View syllabus
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
MARIACRISTINA BONTI
Academic year2021/22
CourseENGINEERING MANAGEMENT
Code462II
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANEING-IND/35LEZIONI60
MARIACRISTINA BONTI unimap
MARCO GIANNINI unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso di prefigge l'obiettivo di :

  • far conoscere, analizzare, comprendere gli approcci, le politiche, le metodologie e gli strumenti tipici di una Gestione “strategica” delle risorse umane, in quanto bagaglio fondamentale per qualunque manager: Human Resource Management;
  • far comprendere - per poi promuoverne la consapevolezza e lo sviluppo - il  complesso di competenze utili nella gestione day-by-day dei collaboratori e nel creare una positiva relazioni con i collaboratori: People Management
Modalità di verifica delle conoscenze

Case studies, simulazioni, lavori di gruppo. visite aziendali

Capacità

Far acquisire gli strumenti utili a consentire la gestione operativa del Processo di management delle risorse umane:

- saper pianificare => definire obiettivi, fissare standard di risultato, sviluppare regole e procedure, definire politiche e piani di gestione delle risorse umane

- saper organizzare il personale => assegnare i compiti, definendo i possibili margini di autonomia e le relative responsabilità, coordinare e controllare il lavoro, promuovere la crescita e la valorizzazione dei collaboratori.

- saper gestire => fornire informazioni e indicazioni chiare, orientare nelle scelte, prendere decisioni, supportare nei momenti difficili, promuovere la crescita delle competenze

- saper coordinare => assicurarsi che le attività attese siano svolte, sostenendo il morale e la motivazione dei collaboratori.

- sape controllare: verificare le prestazioni reali in relazione a quelle attese, individuando le opportune azioni correttive in una prospettiva di valorizzazione e crescita e con l'obiettivo di individuare i collaboratori nel superamento delle possibili difficoltà

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi, esercitazioni

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento si avvale, oltre alle tradizionali lezioni, delle seguenti metodologie didattiche: 

seminari, testimonianze, analisi di casi, esercitazioni, simulazioni

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'insegnamento è diviso in due parti:

Parte prima: Approcci, politiche, metodologie e strumenti di Gestione delle Risorse Umane

  1. La gestione delle risorse umane oggi
  2. Risorse umane: strategia, gestione e misurazione
  3. Analisi della posizione e gestione dei talenti
  4. Personale: programmazione e reclutamento
  5. Personale: criteri e tecniche di selezione
  6. Formazione e sviluppo delle risorse umane
  7. L’organizzazione del lavoro
  8. Gestione delle carriere
  9. Valutazione e gestione delle prestazioni
  10. Retribuzione e sistemi premianti
  11. Incentivi e benefit
  12. La qualità e la gestione delle risorse umane
  13. Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro

Parte seconda: Gestire i collaboratori. La rilevanza delle soft skills

  1. Competenze trasversali: Skill gap, competenze in uscita e mercato del lavoro
  2. Valorizzazione, Empowerment, Sviluppo personale
  3. Headship, Leadership, carisma, esercizio del potere e gestione dell’autorità
  4. Motivazione e Clima aziendale
  5. Gestione dello stress da lavoro correlato e competizione
  6. Teamwork, Team-building e Dinamiche gruppali
  7. Comunicazione Interna ed esterna
  8. Public Speaking, Comunicazione non verbale, Business Etiquette
  9. Cross Cultural Management
  10. Diversity Management e Analisi del conflitto
  11. Gestione della violenza esercitata in contesti professionali
Bibliografia e materiale didattico

Dessler G., "Gestione delle Risorse Umane", Pearson, ultima edizione, Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Gianfaldoni, Giannini M., Principi e strumenti per gestire le risorse umane, Pisa University Press, ultima edizione, Capitoli: 1, 6, 7, 8, 11, 12,13, 14, 15, 16, 17, 18, 22, 25, 26, 27, 29

Modalità d'esame

Orale (scritto in caso di numeri molto elevati)

Updated: 27/06/2022 19:35