Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIA DEI SEGNALI | ING-INF/03 | LEZIONI | 60 |
|
Al termine del corso:
Al termine del corso:
Stesse modalità di verifica delle conoscenze.
Lo studente potrà acquisire capacità di analisi di segnali analogici e discreti.
Stesse modalità di verifica delle conoscenze.
Basi di analisi matematica, trigonometria e calcolo con numeri complessi.
1) Introduzione allo studio dei segnali. Segnali continui e discreti. Potenza ed energia dei segnali.
2) Segnali periodici a tempo continuo, trasformata serie di Fourier e sue proprietà.
3) Segnali aperiodici a tempo continuo, trasformata continua di Fourier e sue proprietà.
4) Trasformata di Fourier generalizzata.
5) Sistemi monodimensionali a tempo continuo e loro proprietà, sistemi lineari e tempo invarianti, risposta impulsiva e in frequenza.
6) Segnali a tempo discreto e trasformata di Fourier di sequenze. Campionamento e interpolazione S&H, lineare e cardinale.
7) Trasformata zeta e sue proprietà.
8) Sistemi LTI discreti e funzione di trasferimento.
Il programma dettagliato è contenuto nel registro delle lezioni.
Il testo di riferimento è:
M.Luise, G. Vitetta, "Teoria dei segnali", McGraw-Hill, Terza edizione.
Nessuna differenza rispetto agli studenti frequentanti, compresa la possibilità di partecipare alle prove in itinere.
L'esame è composto da una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta, generalmente della durata di 2 ore e mezza, si compone di due esercizi su argomenti diversi del programma e di una domanda teorica. La prova scritta si ritiene superata e dà l'accesso all'orale con un voto non inferiore a 15/30.
La prova orale, obbligatoria per chi allo scritto ha un voto compreso tra 15 e 17, consiste in un colloquio con il docente su vari argomenti teorici.
Gli studenti che hanno superato entrambe le prove in itinere possono accedere alla prova orale dell'esame, senza fare la prova scritta.
L'iscrizione sia alla prova scritta che alla prova orale è caldamente consigliata. Dato l'elevato numero di studenti iscritti al corso, la conoscenza del numero di partecipanti all'esame è necessaria per una migliore gestione delle aule.