Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECOFISIOLOGIA VEGETALE | BIO/04 | LEZIONI | 56 |
|
Lo studente che completa il corso con successo acquisisce i principi di base dell’ecofisiologia vegetale, che sono necessari per la comprensione dell’evoluzione della fisiologia delle piante e delle basi biochimiche e molecolari dell’interazione delle piante con l’ambiente. Potrà anche migliorare le proprie capacità di valutazione critica delle pubblicazioni scientifiche più rilevanti su questa materia, per raggiungere un livello più avanzato di autonomia nell’organizzazione dei propri studi. Inoltre, lo studente avrà la possibilità di aumentare le proprie competenze nelle attività di laboratorio. La conoscenza dell’ecofisiologia vegetale è essenziale per lo studio e la gestione dei complessi problemi della conservazione ambientale.
The student who successfully completes the course will acquire the basic principles of plant ecophysiology, that are necessary for the comprehension of the evolution of the physiology of plants and of the biochemical and molecular bases of their interactions with the environment. The students will also train their ability to critically evaluate the most relevant published papers on this subject, to achieve a more advanced level of autonomy in managing their studies. Furthermore, they will have the opportunity to increase their laboratory skills. Knowledge of plant ecophysiology is instrumental for studying, addressing and managing the complex problems related to environmental conservation.
La preparazione dello studente sarà valutata in base alla sua capacità di discutere i principali argomenti del corso, usando la terminologia appropriata.
Modalità:
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Methods:
Lo studente può raggiungere i seguenti obiettivi:
The student may achieve:
Lo studente ha l’opportunità di:
The student will:
La partecipazione alle lezioni e lo studio della materia saranno più proficui se lo studente possiede una sufficiente conoscenza dei principali argomenti della fisiologia vegetale, in particolare:
The attendance to the lessons and the study will be more profitable if the student possesses a sufficient knowledge of the most relevant topics of plant physiology, particularly:
Metodologia principale: lezioni frontali
Attività didattiche:
Frequentare il corso è consigliato
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
L’obiettivo del corso è fornire allo studente i principi di base dei meccanismi di risposta delle piante superiori all’ambiente. La prima parte affronta l’acquisizione dei nutrienti minerali da parte delle piante: la dinamica degli elementi nel terreno e la plasticità della risposta delle piante alla disponibilità dei nutrienti. Successivamente vengono esaminate le relazioni idriche delle piante: regolazione dell’assorbimento dell’acqua, del trasporto idrico e della traspirazione delle piante, adattamento e acclimatazione ai deficit idrici. Infine, il corso si concentra sull’ecofisiologia della fotosintesi: la risposta alla radiazione solare e alla CO2, la fotoinibizione e l’analisi della fluorescenza della clorofilla sono i principali argomenti trattati. Le esercitazioni in campo e in laboratorio ampliano le conoscenze e le capacità dello studente.
The course is aimed at providing the student with the basic principles of the responses of higher plants to the environment. The first part addresses the acquisition of mineral nutrients by the plant: the dynamics of the elements in the soil and the plastic responses of the plants to nutrient availability. Subsequently, plant water relations are examined: regulation of water absorption, transport and transpiration in plants, and adaptation and acclimation to water deficiency. Finally, the course focuses on the ecophysiology of photosynthesis: the responses to solar radiation and CO2, photoinhibition and the analysis of chlorophyll fluorescence are the most relevant subjects covered. Outdoor and laboratory activities expand student knowledge and skills.
Plant Physiological Ecology. H. Lambers, S.F. Chapin, T. Pons; 2008, Springer-Verlag, Berlin
Elementi di Fisiologia Vegetale. Taiz, Zeiger, Moller, Murphy; 2016, Piccin
Elementi di Fisiologia Vegetale, II edizione. N. Rascio; 2017, EdiSES
Plant Physiology / Plant Physiology and Development. Taiz, Zeiger, 5.a / 6.a edizione inglese
Ulteriore bibliografia sarà fornita dal docente
Plant Physiological Ecology. H. Lambers, S.F. Chapin, T. Pons; 2008, Springer-Verlag, Berlin
Elementi di Fisiologia Vegetale. Taiz, Zeiger, Moller, Murphy; 2016, Piccin
Elementi di Fisiologia Vegetale, II edizione. N. Rascio; 2017, EdiSES
Plant Physiology. Taiz, Zeiger, 5th or 6th edition
Further bibliography will be provided by the teacher
L’esame finale consiste in un colloquio fra lo studente e il titolare del corso, con l’eventuale presenza di un ulteriore docente. Il colloquio ha una durata media di 30 minuti, ma può prolungarsi quando è necessario verificare più accuratamente il livello di preparazione e per dare allo studente la possibilità di ottenere un voto migliore (il voto è espresso in trentesimi). E’ importante dimostrare la capacità di collegare alcuni argomenti fra loro, quando ciò diventa necessario per rispondere a una domanda. E’ anche richiesta la conoscenza dei principi teorici alla base della strumentazione analitica utilizzata nelle esercitazioni. Una parte dell’esame può essere dedicata alla discussione analitica di una pubblicazione scientifica, previo accordo fra lo studente e il docente.
The final exam consists of an oral interview between the student and one or two teachers. The interview lasts thirty minutes on average, but a longer time may be required to assess more accurately the level of knowledge and to give the student the opportunity to achieve a good grade, which is on a scale of 30. It is important to demonstrate the ability to connect some arguments between them, when this is necessary to answer a question. Knowledge of the basic theory of operation of the instruments that were used in the field/laboratory activities is also required. Part of the interview may deal with the analytical discussion of a scientific paper, if this has been previously agreed between the student and the teacher.