Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Per l'accertamento delle conoscenze
For the assessment of knowledge
Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le lezioni
During classes
Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati
During the lessons the students will be asked
Il corso si rivolge a studenti di secondo e terzo anno.
Il corso si rivolge pure a studenti dell'International Programme in Humanities (IPH).
The course is aimed at second and third year students.
The course is also addressed to the International Programme in Humanities students (IPH).
Le lezioni
Per ciò che concerne i materiali
Per le comunicazioni
Lessons
As for the material
For communications
Eça de Queirós, tra Romanticiamo e Realismo
Scopo del corso è fornire gli strumenti per comprendere le peculiari dinamiche storiche e letterarie del mondo di lingua portoghese, dell’età moderna e contemporanea. Si approfondirà la specifica declinazione della letteratura realista-naturalista, nelle sue intersezioni con il Romanticismo, nella comunità letteraria “daquém e dalém mar”. Per tutto il corso dell'Ottocento, infatti, gli scrittori portoghesi e brasiliani hanno formato una comunità letteraria all'interno della quale lo scambio, la critica e le mutue influenze hanno prodotto un ricco tessuto di opere, ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari. Figura chiave in questo dialogo è senz’altro José Maria Eça de Queirós, il grande romanziere realista e padre della moderna letteratura in lingua portoghese. Attraverso l’analisi della sua produzione e delle sue relazioni, ricostruiremo le dinamiche socio-culturali nel Portogallo tra Regeneração e Ultimatum, l’impegno politico in questioni come iberismo, federalismo, socialismo, lotta per la repubblica. Dal prisma queirosiano si leggeranno anche figure importanti come Antero de Quental in Portogallo, e Machado de Assis in Brasile, e si seguirà il loro legato nel contesto letterario di lingua portoghese, europeo ed extra-europeo.
Nel primo semestre le lezioni saranno dedicate all'inquadramento storico-letterario del periodo in esame (dal Settecento ai giorni nostri) a cura della dott.ssa Sofia Morabito. Gli studenti saranno invitati anche a partecipare al II ciclo delle Celebrazioni delle Conferências do Casino, che si svolgeranno online il giovedì alle 17.30 dal 7 ottobre 2021 all'11 novembre.
Nel secondo semestre si approfondiranno, con la docente prof.ssa Tocco, i temi del corso sopra indicati.
Per il terzo anno:
Per gli studenti di terzo anno, che hanno già sostenuto le due annualità, e che dunque non sosterranno il consueto test scritto propedeutico, sarà organizzato un seminario di avviamento alla redazione dell’elaborato finale: l'obiettivo è avviare gli studenti alla pratica della ricerca in autonomia nei suoi vari aspetti - dalla selezione dell'argomento, alla identificazione della bibliografia, al reperimento della stessa, alla presentazione e discussione delle letture compiute, fino alla redazione di un elaborato critico.
Epic mode in the Portuguese-speaking world.
Destiny, identity, mission. Are there any constants in the application and reformulation of the principles of the epic mode in Portuguese-language literatures? Starting from the Lusíadas of Luís de Camões (1572), which presents itself as an unavoidable intertext in Portuguese-language literatures, the course intends to follow the thread that connects the main epic texts, between Portugal, Brazil and Africa, from the sixteenth century to the twentieth century: the Prosopopeia by Bento Teixeira (1601), the Caramuru of Santa Rita Durão (1781), the Histoire de Portugal par coeur by Almada Negreiros (1919), Mensagem by Fernando Pessoa (1935), As Quibíricas by “Fr. Grabato Dias ”(1972), Pão and phoneme by Corsino Fortes (1974), and the Primeiro and segundo livro de Notcha by Timóteo Tio Tiofe (João Manuel Varela) (2001). The texts will be addressed both from the point of view of the Portuguese language literary macrosystem, and in their main textual and ecological aspects.
For the third year:
For third-year students, who have already taken the two years, and who therefore will not take the usual preparatory written test, will be organized an introductory seminar for the preparation of the final paper: the aim is to initiate students to practice research. independently in its various aspects - from the selection of the topic, to the identification of the bibliography, to the retrieval of the same, to the presentation and discussion of the readings completed, up to the drafting of a critical paper.
Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.
Testi primari
Per la preparazione all’esame scritto
Per la preparazione all’esame orale (bibliografia indicativa)
Testi di consultazione
Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.
Primary texts
General part (for the preparation of the written exam)
For the preparation to the oral exam (essential bibliography)
For DIPLE Laboratory
Per i non frequentanti il programma è identico.
I non frequentanti saranno tenuti ad consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.
Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inizio del corso.
For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the bibliography on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.
Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.
Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste.
2. Terza annualità di Letteratura:
Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).
Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro un anno solare, dovrà ripetere la prova scritta.
The final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:
Third year students
Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if the student do not complete the exam in one year, he/she will have to repeat the written test.
Aula virtuale del corso: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aVcjlEevz-pjV32dO5p_03PYkMsQJNK182hy55YbkgdY1%40thread.tacv2/conversations?groupId=f0fdb075-4205-4ce1-8af1-987d354ddc8c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Le lezioni si terranno nel primo e secondo semestre
Data inizio corso nel primo semestre: 20 settembre 2021
Data inizio corso nel secondo semestre: 21 febbraio 2022
Il 20 settembre 2021 alle 10.15 si terrà una breve presentazione virtuale (Piattaforma Teams) di tutta l'otterta formativa di Portoghese (Lingua, Lettorati, Letteratura - di triennale e magistrale) con tutto lo staff. L'aula virtuale sarà quella in cui poi si svolgeranno le lezioni di Letteratura portoghese classica: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aOM4ml2QksVLF7q2vOX3zl_bIOSpBwchsBCpT3jMo4sc1%40thread.tacv2/conversations?groupId=2a272fb6-5490-4288-94d3-db652e666f09&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Il corso è rivolto agli studenti di secondo anno di LIN (9 cfu) e LET (9 cfu).
Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.
Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cattedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)
The course will run over both semesters
Course start date (first semester)
Course start date (second semester)
The course is addressed to students of LIN (9 cfu) and LET (9 cfu).
Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded
Students are invited to follow the Facebook page of the Antero de Quental Chair (catedranteroquental@gmail.com)