Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ESTETICA | M-FIL/04 | LEZIONI | 72 |
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E' prevista l'acquisizione di conoscenze relative all'estetica di Hegel e Dewey.
The aim is to provide students with a good knowledge of Hegel's and Dewey's aesthetics.
Esame orale e partecipazione attiva.
Oral exam and active participation in class.
E' prevista l'acquisizione di capacità analitiche, critiche e argomentative.
The students will gain analytic, critical, and argumentative skills.
Esame orale e partecipazione attiva.
Oral exam and active participation in class.
Buona conoscenza della lingua italiana, conoscenze storiche elementari.
Proficiency in Italian language, basic historical competences.
Il corso seguirà il modello classico della lezione frontale. Sono previsti, laddove possibile, interventi di esperti esterni.
The course will be held through frontal lectures by the Instructor, plus, if possible, some lectures by invited speakers.
Hegel, Dewey e l’estetica
Il corso si aprirà con una breve introduzione storico-concettuale all’estetica (Vattimo), per poi passare a due suoi autori classici, cioè Hegel e Dewey: massimo rappresentante, il primo dell’estetica dell’idealismo, il secondo, di quella pragmatista. Il corso cercherà di evidenziare differenze e continuità tra i due autori e i due approcci. Per quanto riguarda Hegel, sulla base dei paragrafi dedicati all’arte nell’Enciclopedia delle scienze filosofiche (1830) e degli appunti presi da H.G. Hotho per le Lezioni di estetica (corso del 1823), discuteremo i concetti fondamentali della sua estetica (spirito, bello, ideale etc.) così come alcune sue interpretazioni di forme artistiche e opere d’arte antiche e moderne. Nei primi incontri ci occuperemo anche delle questioni filologiche legate all’estetica hegeliana e della posizione di quest’ultima all’interno del sistema filosofico hegeliano. Passeremo poi a Dewey, con una lettura selettiva, ma il più possibile ampia, del suo capolavoro Arte come esperienza (1934). Ci soffermeremo in particolare sulle nozioni di esperienza, di ambiente, di arte, ma anche sulla rilevanza dell’estetica di Dewey per la critica sociale, culturale e politica.
Hegel, Dewey, and Aesthetics
The course will begin with a short historical and conceptual introduction to aesthetics (Vattimo), and will then discuss two classics of aesthetics, namely Hegel and Dewey. The course will attempt to highlight differences and continuities between the two philosophers and their approaches, respectively the idealistic and the pragmatist one. As for Hegel, we will read the paragraphs on art from his Encyclopaedia of Philosophical Sciences (1830) and his Lectures on Aesthetics (based on H.G. Hotho’s 1823 transcript). We will analyse the fundamental concepts of his aesthetics (e.g., spirit, beautiful, ideal etc.) as well as some of his interpretations of ancient and modern artworks. In the first classes we will also deal with the philological issues tied to Hegel’s aesthetics and with its position within Hegel’s philosophical system. We will then proceed to a selective, yet as broad as possible reading of Dewey’s masterwork, Art as Experience (1934). We will focus especially on the notions of experience, environment, and art, but also on the relevance of Dewey’s aesthetics for social, cultural, and political critique.
Testi primari
Letteratura secondaria
Testi primari
Letteratura secondaria
Il programma è il medesimo. Si può concordare un programma e l'esame in inglese per studenti non italiani che lo richiedano.
The program is the same. Non-Italian students may request a program in English, and the exam can be taken in English.
Esame orale.
Oral exam.
Giorno inizio: 22 settembre
Eventuali studenti di SAVS sono pregati di seguire il corso di Storia dell'estetica da 6 cfu al secondo semestre.
Presidente: Alberto L. Siani
Membri: Elena Romagnoli, Nicola Ramazzotto
Presidente supplente Alfredo Ferrarin
Membri supplenti Marta Vero, Emily Martone
President: Alberto L. Siani
Jury: Elena Romagnoli, Nicola Ramazzotto
Deputy President: Alfredo Ferrarin
Deputy Jury: Marta Vero, Emily Martone