positive outcome if the candidate repeatedly demonstrates an incapacity to relate and link parts of the programme with notions and ideas that they must combine in order to correctly respond to a question.

Updated: 17/09/2020 12:37