Il corso intende presentare una panoramica generale del diritto della navigazione, dando agli studenti una visione d'insieme dei principi e degli istituti della materia. Per gli studenti frequentanti, l'approfondimento delle tematiche fondamentali relative all'utilizzo della nave e dell'aeromobile, verrà integrato con lo studio della normativa che disciplina il trasporto stradale e multimodale.
La parte speciale si incentrerà sull'analisi dei porti e degli aeroporti e sulla gestione dei relativi servizi.
Le conoscenze acquisite dagli studenti saranno verificate durante le prove di esame orale.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le nozioni di base del Diritto della Navigazione e sarà in grado di esaminare ed applicare al caso concreto la normativa di riferimento, anche alla luce dei contributi giurisprudenziali analizzati durante le lezioni.
Le capacità degli studenti saranno verificate durante le lezioni, mediante la discussione su casi pratici, nonché durante le prove di esame.
Durante le lezioni verranno valutate le specifiche abilità maturate dagli studenti, con particolare attenzione alla capacità di inquadramento teorico degli istituti trattati e di analisi critica degli stessi.
La verifica avverrà nel corso delle lezioni, durante l’approfondimento di casi pratici.
Conoscenze di base di diritto privato.
Programma per gli studenti frequentanti:
Parte Generale:
A)Trasporto marittimo e aeronautico
B)Il contratto di trasporto su strada ed i tipi contrattuali affini: il contratto di spedizione, il contratto di locazione di veicolo, il contratto di noleggio, il contratto di logistica
Parte speciale:
Programma per gli studenti NON frequentanti:
Parte generale:
Parte speciale:
Per la parte generale: L. Tullio, Breviario di diritto della navigazione, Milano, Giuffrè, 3 ed, 2019 (nelle parti indicate)
Per la parte speciale: Zunarelli - A. Romagnoli - A. Claroni, Casi e materiali di diritto pubblico dei trasporti, Bologna, Bonomo Editore, 2018 (disponibile anche in formato ebook): cap. I, II, V.
È inoltre necessaria la consultazione di un Codice della Navigazione e di un Codice Civile aggiornati.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di preparare l’esame, relativamente alla parte speciale e al trasporto stradale, utilizzando il materiale fornito le slides illustrate nel corso delle lezioni. Per la parte generale relativa al trasporto marittimo e aeronautico è consigliata anche la consultazione del manuale suggerito.
Saranno considerati "frequentanti" gli studenti che risulteranno aver frequentato le lezioni per almeno il 60% del totale.
Per gli studenti non frequentanti, il programma d'esame coincide con gli argomenti illustrati nei capitoli dei libri di testo sopra indicati.