Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TIPOLOGIA DEL TESTO LETTERARIO | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di aiutare gli studenti ad affrontare criticamente l’analisi dei testi letterari, attraverso una riflessione sulla storia dei generi, dei temi e delle forme. La riflessione suddetta si articolerà attraverso la presentazione di alcuni casi esemplari, fornendo indicazioni di metodo e ricorrendo ai principali strumenti bibliografici.
The course aims to help students to critically address the textual analysis, through a reflection on the history of literary genres, themes and forms. The above mentioned reflection will be articulated through the presentation of some exemplary cases, providing methodological indications and using the main bibliographical tools.
Prima della fine del corso ciascuno studente sarà invitato a scegliere un argomento da approfondire tra quelli presentati dalla docente e a misurarsi con una piccola ricerca bibliografica.
Gli studenti che non abbiano potuto frequentare tutte le lezioni o che non desiderino sostenere l'esame in forma seminariale potranno sostenere un più tradizionale colloquio orale al termine del corso.
Before the end of the course each student should choose a topic to examine in depth among those addressed by the lecturer during the module, demonstrating their capability of an independent bibliographic research.
Students who have not been able to attend all the classes or who do not wish to take the exam in the form of a seminar can have an oral interview on the programme indicated below (in the field Indications for non-attendants).
Gli studenti dovranno esporre la loro ricerca su un argomento scelto in una rosa di proposte e affrontarla con l'appoggio di un'adeguata bibliografia critica.
Students will be asked to present their personal research on a chosen topic resorting to anadequate bibliography.
Lo studente / la studentessa dovrà dimostrare di sapersi orientare autonomamente nella scelta dell'argomento da esporre e nell'uso degli strumenti bibliografici.
Students will have to show that they are able to orientate themselves autonomously in the choice of the topic to be presented and in the use of bibliographic tools.
Gli studenti dovranno frequentare regolarmente le lezioni, partecipando attivamente alle discussioni proposte.
Students should attend classes regularly and participate actively in the discussion.
Verifica orale durante le lezioni.
Oral assestment during the course
Conoscenza delle caratteristiche fondamentali (metriche, retoriche, narratologiche ecc.) di un testo letterario italiano.
Conoscenza almeno a grandi linee della storia dell'attività letteraria in Italia.
Capacità di argomentare in forma scritta senza commettere errori di grammatica e sintassi.
Padronanza soddisfacente del lessico critico.
Basic metrical, rhetorical and narratological analyisis of an Italian literary text.
Basic knowledge of Italian literary history.
Ability to argue correctly in writing.
Satisfactory command of critical vocabulary.
Gli studenti sono tenuti a utilizzare le edizioni indicate e a presentarsi all’esame con i testi e i saggi elencati nel programma, eventualmente anche in fotocopia o in formato digitale.
Students are required to use the editions indicated and to present themselves for the exam with the texts and essays listed in the program, eventually also in photocopy or digital format.
Il corso si propone d’illustrare criticamente le principali tipologie testuali che, tra Sette e Ottocento, furono adibite ad accogliere la narrazione odeporica e la riflessione sull’esperienza del viaggio. Saranno quindi presi in considerazione il racconto di viaggio integrato nell'autobiografia (per es. di Alfieri o di Casanova), l'epistolografia di viaggio vera e fittizia (Algarotti, Bertola), i resoconti di spedizioni scientifiche e naturalistiche (come il Viaggio in Dalmazia di Alberto Fortis), i viaggi immaginari-filosofici (es. Abaritte di I. Pindemonte o Platone in Italia di V. Cuoco).
The course aims to critically illustrate the main types of text that, between the 18th and 19th centuries, were used to contain the odeporic narration and reflection on the experience of the journey. We will consider the travel story as part of the autobiography (e.g. by Alfieri or Casanova), the epistolary tale of real or fictitious journeys (Algarotti, Bertola), the reports of scientific and naturalistic expeditions (such as Alberto Fortis' Viaggio in Dalmazia), the imaginary-philosophical journeys (e.g. Abaritte by I. Pindemonte or Platone in Italia by V. Cuoco).
Come precisato nei campi precedenti, gli studenti avranno facoltà di scegliere un argomento da approfondire all’interno di una rosa di proposte presentate a lezione. In relazione alla scelta compiuta da ciascuno la docente fornirà indicazioni bibliografiche specifiche.
Accanto ad altri presentati a completamento del quadro, i testi che si prevede di illustrare come casi esemplari delle varie tipologie affrontate saranno:
As stated in the previous fields, students will be able to choose a topic to be studied in depth from a list of proposals presented in class. In relation to the choice made by each student, the teacher will provide specific bibliographical indications.
