View syllabus
CINEMA HISTORY AND CRITICISM
MAURIZIO AMBROSINI
Academic year2021/22
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code835LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E CRITICA DEL CINEMAL-ART/06LEZIONI36
MAURIZIO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative ai principali snodi della storia del cinema mondiale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the main steps of the history of cinema.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà al termine del corso durante gli appelli d'esame previsti attraverso un'interrogazione orale

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral examination

Further information:
final oral examination 80%; participation in class discussion 20%

 

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di rappresentarsi in modo coerente e cronologicamente articolato lo svolgimento delle principali manifestazioni e tendenze della storia del cinema mondiale, di individuarne strutture produttive, modalità espressive e autori e opere più caratterizzanti e significativi.

Skills

The student will be aware of the development of production devices and of expressive forms.

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di riconoscere le opere e gli autori fondamentali, di contestualizzarli in senso storico e storico-critico e di orientarsi all'interno dei processi di sviluppo delle forme e dei modi della rappresentazione cinematografica. 

Assessment criteria of skills

The student will also be able to recognise scenes from the most important movies filmed by directors and belonging to currents and genres among the most representatives of the history of cinema.

 

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire il senso dello sviluppo storico dei fenomeni, delle forme e delle teorie della rappresentazione cinematografiche e la capacità di riconoscere nei testi filmici strutture narrative, caratteri stilistico-formali, modalità comunicative. 

Behaviors

The student will also be aware of the historical forms of cinema technique and language.

Modalità di verifica dei comportamenti

Lo studente dovrà dimostrare di operare con consapevolezza critica e storico-critica sulle opere filmiche presentate e analizzate durante le lezioni-

Assessment criteria of behaviors

The student will be able to analyze scenes about themes, techniques and stylistic and expressive forms

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si consiglia una solida conoscenza della storia contemporanea (XX secolo)

Prerequisites

Recommended a solid knowledge of contemporary history (XX century)

Corequisiti

Si auspica che lo studente possieda una visione panoramica sufficiente del cinema internazionale contemporaneo.

Co-requisites

Recommended a good panoramic view of contemporary international cinema

Prerequisiti per studi successivi

Storia e critico del cinema è un corso propedeutico per Storia e critica del cinema II - Analisi del film.

Prerequisites for further study

Preparatory course for Storia e critica del cinema II - Analisi del film 834LL

Indicazioni metodologiche

Particolare rilievo sarà dato all'analisi e al commento delle sequenze filmiche proiettate e alla discussione cocnlusiva; si raccomanda che lo studio individuale del programma proceda comparando libri di testo, dispense e sequenze filmiche. 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti presentati e approfonditi vanno dal cinema attrazionale delle origini alla nascita del cinema narrativo istituzionale, dal cinema delle avanguardie artistiche al sistema dei generi della classicità hollywoodiana, dal neorealismo e dal cinema moderno europeo, con le sue diverse tendenze e correnti, fino al cinema postomoderno e al cinema dell'era digitale.

Di queste stagioni e di questi fenomeni storico-critici si approfondiranno soprattutto sistemi di produzione, assetti drammaturgico-narrativi e sviluppo delle forme espressive.

Syllabus

The course covers the main steps of the history of cinema. Particular attention will be paid to the development of technological and production devices, and of expressive forms. Period covered will range from first cinema of attraction to the beginning of narrative cinema; from avant garde cinéma to Hollywood studio and star system; from Neorealismo to Nouvelle Vague and modern cinema to the renewing of popular genres in contemporary cinema.

 

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranni dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007.
  • M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma 2014 (Limitatamente ai primi tre capitoli: Inquadratura, Suono, Montaggio).

Gli studenti dovranno anche dimostrare la conoscenza dell'antologia audiovisiva contenente brani e sequenze estratti dalle opere filmiche più significative sotto il profilo storico-critico e della relativa dispensa di illustrazione e commento. 

L'antologia audiovisiva è fruibile in streaming su Stream tramite il seguente link: 

https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a

La dispensa di accompagnamento è scaricabile da Moodle, alla pagina di Storia e critica del cinema: 

https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3620

Bibliography

S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2007;

M.Ambrosini, L.Cardone, L.Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2019 - New edition  - (only the first 3 chapters).

Audiovisual Support: https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a

Lectures note: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3620

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare in aggiunta al resto del programma la conoscenza del seguente volume:

F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.

Non-attending students info

Additional text-book:

F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale che parte dal riconoscimento delle opere filmiche presentate nell'antologia audiovisiva. 

Assessment methods

Oral examination and recognition movies of audiovisual anthology

Stage e tirocini

Nessun tirocinio previsto

Work placement

No training provided

Note

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO GIOVEDì 23 SETTEMBRE 2021

 

Commissione d'esame titolare: 

Presidente: Maurizio Ambrosini 

Membri: Lorenzo Cuccu, Chiara Tognolotti

 

Commissione supplente: 

Presidente: Lorenzo Cuccu 

Membri: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi. 

Notes

FIRST LESSON THURSDAY 23th SEPTEMBER 2021

 

Examination board:

President: Maurizio Ambrosini

Members: Lorenzo Cuccu, Chiara Tognolotti

 

Substitute Commission: 

President: Lorenzo Cuccu 

Membersi: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi. 

Updated: 14/10/2021 09:32