Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANTROPOLOGIA CULTURALE B | M-DEA/01 | LEZIONI | 36 |
|
Questo è il modulo avanzato di Antropologia culturale per la laurea triennale, che si tiene nella seconda parte del II semestre. In particolar modo saranno approfonditi i seguenti ambiti tematici:
- antropologia della memoria;
- antropologia storica;
- memoria storica-memoria collettiva-memoria soggettiva;
- storia orale e storie di vita;
- i metodi della ricerca con le fonti orali.
Durante il corso studenti e studentesse acquisiranno saperi e tecniche relative a:
This is the advanced module of Cultural Anthropology, held in the second part of the second
semester. In particular, the following thematic areas will be explored:
- anthropology of memory;
- historical anthropology;
- historical, collective and subjective memory
- oral history and life histories;
- research methodologies concerning oral sources.
During the course, students will acquire knowledge and techniques related to:
- How to do ethnographic and anthropological research by collecting the 'voices of others'.
- How to collect oral sources in these contexts.
- How to interpret oral sources and documents.
- How to return research documents in 'narrative form'.
I livelli di apprendimento e di acquisizione delle conoscenze saranno monitorati costantemente dalla docente creando occasioni di confronto e scambio tra pari durante il corso, attraverso sperimentazioni intermedie e attraverso l'uso delle risorse a disposizione nella piattaforma moodle.
The levels of learning and knowledge acquisition will be constantly monitored by the teachers,
creating opportunities for comparison and exchange between peers during the course, also
through the use of resources available on the Moodle e-learning platform.
Le capacità che studenti e studentesse potranno sviluppare e/o rinforzare durante il corso saranno le seguenti:
The skills that students will be able to develop and / or strengthen during the course
will be the following:
Le capacità acquisite saranno verificate costantemente durante il corso, sia durante le lezioni di didattica frontale e trasmissiva che durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale, basata sull’apprendimento attivo e su sperimentazioni facilitate dalla piattaforma elearning.
Acquired skills will be constantly checked, both during the "frontal" teaching lessons and during the lessons with experimental teaching proposals, based on active learning and on research experiences, also with the help of the e-learning Moodle platform.
I comportamenti stimolati durante il corso saranno:
The course means to develop the following behaviors:
I comportamenti saranno verificati costantemente durante il corso, sia durante le lezioni di didattica frontale e trasmissiva che durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale, basata sull’apprendimento attivo e su sperimentazioni facilitate dalla piattaforma elearning.
Behaviors will be checked constantly, both during the frontal teaching lessons and during the lessons with experimental teaching proposals, based on active learning and on experiments facilitated by the e-learning platform.
Il corso implica l'aver in precedenza frequentato il modulo A di base di antropologia culturale (o in alternativa aver sostenuto in anni accademici precedenti esami del ssd M-DEA/01).
Prerequisite of the course is to have previously attended the basic module A of cultural anthropology (or alternatively to have taken exams of the ssd M-DEA / 01 in previous academic years).
Il corso è costruito sull’alternanza tra didattica frontale, didattica sperimentale finalizzata all’apprendimento attivo di conoscenze e all’acquisizione di competenze da parte degli studenti e momenti di confronto con studiosi esterni.
Data la peculiarità dell’offerta didattica è richiesta una frequenza continuativa e la partecipazione attiva di studenti e studentesse.
***La soglia minima per la frequenza è pari al 60% delle lezioni.
The course is built on the alternation between frontal teaching, experimental teaching aimed at the active learning of knowledge and the acquisition of skills by students and moments of confrontation with external scholars. Given the peculiarity of the educational offer, continuous attendance and the active participation of students are required (attendance means to be present at least at 60% of the lessons).
L’insegnamento è organizzato in tre unità.
La prima riguarda le principali teorie antropologiche sulla memoria e la storia, sull’uso delle testimonianze nella ricerca antropologica, sulla storia orale e le storie di vita, sulla rilevazione e trascrizione e sull’uso delle fonti orali. (Totale ore 6).
