ll corso intende ripercorrere da un punto di vista superiore i contenuti matematici previsti nell’insegnamento a livello di scuola secondaria di primo grado (con riferimento agli obiettivi di apprendimento e traguardi per competenza delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo per gli ambiti Spazio e Figure e Relazioni e Funzioni); discutendo i principali nodi concettuali e didattici relativi all’insegnamento di tali contenuti a livello di scuola secondaria di primo grado.
The course presenta elementary mathematical content intended for the lower secondary school Italian mathematics curriculum. This course focuses on the domains of Space and Figures, and of Relations and Functions.
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. La valutazione delle conoscenze entrerà anche nelle prove scritte e orali in itinere e a fine corso.
Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.
Sicurezza, consapevolezza e flessibilità nel riconoscimento e nell'uso del pensiero proporzionale e di relazioni (in particolare funzioni) tra insiemi numerici; capacità di rappresentare dati e riconoscerne relazioni sul piano cartesiano e mediante altre rappresentazioni algebriche; capacità di ragionare in ambito geometrico su figure piane e tridimensionali; capacità di usare diversi software per favorire l’apprendimento della matematica.
Knowledge and flexibility in recognizing and using proportional reasoning and mathematical patterns and relations (especially functions) between number sets; ability to represent data and recognize patterns within them on the Cartesian plane and with other representations; ability to reason about and manipulate plane and 3D figures; ability to use various software to foster mathematical learning.
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove scritte e orali in itinere e a fine corso.
Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.
Insegnare i concetti fondamentali nell'ambito di "Relazioni e Funzioni" e "Spazio e Figure" delle Indicazioni Nazionali; insegnare la matematica, proponendo attività e problemi; insegnare i concetti fondamentali illustrati e produrre esercizi; percepire lo spazio e riflettere su aspetti visuo-spaziali.
Teach basic concepts from the domains of "Relations and Functions" and "Space and Figures" from the Italian National Guidelines; teach mathematics through open-ended activities and problems; teachbasic mathematical concepts above and design problems for students; perceive space and have awareness of visuo-spatial processes.
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere.
Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.
Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.
Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.
Seminars, as well as lessons with active participation, group work and discussions.
Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.
Il corso ripercorre e approfondisce da un punto di vista superiore i contenuti matematici previsti in due dei quattro ambiti all’interno delle Indicazioni Nazionali: Spazio e Figure e Relazione e Funzioni presentandone e discutendone gli aspetti di complessità didattica rispetto allo specifico livello scolare (con riferimento ai risultati di ricerca più recenti nel settore).
In particolare saranno trattati i seguenti contenuti matematici:
The specific mathematical content proposed is:
Verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione al sito dedicato al corso.
Si farà, inoltre, riferimento ai seguenti testi:
Refer to the online materials uploaded after each lesson.
Moreover, we will refer to the following books:
Si suggerisce agli studenti non frequentanti di studiare tutto il materiale sul sito moodle, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.
Le lezioni saranno condivise per chi partecipa a distanza via streaming dal canale Teams del corso: https://bit.ly/3tNkYWd
Per parti seminariali delle lezioni saranno disponibili anche registrazioni con link posti tra i materiali didattici sulla piattaforma moodle (pagina web sotto) del corso
Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.
La valutazione finale è composta dalle seguenti componenti con relativi pesi
The final grade will be determined by:
Il corso sarà svolto in modalità blended nel primo semestre.
Commissione d'esame:
Anna Baccaglini-Frank, Albero Cogliati, Pietro Di Martino
Beginning of course: September 2021
End of course: December 2021
Exam Committee:
Anna Baccaglini-Frank, Albero Cogliati, Pietro Di Martino