Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E LETTERATURA GRECA II | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 72 |
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Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della letteratura greca nella sua evoluzione storica dalle origini al tardo impero e nella sua molteplicità dei generi, fra poesia e prosa, con attenzione al ruolo di ogni autore nel dibattito politico e culturale del tempo.
By the end of the course the student will acquire the knowledge of Greek literature in its historical evolution from its origins to the late Empire and in its multiplicity of genres, between poetry and prose, with attention to the role of each author in the political and cultural debate of the time.
Per la verifica delle conoscenze saranno possibili dialoghi nel corso delle lezioni.
For the verification of knowledge, dialogues will be possible during the lessons.
Al termine del corso lo studente saprà interpretare un testo di letteratura greca, evidenziandone le caratteristiche peculiari per il contenuto e per la forma, registrandone la memoria che offre nel rapporto con il modello e le fratture dell’orizzonte di attesa.
By the end of the course the student will be able to interpret a text of Greek literature, highlighting its peculiar characteristics in terms of content and form, recording the memory it offers in the relationship with the model and the fractures of the waiting horizon.
Per la verifica delle capacità saranno possibili dialoghi nel corso delle lezioni.
For the verification of skills, dialogues will be possible during the lessons.
Lo studente potrà acquisire o sviluppare sensibilità alla critica letteraria.
Students will acquire and/or develop an awareness of literary criticism.
La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.
The active participation of students in the lessons will allow a constructive dialogue on the issues addressed.
Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura greca.
Adequate knowledge of the Greek language and literature.
Il corso prevede lezioni frontali. Il materiale didattico sarà messo a disposizione mediante PDF caricati su Teams.
The course includes lectures. The teaching material will be made available through PDFs uploaded to Teams.
Plutarco e la biografia greca: la Vita di Solone
Il corso cercherà di ricostruire le caratteristiche fondamentali che ha la biografia greca, un genere che offre già nel IV secolo espressioni di grande rilievo, con Isocrate, l’Evagora, con Senofonte, l’Agesilao, e che trova nel corpus di Plutarco il suo vertice. Non marginale sarà il contatto con le scene di Aristofane o con le pagine di Platone, che rendono possibile un esame della base teorica dalla quale nascono ad esempio la forma dell’aneddoto, con la gestione dell’eikos, fra la verità e la creazione di un passato falso, e la decisiva esigenza di cogliere un rapporto, nel segno della mimesis, fra opere della letteratura greca e dinamiche personali degli autori. La biografia greca emerge con forza nel militante impegno della scuola peripatetica e il corso ne indicherà un panorama, di necessità frammentario, fra Cameleonte, nome oggi diffuso per la definizione di un metodo, e Satiro, con la Vita di Euripide restituita dal Papiro di Ossirinco 1176. Ma funzione centrale svolgerà la sistematica interpretazione di un testo di Plutarco, la Vita di Solone, che deriva da un confronto capillare con fonti di origine varia, Didimo, Eschine, Demetrio Falereo, Ermippo, Fania, Eraclide Pontico, e soprattutto con la produzione poetica di Solone. Articolato e in buon equilibrio apparirà l’intreccio fra ethos e praxis, spesso realizzato con le armi della retorica e le più eleganti sfumature di stile, un palese risultato della tensione di Plutarco fra il desiderio di afferrare la natura dell’uomo e la curiosità erudita per la trama di vicende lontane.
Aristofane Tesmoforiazuse
Platone Repubblica III
Plutarco Vita di Solone
Plutarch and the Greek biography: the Life of Solon
The course will try to reconstruct the fundamental characteristics of the Greek biography, a genre that already offers expressions of great importance in the fourth century, with Isocrates, the Evagoras, with Xenophon, the Agesilaus, and which finds its summit in the corpus of Plutarch. The contact with the scenes of Aristophanes or with the pages of Plato will be not marginal, which make it possible to examine the theoretical basis from which the form of the anecdote is born, for example, with the management of the eikos, between truth and the creation of a false past, and the decisive need to grasp a relationship, in the name of mimesis, between works of Greek literature and the personal dynamics of the authors. The Greek biography emerges strongly in the militant commitment of the peripatetic school and the course will indicate a panorama, of necessity fragmentary, between Chamaeleon, a name now widespread for the definition of a method, and Satyrus, with the Life of Euripides returned by the POxy 1176. But the central function will be the systematic interpretation of a text by Plutarch, the Life of Solon, which derives from a widespread comparison with sources of various origins, Didymus, Aeschines, Demetrius Phalereus, Hermippus, Phaenias of Eresus, Heraclides Ponticus, and above all with the poetic production by Solon. The intertwining of ethos and praxis will appear articulated and in good balance, often achieved with the weapons of rhetoric and the most elegant shades of style, a clear result of Plutarch's tension between the desire to grasp the nature of man and erudite curiosity for the plot of distant events.
Aristophanes Thesmophoriazusae
Plato Republic III
Plutarch Life of Solon
G. Arrighetti, Poesia, poetiche e storia nella riflessione dei Greci, Pisa 2006, 271-314
D. De Sanctis, Rappresentazione e imitazione: la consapevolezza della mimesis nella commedia di Aristofane, “Prometheus” 44 (2018), 29-48
S. Gastaldi, Paideia / Mythologia, in M. Vegetti (ed.), Platone, La Repubblica, II, Napoli 1998, 333-392
M. Noussia, Introduzione, in H. Maehler, M. Noussia, M. Fantuzzi, Solone, Frammenti, Milano 2001, 13-52
A. Momigliano, Lo sviluppo della biografia greca, Torino 1974, 69-110
K. Ziegler, Plutarchos von Chaironeia, in A. F. von Pauly, G. Wissowa (ed.), Realencyclopädie der classischen Altertumswissenschaft, XXI 1, Stuttgart 1951, trad. it. Brescia 1965, 11-105.
G. Arrighetti, Poesia, poetiche e storia nella riflessione dei Greci, Pisa 2006, 271-314
D. De Sanctis, Rappresentazione e imitazione: la consapevolezza della mimesis nella commedia di Aristofane, “Prometheus” 44 (2018), 29-48
S. Gastaldi, Paideia / Mythologia, in M. Vegetti (ed.), Platone, La Repubblica, II, Napoli 1998, 333-392
M. Noussia, Introduzione, in H. Maehler, M. Noussia, M. Fantuzzi, Solone, Frammenti, Milano 2001, 13-52
A. Momigliano, Lo sviluppo della biografia greca, Torino 1974, 69-110
K. Ziegler, Plutarchos von Chaironeia, in A. F. von Pauly, G. Wissowa (ed.), Realencyclopädie der classischen Altertumswissenschaft, XXI 1, Stuttgart 1951, trad. it. Brescia 1965, 11-105.
Per i non frequentanti il programma sarà integrato con lettura di testi e saggi concordati con il docente.
For non-attending students, the program will be integrated with reading of texts and essays agreed with the teacher.
L'esame consisterà in un dialogo con il docente durante il quale il candidato leggerà, tradurrà e analizzerà passi discussi durante il corso e testi proposti nel programma. Sarà richiesta la conoscenza della letteratura greca.
The exam will consist of a dialogue with the teacher during which the candidate will read, translate and analyze passages discussed during the course and texts proposed in the program. Knowledge of Greek literature will be required.
Commissione d'esame: Mauro Tulli, Maria Bertagna, Michele Corradi
Nel primo semestre le lezioni avranno inizio giovedì 23 settembre.
Nel secondo semestre le lezioni avranno inizio martedì 1 marzo.
Proseguiranno con il seguente orario:
martedì ore 12.00-14.00 (aula Multimediale Ricci e aula virtuale)
mercoledì ore 12.00-14.00 (aula Multimediale Ricci e aula virtuale)
giovedì ore 12.00-14.00 (aula Multimediale Ricci e aula virtuale).
Examination board: Mauro Tulli, Maria Bertagna, Michele Corradi