Il secondo riguarda l’approfondimento dei principali ambiti tematici e applicativi sviluppati dalla ricerca con le fonti orali (la città, il lavoro, la guerra, le migrazioni, ecc.). Verranno presentate ricerche e coinvolti ospiti che presenteranno i rispettivi ambiti di lavoro. (Totale ore 18).
Il terzo comprende momenti di sperimentazione laboratoriale finalizzata a creare familiarità con le fonti orali e con la storia orale. Studenti e studentesse verranno coinvolti in esercitazioni finalizzate ad acquisire competenze sulla rilevazione delle fonti orali, sull’ascolto, trascrizione e catalogazione, sull’interpretazione e restituzione delle stesse. Il terzo nucleo comprende anche le lezioni di recupero e quelle relative la preparazione della prova finale. Laddove fosse possibile alcune lezioni saranno svolte in contesti e con modalità sperimentali. (Totale ore 12).
The teaching is organized in three units. The first concerns the main anthropological theories on memory and history, on the use of witnesses in anthropological research, on oral history and life histories, on the methodologies of collection and transcription of oral sources. (Total 6 hours).
The second unit concerns the in-depth study of the main thematic areas of oral sources research (the city, work, war, migration, etc.). Empirical researches will be presented and external scholars will be involved to present and discuss their respective research fields. (Total hours 18).
The third unit includes moments of laboratory experimentation, aimed at creating familiarity with oral sources. Students will be involved in exercises aimed at acquiring the ability to collect oral sources, to listening, record and analyze oral documents. Where possible, some lessons will be held in experimental contexts and methods. (Total 12 hours).
Bibliografia:
Bonomo, B. [2013], Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci.
Calegari M., [2021] La sega di Hitler. Storie di strani soldati (1944-1945), Edit Press, Firenze.
Clemente P., [2013] Le parole degli altri. Gli antropologi e i racconti della vita, Pisa, Pacini.
Contini G., [1997] La memoria divisa, Rizzoli, Milano.
Di Pasquale C. 2018, Antropologia della Memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino.
Di Pasquale C., [2010], Il ricordo dopo l'oblio. Sant’Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, Donzelli.
Fanelli A., [2018] A casa del popolo. Antropologia e storia dell’associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli.
Ferrarotti F., 1974, Vite di baraccati, Napoli, Liguori Editori.
Gribaudi G. (a cura di) [2020], Testimonianze e testimoni nella storia del tempo presente, Editpress, Firenze.
Passerini L., [1984], Torino operaia e fascista. Una storia orale, Roma-Bari, Laterza.
Passerini L., [1988], Storia e soggettività. Le fonti orali e la memoria, Roma, La Nuova Italia.
Passerini L., [1991], Storie di donne e femministe, Torino, Rosenberg&Sellier.
Passerini L., [2008], Autoritratto di gruppo, Firenze, Giunti.
Pistacchi M. (a cura di) [2010], Vive voci. L’intervista come fonte di documentazione, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [1985] Biografia di una città. Storia e racconto. Terni 1830-1985, Torino, Einaudi.
Portelli, A. [1999] L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [2007] Storie Orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [2008] Acciai speciali. Terni, la Thyssen Krupp, la globalizzazione, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [2017] La città dell’acciaio. Due secoli di storia operaia, Roma, Donzelli.
Proglio G., 2020, Bucare il confine. Storie della frontiera di Ventimiglia, Milano, Mondadori.
Proglio G., 2021, I fatti di Genova. Una storia orale del G8, Roma, Donzelli.
Bibliografia:
Bonomo, B. [2013], Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci.
Calegari M., [2021] La sega di Hitler. Storie di strani soldati (1944-1945), Edit Press, Firenze.
Clemente P., [2013] Le parole degli altri. Gli antropologi e i racconti della vita, Pisa, Pacini.
Contini G., [1997] La memoria divisa, Rizzoli, Milano.
Di Pasquale C. 2018, Antropologia della Memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino.
Di Pasquale C., [2010], Il ricordo dopo l'oblio. Sant’Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, Donzelli.
Fanelli A., [2018] A casa del popolo. Antropologia e storia dell’associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli.
Ferrarotti F., 1974, Vite di baraccati, Napoli, Liguori Editori.
Gribaudi G. (a cura di) [2020], Testimonianze e testimoni nella storia del tempo presente, Editpress, Firenze.
Passerini L., [1984], Torino operaia e fascista. Una storia orale, Roma-Bari, Laterza.
Passerini L., [1988], Storia e soggettività. Le fonti orali e la memoria, Roma, La Nuova Italia.
Passerini L., [1991], Storie di donne e femministe, Torino, Rosenberg&Sellier.
Passerini L., [2008], Autoritratto di gruppo, Firenze, Giunti.
Pistacchi M. (a cura di) [2010], Vive voci. L’intervista come fonte di documentazione, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [1985] Biografia di una città. Storia e racconto. Terni 1830-1985, Torino, Einaudi.
Portelli, A. [1999] L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [2007] Storie Orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [2008] Acciai speciali. Terni, la Thyssen Krupp, la globalizzazione, Roma, Donzelli.
Portelli, A. [2017] La città dell’acciaio. Due secoli di storia operaia, Roma, Donzelli.
Proglio G., 2020, Bucare il confine. Storie della frontiera di Ventimiglia, Milano, Mondadori.
Proglio G., 2021, I fatti di Genova. Una storia orale del G8, Roma, Donzelli.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti la prova d’esame consiste in un colloquio orale su tre testi:
1) Di Pasquale C. 2018, Antropologia della Memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino.
2-3) due testi tra quelli indicati nella sezione dedicata alla bibliografia e ai materiali didattici.
For non-attending students, the exam consists of an oral interview on three texts:
1) By Pasquale C. 2018, Anthropology of Memory. Memory as a cultural fact, Bologna, Il Mulino.
2-3) two texts among those indicated in the above section on bibliography and teaching materials.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti l’esame si baserà su prove intermedie e finali.
I dossier di ricerca potranno essere prodotti usando diverse tipologie:
I criteri di presentazione dei dossier di ricerca variano a seconda delle tipologie scelte dal/la singolo/la studente/ssa. Per esempio, la produzione di power point (ipertestuali) prevede la presentazione orale durante il colloquio d’esame, al contrario della tesina scritta e del video-documentario e del podcast.
Ai fini della valutazione da parte dei docenti gli studenti e le studentesse dovranno consegnare i propri dossier una settimana prima della data ufficiale d’esame.
L’ultima lezione del corso sarà destinata alla presentazione di tutti i dettagli e dei riferimenti necessari al corretto svolgimento della prova d’esame.
Only for attending students, the exam is based on intermediate and final tests. The intermediate tests (single and group) have not a quantitative assessment, but are aimed to the socialization of the knowledge between peers and to the verification of skills acquired up to that moment. The final exam will have a quantitative evaluation and will consist in the production of research dossiers carried out individually or in small groups relating to the case studies presented and analyzed during the course. The research dossiers can be produced using different types:
Criteria of submission of research dossiers vary according to the format chosen by the individual student. For example, the production of power points (hypertext) involves the oral presentation during the exam interview, as opposed to the written essay and the video-documentary and the podcast. For the purposes of evaluation by the teachers, students must submit their dossiers one week before the official exam date. The last lesson of the course will be intended for the presentation of all the details and references necessary for the proper performance of the exam.
Una pagina Moodle dedicata sarà aperta poco prima dell'inizio del corso, nella seconda parte del secondo semestre
A course webpage on the elearning platform Moodle will be opened on the beginning of the course, in the second part of the second semester.
Composizione della Commissione d'esame :
Presidente: Caterina Di Pasquale
Due membri:Fabio Dei, Luigigiovanni Quarta
Presidente supplente: Fabio Dei
Due membri supplenti Dario Nardini, Lorenzo Urbano
o
Exam commission:
Chairwoman: Caterina Di Pasquale
Members: Fabio Dei, Luigigiovanni Quarta
Alternate chairman: Fabio Dei
Alternate members: Dario Nardini, Lorenzo Urbano