Along with others presented to complete the overview, the texts that are expected to illustrate as exemplary cases of the various types dealt with will be:
Gli studenti che non avranno potuto o voluto frequentare il corso potranno sostenere l'esame in forma orale, preparandosi sui seguenti testi e saggi critici:
TESTI:
SAGGI CRITICI:
ATTENZIONE: tre giorni prima di presentarsi all’esame orale gli studenti dovranno inviare alla docente per e-mail (francesca.fedi@unipi.it) una breve relazione (max 8000 caratteri spazi inclusi) che riassuma/dia conto di uno a scelta dei saggi critici indicati sopra.
Students who were unable or unwilling to attend the course, or who prefer not to attend the seminar, will be able to take the exam in oral form, preparing themselves on the following texts and essays:
TEXTS:
CRITICAL ESSAYS:
Guido Santato, La vita e i viaggi. Il tempo e lo spazio nell'Alfieri viaggiatore, in "Giornale Storico della Letteratura Italiana", 2000, pp. 337-360;
William Spaggiari, Introduzione, in F. Algarotti, Viaggi di Russia, Parma, Guanda, 1991, pp. IX-XLVII;
Eros Luzzitelli, Ippolito Pindemonte dalla loggia alla selva. Memorie e note dal viaggio in Europa (1788-1791), in Studi storici Luigi Simeoni, XL, (1990), pp. 133-171, and XLI (1991), pp. 311-349.
WARNING: three days before taking the oral exam students should send the teacher by e-mail (francesca.fedi@unipi.it) a short report (max 8000 characters including spaces) summarizing/counting one of the critical essays indicated above.
A tutto il gruppo dei frequentanti (se non particolarmente folto) sarà proposto di sostenere l'esame orale in forma seminariale, prevedendo da parte di ciascuno studente la presentazione dell'argomento concordato con la docente. L’incontro seminariale si terrà in una data conveniente per il gruppo, presumibilmente nel mese di giugno 2021.
Dopo la fase seminariale ciascun studente presenterà la sua ricerca per iscritto, tenendo conto delle eventuali osservazioni e sollecitazioni ricevute dagli altri membri del gruppo. La relazione non dovrà superare i 15mila caratteri, spazi, note e bibliografia inclusi. Nel primo appello utile dopo la presentazione della relazione l’esame potrà essere verbalizzato dai singoli studenti, previa un breve colloquio orale. In vista di quest'ultimo, ad ogni studente frequentante viene anche chiesto di scegliere e leggere per intero uno dei tre testi indicati nella bibliografia per gli studenti non frequentanti (v. il campo successivo: ovviamente il testo non deve coincidere con quello su cui è stato eventualmente scritto il lavoro di approfondimento) e il saggio corrispondente nella stessa bibliografia.
Gli studenti non frequentanti o non interessati alla modalità seminariale potranno comunque sostenere l'esame nella forma tradizionale del colloquio frontale.
The whole group of students (if not particularly crowded) will be proposed to take the oral exam in seminar form, with each student presenting the topic agreed with the teacher. The seminar meeting will be held on a date convenient for the group, presumably in June 2021.
After the seminar phase each student will present his or her research in writing, taking into account any comments and suggestions received from the other members of the group. The report should not exceed 15,000 characters, including spaces, notes and bibliography. In the first useful appeal after the presentation of the report, the examination can be recorded by the individual students, after a brief oral interview. For the oral interview, each attending student is also asked to choose and read in full one of the three texts indicated in the bibliography for non-attending students (obviously different from the one on which the in-depth work was written) and the corresponding essay in the same bibliography.
La pagina verrà aperta sulla piattaforma Moodle in prossimità dell’inizio dei corsi.
The web-page will open on the Moodle platform near the beginning of the courses.
Subito prima o subito dopo l’inizio del corso, specie nel caso malaugurato di una nuova chiusura delle biblioteche, la docente provvederà a verificare la disponibilità dei testi in formato anche elettronico e ad aiutare gli studenti a reperire la bibliografia critica.
Il corso avrà inizio lunedì 15 febbraio. Si terrà il lunedì dalle 12 alle 13.30 e il giovedì dalle 10.15 alle 11.45. Questo li link all'aula virtuale: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aa499fcac37484911af1f9955e658c072%40thread.tacv2/conversations?groupId=27b132b1-5725-4ce3-8872-ef37da50af9f&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Immediately before or immediately after the beginning of the course, especially in the unfortunate case of a new closure of the libraries, the teacher will check the availability of the texts in electronic format and help the students to find the critical bibliography.
The course will start on Monday 15 February. It will be held on Mondays from 12 to 13.30 and on Thursdays from 10.15 to 11.45.
Here is the link to the virtual classroom:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aa499fcac37484911af1f9955e658c072%40thread.tacv2/conversations?groupId=27b132b1-5725-4ce3-8872-ef37da50af9f&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa