Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E CRITICA DEL CINEMA II - ANALISI DEL FILM | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Metodi e pratiche di analisi del testo filmico, della struttura discorsiva e della struttura narratologica:
- temporalità;
- soggettività: autore/enunciatore e destinatario/spettatore;
- questione del "punto di vista" nella narrazione filmica;
Methodologies and practices of analysis of film e his discursive and narrative structures:
- Temporality
- Subjectivity: author and viewer
- Point of view in the film narrative
Discussione durante le lezioni ed esame orale
Discussion during the lessons and oral examination
Comprensione di problemi teorici intorno alla narrazione filmica e competenze di analisi del film.
Understanding of theoretical problems about film narrative and skills in analysis of film.
Esame orale, con prove di analisi del film
Oral examination, with verification tests of analysis of film
Consapevolezza delle questioni teoriche intorno alla narrazione filmica e dei metodi di analisi del film.
Awareness of theoretical problems concerning film narrative and methodologies of analysis of film.
Discussione durante le lezioni ed esame orale.
Discussion during the lessons and oral examination
Lo studente dovrà aver sostenuto l'esame di Storia e critica del cinema 835LL.
Accomplishment of the exam Storia e critica del cinema 835LL
Consapevolezza del film come linguaggio espressivo e forma di narrazione.
Awareness of film as expressive laguage and narrative form
Il corso introduce ai problemi più avanzati della teoria della narrazione cinematografica.
The course introduces to the most avanced problems concerning theory of narrative film
Il corso propone il metodo e gli strumenti della narratologia e della semiologia.
The course proposes semiotic and narratological method and tools
Narrazione filmica e temporalità.
Narrazione filmica e soggettività.
Narrazione filmica: funzioni e modelli. Dalla pagina Moodlehttps://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3874 è scaricabile uno schema che mette a confronto lo shcema di Roman Jakobson con alcune sue interpretazioni da parte di altri studiosi.
Prove di analisi del film.
Film narrative and temporality
Film narrative and subjectivity
Film narrative: functions and models
(Integration scheme of functions on Moodlehttps://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3874)
a. Testi scritti:
b. Testi audivisivi (visibili sull'applicazione Stream di Office)
https://web.microsoftstream.com/channel/301e0248-c5e7-4e2d-abdc-f42b688283ea
(i film caricati sul relativo canale Stream contengono sequenze che esemplificano i vari concetti presentati nei capitoli da studiare del libro Introduzione al linguaggio del film, ma se ne consiglia comunque la visione integrale per inquadrare meglio il senso delle sequenze all'interno del film)
Altre sequenze citate nei testi scritti saranno visibili a questo indirizzo:
https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a
a. Written texts:
b. Audiovisual texts (accessible in web streaming, application Stream of Office)
Further scenes mentioned in written texts will be visible through this link:
https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a
I non frequentanti dovranno aggiungere al programma di base lo studio di Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Einaudi, Torino 2007.
Non-attending students in addittion to the basic program will have to study Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Einaudi, Torino 2007
Esame orale
Oral examination
Non previsti
No training provided
IL CORSO AVRA' INIZIO MARTEDI' 1 MARZO
Commissione titolare:
Presidente: Maurizio Ambrosini
Membri: Lorenzo Cuccu, Chiara Tognolotti
Commissione supplente:
Presidente: Lorenzo Cuccu
Membri: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi
Presidente: Alessandra Lischi
Official Commission
President. Maurizio Ambrosini
Members: Lorenzo Cuccu, Chiara Tognolotti
Substitute Commission:
President: Lorenzo Cuccu
Members: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi.