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ADE - BLSD
ROSALINDA MADONNA
Academic year2021/22
CourseMIDWIFERY
Code1738Z
Credits1
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE - BLSDNNESERCITAZIONI8
ROSALINDA MADONNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

1. Descrivere l’importanza della RCP di alta qualità ed il suo impatto sulla sopravvivenza; 2. Descrivere i passaggi della catena della sopravvivenza; 3. Eseguire una RCP di alta qualità per adulti, bambini e lattanti; 4.utilizzare un AED; 5.risolvere le ostruzioni delle vie aeree da corcpo estraneo nell’adulto, bambino e lattante

Knowledge

1. Describe the importance of high-quality CPR and its impact on survival; 2. Describe the steps in the chain of survival; 3. Perform high quality CPR for adults, children and infants; 4.use of AED; 5.solve the obstructions of the airways caused by a foreign body in adults, children and infants

Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale finale con giudizio finale, da fare nei periodi di assenza delle lezioni (da concordare con gli studenti)

Assessment criteria of knowledge

Final oral interview with final judgment, to be done during the absence of lessons (to be agreed with the students)

Capacità

Lo studente sara in grado di eseguire una RCP di alta qualità per adulti, bambini e lattanti e di utilizzare il DEF

Skills

The student will be able to perform high quality CPR for adults, children and infants and to use defibrillator (DEF)

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti le conoscenze acquisite su RCP e utilizzo di DEF

Assessment criteria of skills

The student will have to prepare and submit a written report showing the knowledge acquired on CPR and the use of DEF

Comportamenti

Lo studente potrà saper gestire un intervento di RCP

Behaviors

The student will be able to manage a CPR performance

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle conoscenze acquisite

Assessment criteria of behaviors

During the lessons the degree of accuracy and precision of the acquired knowledge will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dell’anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare

Prerequisites

Knowledge of the anatomy and physiology of the cardiovascular system

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Lezione 1 (4/11/2020)

  • Concetti generali

  • BLS per adulti

  • Defibrillatore esterno automatizzato

  1. Lezione 2 (6/11/2020)

  • BLS per lattanti e bambini

  • Defibrillatore automatico esterno per lattanti e bambini

  • Risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti

  1. Lezione 3 (30/11/2020)

  • Emergenze potenzialmente letali associate agli oppioidi

Syllabus

1. Lesson 1 (4/11/2020)
• General concepts
• BLS for adults
• Automated external defibrillator
2. Lesson 2 (6/11/2020)
• BLS for infants and children
• Automatic external defibrillator for infants and children
• Relief of choking for adults, children and infants
3. Lesson 3 (30/11/2020)
• Life-threatening emergencies associated with opioids

Bibliografia e materiale didattico

Linee guida AHA sulla RCP; dispense, letteratura e diapositive delle lezioni

Bibliography

AHA CPR guidelines; handouts, literature and lecture slides

Modalità d'esame

Colloquio orale finale con giudizio finale (superato/non superato, senza votazione), da fare nei periodi di assenza delle lezioni (da concordare con gli studenti)

Assessment methods

Final oral exam with final judgment (passed / failed, without grade), to be done during the absence of lessons (to be agreed with the students)

Updated: 29/07/2021 16:11