Fornire allo studente le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali processi
di fossilizzazione e dell’evoluzione della vita.
Fornire allo studente le conoscenze essenziali relative a morfologia, storia evolutiva, distribuzione stratigrafica, paleoecologia ed importanza litogenetica dei principali organismi fossili del Fanerozoico per consentirgli di riconoscerli e di darne una descrizione con la terminologia appropriata.
Mettere lo studente in grado di riconoscere le potenzialità applicative dei diversi gruppi fossili nel campo delle Scienze della Terra e della loro utilizzazione come indicatori di età e di ambiente deposizionale.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes of fossilization and of the biotic evolution; will be able to recognize and describe with appropriate terminology the major fossil groups and to evaluate their stratigraphic, palaeoecological, palaeogeographic and/or lithogenetic relevance; will have the ability to recognize possible applications of the different fossil groups in the geoscience field as temporal and palaeoenvironmental markers.
Le conoscenze acquisite verranno verificate con la compilazione di schede di riconoscimento del materiale fossile mostrato in laboratorio.
The acquisition of knowledge will be tested during the course through the lab activity that includes the filling of determination forms on the fossil materials examined.
Lo studente sarà in grado di descrivere e riconoscere, anche sul terreno, i fossili appartenenti ai gruppi di organismi trattati durante il corso. Sarà anche in grado di comprendere la loro valenza dal punto di visita biostratigrafico, paleoecologico, paleobiogeografico ed evolutivo. Dal punto di vista pratico, lo studente sarà in grado di effettuare, in maniera autonoma, campionature di fossili in campagna, preparare i campioni in laboratorio e applicare i metodi statistici e le analisi appropriate.
The student will be able to describe and recognize, also in the field, the fossils belonging to the groups of organisms treated during the course. It will also be able to understand their significance from the biostratigraphic, paleoecological, paleobiogeographic and evolutionary point of view.
During the field activity, he/she will have to collect samples that will then be prepared and analyzed in the laboratory.
Le capacità verranno verificate attraverso la valutazione di un elaborato, preparato dagli studenti, relativo alle attività di raccolta, preparazione ed analisi di campioni fossiliferi.
The skills will be verified through the evaluation of a report prepared by the students, concerning the collection, preparation and analysis of fossiliferous samples.
L'attività di raccolta e di analisi dei dati fornirà allo studente una adeguata esperienza nell'ambito dei metodi paleontologici.
Data collecting and analysis will provide the student with adequate experience in paleontological methods.
Durante le attività di laboratorio e le lezioni fuori sede nei musei e sul terreno e relative verifiche e relazioni svolte, sarà possibile valutare il grado di apprendimento e di elaborazione dei concetti acquisiti.
During laboratory activities and off-site lessons in museums and in the field, it will be possible to evaluate the degree of learning and the elaboration of acquired concepts.
Lo studente dovrà conoscere i principali fondamenti della geologia (ad esempio: tettonica delle placche, principi di stratigrafia, tempo geologico, classificazione e genesi delle rocce sedimetarie), della chimica e della mineralogia.
The student is requested to know the main contents of geology (e.g. plaque tectonics, stratification principles, geological time, sedimentary rocks classification and genesis), chemistry and mineralogy.
Le lezioni frontali vengono svolte con ausilio di una presentazione in Power Point con foto, testi, schemi e illustrazioni.
Altre attività previste: escursioni in campagna, visite a musei.
Durante l’attività di laboratorio gli studenti, divisi in gruppi, hanno a disposizione materiale didattico (fossili, rocce, ecc.), compilano schede di verifica, preparano e analizzano i campioni raccolti in campagna.
Una versione pdf delle presentazioni Power Point di tutte le lezioni può essere scaricata sul sito e-learning del corso. Il sito viene utilizzato anche per tutte le comunicazioni relative al corso tra docente e studenti.
Lessons include Power Point presentations with photos, texts, diagrams and illustrations.
Other planned activities: field excursions, museum visits.
During the lab, the students, divided into groups, will work on didactic materials (fossils, rocks, etc.), compile test sheets, prepare and analyze samples collected in the field.
A pdf version of the PowerPoint presentations of all lessons can be downloaded at the e-learning site of the course. The site is also used for all communications related to the course between teacher and students.
Tassonomia. Principali categorie tassonomiche. Le principali regole di nomenclatura. Paratassonomia.
Tafonomia. Possibilità di fossilizzazione delle diverse parti degli organismi in relazione alla composizione originaria ed all’ambiente di deposizione. Fattori che influiscono sulle potenzialità di conservazione. Le 4 fasi della tafonomia: morte degli organismi, processi biostratinomici, seppellimento
Evoluzione. Darwin. La selezione naturale e l’origine delle variazioni. Teoria sintetica moderna. La specie e la variabilità intraspecifica. La specie in paleontologia. Filogenesi e cladistica. Teorie sull’origine di nuove specie. Tendenze evolutive, velocità di evoluzione, variazioni di biodiversità.
Paleoecologia. Definizione e principi. Modo di vita degli organismi marini e fattori che ne controllano la distribuzione. Popolazioni e paleoambienti. Tracce fossili. Applicabilità e limiti delle ricostruzioni paleoecologiche.
Biostratigrafia. Uso dei fossili come indicatori di età. Principali gruppi fossili utilizzati in biostratigrafia. Fossili guida. Concetto di biozona. I diversi tipi di biozone. Le correlazioni biostratigrafiche. Rapporti con le unità lito e cronostratigrafiche.
Paleobiogeografia. Modelli di diffusione degli organismi. Ruolo dei fossili nelle ricostruzioni paleogeografiche.
La vita sulla Terra nel Precambriano, Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico in relazione a i principali cambiamenti paleogeografici e paleoclimatici. I principali eventi di estinzione e radiazione del Fanerozoico.
Paleontologia sistematica. Conoscenze basilari di anatomia, morfologia, paleoecologia e distribuzione stratigrafica dei principali gruppi di organismi fossili di interesse geologico.
Phylum Porifera – Classe Archaeocyatha.
Phylum Cnidaria – Caratteri del phylum, delle classi e dei principali ordini (Conularida, Rugosa, Tabulata, Scleractinia).
Phylum Mollusca- Caratteri generali del phylum e delle classi. Sottoclassi, ordini e generi più rilevanti dei bivalvi, gasteropodi e cefalopodi.
Phylum Echinodermata – Caratteri del phylum e delle classi. Inquadramento sistematico fino a livello di genere di alcuni echinoidi.
Phylum Arthropoda. Caratteri del phylum, della Classe Trilobita e degli ordini.
Phylum Hemichordata. Caratteri del phylum, della Classe Graptolithina e degli ordini.Phylum Brachiopoda. Caratteri del phylum, delle classi e degli ordini.
Cenni sui microfossili: Diatomee, Radiolari, Foraminiferi, Coccolitoforidi, Acritarchi, Dinoflagellati, Ostracodi, Conodonti.Cenni sui Vertebrati fossili.
- Taxonomy: main taxonomic categories, the main nomenclature rules, parataxonomy
- Taphonomy: possibility of fossilization of the different parts of organisms in relation to the original composition and deposition environment. The 4 phases of the taphonomy: death of organisms, biostratinomic processes, burial, and fossilization.
- Evolution: Darwin, the natural selection and the origin of variations, modern synthetic theory, the species and intraspecific variability, the species in paleontology, phylogeny and cladistry, theories on the origin of new species, evolutionary trends, evolution rates, variations in biodiversity.
- Paleoecology: definition and principles, marine organisms life style and factors controlling their distribution. Populations and paleo-environment.
- Fossil traces: applicability and limits of paleoecological reconstructions.
- Biostratigraphy: use of fossils as age indicators; main fossil groups used in biostratigraphy; biozona concept; the different types of biozone; biostratigraphic correlations; relationships with lito- and chronostratigraphic units.
- Palaeobiogeography: diffusion models of organisms; the role of fossils in the paleogeographic reconstructions.
- Life on Earth in the Precambrian, Paleozoic, Mesozoic and Cenozoic eras in relation to the main paleogeographic and paleoclimatic changes. The main Fanerozoic extinction and radiation events.
The Phyla studied in detail are the following: Porifera, Cnidaria, Mollusca, Echinodermata, Arthropoda, Hemichordata, Brachiopoda.
General aspects of Briozoans, Diatoms, Radiolarians and Forams will also be treated, especially for their lithogenetic importance.Fossil Vertebrates will be introduced.
Le slides delle lezioni svolte dal docente, caricate sulla piattaforma Elearning, contengono informazioni sufficienti per una preparazione di base.
Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare questi libri (disponibili nella biblioteca studenti):
Manuale di Paleontologia. Fondamenti Applicazioni. Società Paleontologica Italiana(2020). Idelson Gnocchi.
Introduzione alla Paleontologia. Raffi & Serpagli (1993). UTET
Introduction to Paleobiology and the fossil record. Benton & Harper (2009). Wiley- Blackwell
Fossils at a glance. Milsom & Rigby (2004) . Blacwell Publishing.
Invertebrati fossili. Allasinaz (1999). UTET.
Il materiale mostrato durante le attività di laboratorio (collezione didattica di paleotologia) può essere esaminato, sia durante il corso (anche al di fuori delle ore di lezione) che in fase di preparazione dell'esame, nell'aula di paleontologia del Dipartimento di Scienze della Terra previa prenotazione dal sito internet del Dipartimento.
The slides of the lessons taught, available on the Elearning platform, contain sufficient information for a basic preparation.
For further information, please consult these books (available in the student library):
Manuale di Paleontologia. Fondamenti Applicazioni. Società Paleontologica Italiana(2020). Idelson Gnocchi.
Introduzione alla Paleontologia. Raffi & Serpagli (1993). UTET
Introduction to Paleobiology and the fossil record. Benton & Harper (2009). Wiley- Blackwell
Fossils at a glance. Milsom & Rigby (2004) . Blacwell Publishing.
Invertebrati fossili. Allasinaz (1999). UTET
The material shown during the laboratory activities can be examined, both during the course (also outside the lesson hours), and during the preparation of the exam, in the paleontology room of the Department of Earth Sciences (booking from the department's website).
A chi non può frequentare il corso si consiglia di consultare gli appunti delle lezioni forniti dal docente (disponibili nel sito elearning del corso) e di dedicare un tempo adeguato per esaminare il materiale mostrato durante le attività di laboratorio (disponibile nell'aula di paleontologia).
Il docente è disponibile per chiarimenti, consigli, dati bibliografici e altro materiale utile alla preparazione dell'esame.
Students who can not attend the course are advised to consult the teacher's lecture notes (available in the elearning site of the course) to devote adequate time to examine the material shown during laboratory activities (available in the paleontology room).
The professor is available for clarification, advice, bibliographic data and other useful material for exam preparation.
Per accedere all'esame lo studente deve avere frequenato almeno il 70% delle lezioni svolte in laboratorio e fuori sede.
L'esame consiste in un'unica prova orale da sotenersi dopo la fine del corso. Per la valutazione si terrà anche conto dei risultati di verifiche in itinere sull'attività di laboratorio e di campagna. L'esame prevede anche il riconoscimento di materiale fossile.
Durante l'esame lo studente deve essere capace di riconoscere fossili e di spiegare correttamente i principali argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia scientifica appropriata.
The student must have attended at least 70% of the lessons held in the laboratory and off-site.
Final oral exam. Eventual written and/or tests passed during the course will be considered in the final evaluation. The exam includes the determination of fossils.
During the exam the student must be able to recognize fossils and to correctly explain the main topics presented during the course using the appropriate scientific terminology.