Il corso offre un'introduzione alla letteratura tedesca di Età illuminista e romantica attraverso l’analisi di testi canonici e di letture guidate.
Gli studenti che completeranno il corso saranno in grado di esprimersi in modo argomentato sulle principali questioni inerenti all’epoca storico-letteraria in questione, alla sua periodizzazione e ai testi in esame. Avranno inoltre acquisito le conoscenze necessarie per affrontare criticamente e in maniera fondata i temi, le correnti e gli autori principali del periodo in esame.
The course offers an introduction to German literature in the Enlightenment and Romanticism through the analysis and guided readings of canonical texts.
Students completing the course will be able to express themselves in a reasoned way on the main issues concerning the historical period under analysis, the literature in question, its periodization and the texts. By the end of the course they will also have acquired the necessary knowledge to critically and fundamentally deal with the main themes, currents and authors of the period under consideration.
Prove in itinere (opzionali) ed esame orale finale.
Tests during the course (optional) and final oral exam.
Più in generale, il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità dello studente nell'analisi e nella contestualizzazione dei singoli brani, che verranno affrontati in traduzione e nella lingua originale. L’obiettivo della lettura di brani in lingua, tra i testi selezionati, è sviluppare negli studenti capacità di ordine ermeneutico, oltre che strettamente linguistico. Ci si focalizzerà pertanto sull'analisi tematica e stilistica, con riferimenti alla teoria e alla storia dei generi letterari in esame, e ai temi al centro del dibattito culturale del tempo.
More generally, the course aims to improve the student's ability to analyze and contextualize individual passages, which will be addressed in translation and in the original language. The objective of reading extracts in German taken from the selected bibliography is to improve the students’ ability of hermeneutical and linguistic order. We will therefore focus on a thematic and stylistic analysis, with references to the theory and history of literary genres in question, and to the issues at the centre of the cultural debate of that time.
Si proporranno prove in itinere e si prevedono periodici momenti di discussione collettiva.
There will be tests “in itinere” and periodic collective discussions
Dopo aver frequentato il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di condurre una discussione critica sui testi in programma in modo appropriato e coerente, avendo preventivamente acquisito competenze precise nella materia sulla base delle lezioni svolte e della bibliografia proposta dal docente. Nel novero di tali competenze rientrano sia il possesso delle nozioni fondamentali della materia, sia la capacità di disporre argomentativamente di tali nozioni.
After attending the course, students should be able to appropriately conduct a critical and coherent discussion of the texts, after having previously acquired precise skills in the subject on the basis of the lessons and the bibliography proposed by their Professor. These skills include both the possession of the fundamentals of the subject and the ability to dispose of these notions argumentatively.
La verifica dei comportamenti avverrà attraverso momenti di discussione in classe, oltre che durante gli eventuali colloqui individuali in sede di ricevimento studenti.
Behaviour will be assessed through discussion in class, as well as during any individual interviews during the office hours.
Sufficiente conoscenza della lingua tedesca.
Sufficient knowledge of German language.
Frequenza regolare dei corsi e delle esercitazioni di lingua.
Regular frequency of language tutorials and lectures.
Lezioni frontali in lingua italiana, lettura e traduzione dei testi in originale. A complemento delle conoscenze e competenze acquisite a lezione sono necessari la lettura integrale dei testi trattati e un lavoro di approfondimento autonomo sui testi critici in bibliografia. Il corso prevede la lettura, la traduzione e il commento di brani scelti in lingua, attività che lo studente dovrà tenere in considerazione per la preparazione dell’esame finale. Si farà uso di una piattaforma moodle.
Lectures in Italian, reading and translation of original texts. To complement the knowledge and skills acquired in class, the student is required to read all the texts which are discussed in class and must also carry out independent study on critical texts included in the bibliography. The course includes the reading, translation and commentary of extracts chosen in German, activities that the student must take into account for the preparation of the final exam. Use of a moodle platform.
Simulacri e creature fantastiche nella letteratura del Tardo Illuminismo e del Romanticismo tedesco
Nella letteratura tedesca di età tardoilluministica e romantica i temi del simulacro, del doppio e della creatura fantastica presenta diverse declinazioni, sia come creatura artificiale che imita o simula l’essere vivente, in particolare l’essere umano, sia nelle molteplici configurazioni sospese sul discrimine tra l’uomo e l’animale. Durante il corso si prenderanno in esame alcuni tra i casi più spettacolari di questa tradizione narrativa destinata ad attraversare le epoche e le correnti, in cui è possibile riconoscere una fase aurorale del racconto fantastico moderno.
Simulacra and fantastic creatures in the literature of the Late Enlightenment and German Romanticism
In the German literature of the late Enlightenment and Romanticism, the themes of the simulacrum, the double and the fantastic creature present various declinations, both as an artificial creature that imitates or simulates the living being, in particular the human being, and in the multiple configurations suspended on the borderline between man and animal. This course will examine some of the most spectacular cases of this narrative tradition, which has been destined to cross epochs and currents, and in which it is possible to recognise an auroral phase of the modern fantastic tale.
Testi primari:
Testi critici (2 a scelta):
- A. Caronia, L’uomo artificiale, in Id., Dal Cyborg al postumano. Biopolitica del corpo artificiale, Meltemi, Milano 2020, pp. 45-76.
- G. Cermelli, “Animali simbolici nella fiaba romantica”, in “Studi Germanici” XL (2002), 35-65.
- S. Freud, Das Unheimliche (1919), Il perturbante, in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Boringhieri, Torino 1969 pp. 269-307. https://www.istitutosvizzero.it/wp-content/uploads/2018/09/ISR_StudioRoma_Freud_IT1.pdf
- M. Fusillo, Feticci, Bologna, Il Mulino 2013, [le pp. su Arnim].
- O. Rank, Il doppio. Il significato del sosia nella letteratura e nel folklore (1914), SugarCo, Milano 1979.
Manuali di riferimento:
Letture guidate (10 in tutto, un titolo a scelta per ciascun numero):
Testi primari:
Testi critici (2 a scelta):
- A. Caronia, L’uomo artificiale, in Id., Dal Cyborg al postumano. Biopolitica del corpo artificiale, Meltemi, Milano 2020, pp. 45-76.
- G. Cermelli, “Animali simbolici nella fiaba romantica”, in “Studi Germanici” XL (2002), 35-65.
- S. Freud, Das Unheimliche (1919), Il perturbante, in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Boringhieri, Torino 1969 pp. 269-307. https://www.istitutosvizzero.it/wp-content/uploads/2018/09/ISR_StudioRoma_Freud_IT1.pdf
- M. Fusillo, Feticci, Bologna, Il Mulino 2013, [le pp. su Arnim].
- O. Rank, Il doppio. Il significato del sosia nella letteratura e nel folklore (1914), SugarCo, Milano 1979.
Manuali di riferimento:
Letture guidate (10 in tutto, un titolo a scelta per ciascun numero):
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima dell’esame per verificare le modalità di preparazione e per eventuali integrazioni.
Non-attending students are asked to contact the lecturer before the exam to check how to prepare for the exam and for any additions.
Sono previste due diverse modalità di verifica, a scelta dello studente:
The student can choose between two different assessment methods:
Le lezioni avranno inizio il giorno 28 settembre.