Il corso risulta suddiviso in due moduli. Con il primo modulo, lo studente acquisirà conoscenze riguardo alle relazioni tra banca e impresa alla luce dei cambiamenti avvenuti nei mercati nazionali e oltrefrontiera, con particolare riguardo alle modalità di gestione e di erogazione dei prodotti di impiego.
Con il secondo modulo, lo studente acquisirà conoscenze che, partendo dall'identificazione e classificazione dei rischi, riguardano le principali tecniche assicurative atte al fronteggiamento di questi ultimi, con l’intento di formare figure qualificate ad operare nell’area finanziaria e assicurativa di aziende di varie dimensioni.
La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante confronti diretti in aula tra il docente e gli studenti
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze necessarie a comprendere in chiave critica le dinamiche di base delle gestioni bancarie e assicurative così da poter operare nell’area finanziaria e assicurativa di aziende di varie dimensioni.
Nel corso delle lezioni lo studente sarà stimolato a dimostrare la propria abilità nel padroneggiare i temi principali della materia con criticità di giudizio e idonea proprietà di linguaggio.
Lo studente potrà acquisire capacità di valutazione e di scelta in ordine alle diverse opzioni finanziarie assicurative disponibili.
Non è prevista la verifica dei comportamenti.
PROPEDEUTICITA': Economia aziendale
Le lezioni e seminari si svolgono frontalmente con l'ausilio di slides.
Primo modulo:
- L’attività bancaria e la banca.
- Le politiche di impiego e la valutazione dei fidi nel rinnovato rapporto banca-impresa.
- Le forme tecniche dei prestiti per cassa e di firma
Secondo modulo:
- Nozione di rischio e di assicurazione.
- I rischi assicurabili.
- Le forme tecniche dei contratti assicurativi.
- Le assicurazioni contro i danni: i principali contratti, il premio, le riserve tecniche.
Primo modulo:
- Cenderelli-Bruno, La banca, Giappichelli, Torino,2020, relativamente al cap. I (escluso §4); IV (solo § 1); cap. V (solo § 2); Cap. VII (solo § 2.2); Cap. XIII; CAp. XIV.
Secondo modulo:
- A. Cappiello, L’attività bancaria. Regole, gestione, business models, Franco Angeli, 2018, cap.2; cap.3; cap.4; cap.5.
- Materiale scaricabile dalla piattaforma e-learning
Non sussistono rilevanti differenze di programma per i non frequentanti.
La prova di fine modulo è riservata a tutti gli studenti iscritti al II anno e ai soli studenti frequentanti il corso se iscritti ad anni successivi. Si considerano “frequentanti” coloro i quali hanno seguito almeno l’80% delle lezioni in aula.
L'esame si svolge mediante prova orale.