Al termine del corso i/le partecipanti avranno raggiunto un elevato livello di conoscenza dei soggetti che operano nel settore alimentare e delle principali politiche e regole di produzione e commercio agroalimentare. I/Le partecipanti acquisiranno nozioni utili ad orientarsi nell’apparato normativo e giurisprudenziale relativo ai sistemi alimentari globali e alla loro sostenibilità.
By the end of the course students will reach a good knowledge of the actors who play a role in the agri-food sector, as well as of the regulations and policies governing food production and agrifood trade. Participants will acquire competences for navigating the legal framework of the global and sustainable food systems.
L’esame orale è finalizzato a verificare la conoscenza degli argomenti oggetto del corso, la capacità di elaborazione critica e la capacità espressiva. Agli studenti e alle studentesse frequentanti è richiesta l’elaborazione di una presentazione su un tema concordato con le docenti e la discussione in classe.
Metodi di verifica:
- esame orale finale
- preparazione e discussione di una presentazione
Ulteriori informazioni:
Esame finale 50%; presentazione 40%; partecipazione attiva 10%
The oral exam will assess the knowledge of the topics addressed during the course and the capacity to elaborate and build on that knowledge. Students attending the course will be required to give a ppt presentation on a topic selected by the students and approved by the lecturers.
The assessment will be based on:
- final oral exam (which counts for 50%);
- students’ presentation (40%);
- active participation (10%).
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- adottare un approccio sistemico per l’analisi del settore agroalimentare;
- orientarsi nelle principali questioni giuridiche nazionali e internazionali relative alla produzione e al commercio degli alimenti;
- individuare le principali categorie di soggetti operanti nel settore agroalimentare e le relative funzioni e peculiarità.
By the end of the course students will be able to:
- adopt a systemic approach for analysing the agri-food sector;
- understand the main national and international relevant issues;
- identify the main actors of the agri-food system and their roles.
L'acquisizione delle capacità sarà verificata attraverso un esame orale al termine del corso, ma anche attraverso la realizzazione di momenti di autovalutazione in itinere attraverso le discussioni in aula e la presentazione da parte delle studentesse e degli studenti.
Skills acquired will be assessed through both the oral examination at the end of the course and discussions and students’ presentations during the classes.
I temi affrontati possono orientare i/le partecipanti verso scelte alimentari più consapevoli e sostenibili.
The topics of the course can guide the participants towards more conscious and sustainable food choices.
Nel corso delle lezioni e durante l’esposizione della presentazione sarà valutato il grado di attenzione verso le tematiche affrontate.
During the classes and thanks to interactions with students their level of engagement can be assessed.
È raccomandata la conoscenza delle nozioni di base di diritto privato e diritto pubblico/costituzionale.
A basic knowledge of private law and public law is recommended.
Il corso si articola in lezioni frontali, partecipazioni a seminari ed eventi indicati dalle docenti, discussioni ed esercitazioni di gruppo che permetteranno di stimolare la partecipazione in relazione ai temi trattati.
The course is made up of lectures, seminars and events suggested by the lecturers, discussions and group exercises that will stimulate students participation.
I principali argomenti trattati saranno:
- Origine e principi del Diritto alimentare;
- Le competenze;
- I soggetti: OSA, consumatori, EFSA;
- Modelli di agricoltura biologica e sostenibile;
- I prodotti di qualità;
- La sicurezza degli alimenti e dei mangimi nel Reg. 178/2002;
- Etichettatura;
- Laboratorio sulle etichette alimentari;
- I novel food;
- La responsabilità per danno da prodotto;
- Food safety/Food security, Food sovereignty, Food sustainability, Food commons;
- Diritto al cibo (e cambiamento climatico);
- Introduzione alle regole del commercio internazionale dei prodotti agroalimentari;
- Introduzione alla disciplina sanzionatoria penale nella produzione di alimenti.
The main topics covered will be:
- Origin and principles of food law;
- The subjects: food business operators, consumers, EFSA;
- Models of organic and sustainable agriculture;
- Quality products;
- The safety of food and feed in Reg. 178/2002;
- Labeling and laboratory on food labels;
- The novel food;
- Liability for food producers;
- Food safety / Food security, Food sovereignty, Food sustainability, Food commons;
- Right to food (and climate change);
- Introduction to international trade in agri-food products
- Introduction to criminal law in the production of food.
Parte I, capitoli 3, 4, 5, 6, 8,
Parte 3 capitolo 4,
Parte 5, capitoli 2, 4,
Parte 6, capitolo 3,
Parte 7, capitolo 1, 3, 4.
The attending students will be provided with didactic materials and will be able to study starting from the topics addressed in class and from the references shared in class.
Agli/lle studenti/esse non frequentanti è richiesta la discussione orale dei contenuti di uno dei manuali consigliati.
Non-attending students are required to have an oral exam on the contents of one of the recommended manuals.
Gli/Le studenti/esse frequentanti preparano una presentazione su un tema concordato con le docenti e la espongono in classe. L’esame orale ha ad oggetto la discussione di alcuni scritti scelti dalle docenti.
Attending students give a presentation on a topic agreed with the lecturers.
The oral exam deals with the discussion of some readings selected by the lecturers