Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07,NN | LEZIONI | 63 |
|
1. Espressione e interazione orale:
- Interagire in modo adeguato in situazioni abituali della vita quotidiana e in diversi contesti professionali.
- Stabilire contatti sociali e lavorativi sia in un contesto orale sia attraverso dei testi scritti: saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte...
- Fare descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi in presente e in passato.
- Saper presentare e dare informazione su un'azienda.
- Saper presentare e dare informazione su diversi tipi di prodotti.
- Saper sostenere un colloquio di lavoro.
- Conoscere e saper riferire aspetti culturali spagnoli paragonandoli con le tradizioni culturali proprie.
2. Comprensione ed espressione scritta:
- Comprendere i punti principali di testi che riguardano situazioni lavorative, di studio o di diverse attività di tempo libero.
- Produrre testi coerenti su interessi personali e lavorativi.
- Elaborare messaggi scritti (e-mail, lettere formali ed informali, curriculum).
- Comprendere opinioni e punti di vista diversi ed essere in grado di esprimere la propria opinione su argomenti di diversa tipologia.
La prova sarà soltanto orale e avrà tre parti:
1. Descrizione di una foto.
2. Dialoghi e role-play a coppie.
3. Conversazione su un argomento del programma.
Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.
- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A2/B1 del QCER.
- Comprendere e utilizzare lessico ed espressioni di uso frequente in contesti di lavoro, studio e tempo libero.
- Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
La prova sarà soltanto orale e avrà tre parti:
1. Descrizione di una foto.
2. Dialoghi e role-play a coppie.
3. Conversazione su un argomento del programma.
Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.
Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Nel primo semestre si terrà un lettorato come introduzione/preparazione (livello A1) all’insegnamento del corso di Lingua Spagnola che si terrà nel secondo semestre (livello A2/B1).
https://www.ec.unipi.it/lettorato-lingua-spagnola-inizio-lezioni/
FUNZIONI COMUNICATIVE:
- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,
numero di telefono, professione).
- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).
- Parlare di azioni abituali: orari, tempo libero e frequenza.
- Descrivere il posto dove si lavora: oggetti, mobili e ubicazione.
- Esprimere i propri gusti e la opinione su aspetti come le professioni, i colleghi
di lavoro, gli orari delle aziende...
- Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato.
- Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi.
- Consigliare, dare istruzioni e commandi.
- Sprimere la propria opinione e chiedere l'opinione degli altri.
STRUTTURE GRAMMATICALI:
- Presente di Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.
- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por).
- Avverbi e preposizioni di luogo (entre, encima de, debajo de...).
- I verbi ESTAR / HABER per descrivire e situare oggetti e persone.
- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.
- I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido
e pretérito pluscuamperfecto dell’indicativo (morfologia e usi contrastivi).
- Futuro e condizionale dei verbi regolari e irregolari.
- L'imperativo.
- Presente e imperfetto di congiuntivo.
LESSICO:
- Descrizione di persone (fisico e personalità) e luoghi (mobili e oggetti in un
ufficcio).
- Attività quotidiane e di tempo libero.
- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...
- Gli orari dei negozi e di altri spazi pubblici (musei, cinema, teatro...).
- Professioni e offerte di lavoro.
- Curriculum vitae e colloqui di lavoro.
- Tipi di imprese e attività economiche.
- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...
- Espressioni di tempo con il passato: este mes, este año, ayer, hace un mes, el
año pasado...
- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...
- Espressioni di probabilità: quizás, es posible que, probablemente...
Tutto il materiale didattico si caricherà sulla piattaforma Classroom del corso.
Potete seguire anche questi libri:
- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.
- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión
Seguire il Classroom del corso dove si caricherà tutto il materiale e i diversi links per praticare i contenuti.
Codice corso: kh56bvx6
La prova sarà soltanto orale e avrà tre parti:
1. Descrizione di una foto.
2. Dialoghi e role-play a coppie.
3. Conversazione su un argomento del programma.
Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.
https://www.profedeele.es/
https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm