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PSYCHOPATHOLOGY AND COGNITIVE-BEHAVIORAL PSYCHOLOGY
CARMEN BERROCAL MONTIEL
Academic year2021/22
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code498MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA CLINICA COGNITIVO COMPORAMENTALE M-PSI/08LEZIONI42
BIANCA RITA BERTI unimap
PSICOPATOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI42
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare

  • i principali criteri usati in Psicopatologia per definire come “anormali” comportamenti ed altri processi psicologici
  • le principali caratteristiche cliniche e criteri diagnostici (DSM) dei disturbi affrontati durante il corso
  • le principali teorie cognitivo-comportamentali sviluppate per spiegare l’origine e/o mantenimento dei principali disturbi affrontati durante il corso e le loro basi empiriche

Inoltre, il modulo di psicologia cognitivo comportamentale ha l’obiettivo di promuovere negli studenti l’acquisizione dei principali elementi teorici del modello cognitivo-comportamentale a partire dalla nascita della terapia del comportamento, passando dal cognitivismo clinico di Beck fino ad arrivare ai principali orientamenti della attuale psicologia clinica cognitiva. Gli studenti al termine del modulo dovrebbero conoscere e padroneggiare le principali tecniche di assessment e di intervento sia cognitivo che comportamentale, il modello cognitivo e la concettualizzazione cognitiva, la valutazione delle funzione metacognitive e il ruolo della relazione terapeutica all’interno del modello cognitivo.

 

Knowledge

At the end of the course the students will be able to describe and explain the main

  • criteria that are often used to define “abnormal behavior”/mental disorders;
  • clinical characteristics and DSM diagnostic criteria of disorders covered in the course;
  • cognitive-behavioral theories to explain the origin and/or maintenance of main disorders covered in the course as well as the empirical support for these theories.

Furthermore, the cognitive behavioral psychology module aims to promote in students the acquisition of the main theoretical elements of the cognitive-behavioral model starting from the birth of behavior therapy, passing from Beck's clinical cognitivism up to the main orientations of current cognitive clinical psychology. Students at the end of the module should know and master the main techniques of assessment and both cognitive and behavioral intervention, the cognitive model and cognitive conceptualization, the evaluation of metacognitive functions and the role of the therapeutic relationship within the cognitive model. 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final examination.

 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di

  • applicare alcuni dei principi di base del DSM per categorizzare ipotetici casi clinici
  • applicare le conoscenze teoriche (in particolare sul modello ABC) per formulare ipotesi sull’origine e/o mantenimento di ipotetici casi clinici (in particolare dal punto di vista cognitivo e cognitivo-comportamentale)
  • impostare l'analisi funzionale di un sintomo e riconoscere le tecniche cognitivo-comportamentali da poter implementare nelle ipotetiche situazioni cliniche 
  • formulare domande di ricerca sulla Psicopatologia e affrontarle mediante la revisione della letteratura empirica

 

Skills

At the end of the course the students will be able to

  • apply some of the primary DSM criteria to categorize hypothetical clinical cases
  • apply theoretical knowledge to formulate hypotheses about the origin and/or maintenance of hypothetical clinical cases (in particular, according to the cognitive and the cognitive -behavioural model)
  • set up the functional analysis of a symptom and recognize the cognitive-behavioral techniques that can be implemented in hypothetical clinical situations
  • articulate research questions concerning Psychopathology and address them from empirical literature in the field

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità/abilità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello e mediante le seguenti attività opzionali sul modulo di Psicopatologia Clinica:

  • Elaborato su un caso clinico, mediante il quale lo studente potrà ottenere 1 punto nella valutazione del modulo di “Psicopatologia Clinica”. Sulla base della descrizione di un ipotetico caso clinico, lo studente potrà consegnare un elaborato scritto (massimo 5 pagine) che contenga: a) un elenco dei comportamenti/emozioni/cognizioni clinicamente rilevanti; b) diagnosi in accordo con i criteri DSM-5; c) applicazione di una teoria cognitivo-comportamentale per spiegare l’origine e/o mantenimento dei fenomeni identificati come clinicamente rilevanti.
  • Elaborato finale, mediante cui lo studente potrà ottenere 2 punti nella valutazione del modulo di “Psicopatologia Clinica”. L’elaborato dovrà avere una stesura di circa 20 pagine (esclusi i riferimenti bibliografici, tabelle e figure) ed essere focalizzato su uno dei disturbi trattati nel modulo di Psicopatologia Clinica. Dovrà contenere: a) breve descrizione del disturbo mentale;  b) revisione delle principali teorie cognitive-comportamentali sulla eziologia e/o mantenimento del disturbo; e  c) discussione critica dello stato dell’arte sui fattori psicologici coinvolti nell’origine e/o mantenimento del disturbo.

Gli elaborati dovranno essere redatti a doppio spazio (font Times New Roman 12) e seguendo le regole dell’American Psychological Association. Dovranno essere consegnati in cartaceo e anche inviati -in formato .pdf-  all'indirizzo di posta del responsabile del corso entro e non oltre l’ultimo giorno di lezione. Saranno valutati come idonei/non idonei sulla base dell’adeguatezza del contenuto e della revisione della letteratura, della qualità della discussione e dell’organizzazione e chiarezza della redazione.

 

 

Assessment criteria of skills

Capabilities/skills will be assessed through both final examination and the following assignments concerning “Clinical Psychopathology”:  

  • Case formulation assignment (1): each student will be assigned a case vignette. Students can submit a 5-page paper containing a description of: a) clinically relevant behaviors; b) DSM-5 diagnosis; c) a cognitive-behavioral perspective which might be applicable to this particular case and how this theory applies to explain the origin and/or maintenance of the clinically relevant behaviors.
  • Final paper assignment (2): students can submit a 20-page final paper (not including references, tables and figures) which will focus on one of the major disorders covered in the “Clinical Psychopathology” unit. The paper must: a) briefly describe the disorder; b) review the main cognitive-behavioral theories of causation; and, c) provide a critique of the current state of our knowledge about psychological factors contributing to the etiology and maintenance of the disorder

Papers must be double-spaced typewritten (font Times New Roman 12) using American Psychological Association format. Paper assignments are due on the last day of class. Papers will be evaluated with a pass/no pass grading system. Evaluation will be based on the adequacy of the content and the literature review, the quality of the discussion and the organization and clarity of the writing.

 

Comportamenti

Si auspica che il corso sia di utilità per rinforzare/incrementare l’autonomia di apprendimento e il giudizio critico

 

Behaviors

It is expected that the course will help students to take responsibility for their own learning and critically address concepts and issues concerning Psychopathology.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno oggetto di verifica mediante le stesse attività previste per la verifica delle capacità/abilità

 

Assessment criteria of behaviors

Targeted behaviour will be assessed through the assignments described in section capabilities/skills

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Psicologia dello sviluppo, psicologia generale, basi biologiche del comportamento. É consigliato che lo studente sia in grado di svolgere delle ricerche bibliografiche all’interno dei principali database (e.g. PsycInfo, PubMed…) pertinenti per la Psicopatologia.

 

Prerequisites

Developmental Psychology; General Psychology; Biological basis of behavior. Students should be comfortable using major database (e.g. PsycInfo, PubMed…) to identify relevant research studies.

 

Indicazioni metodologiche

Durante le lezioni sono previste: a) lezioni magistrali per presentare i contenuti principali del corso; b) discussioni di gruppo su alcuni argomenti critici in Psicopatologia; c) attività su ipotetici casi clinici; d) esercitazioni individuali e/o di gruppo sugli strumenti e sulle tecniche presentate nel corso.

 

Teaching methods

Class time will consist of: a) lectures to present main course material, b) group discussions of critical issues in Psychopathology, and, c) clinical case activities; d) individual and / or group exercises on the tools and techniques presented in the course.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo 1. Psicopatologia clinica

  • Basi concettuali e teoriche della Psicopatologia: comportamento anormale (concetti, criteri, definizioni); tassonomia (le classificazioni topografiche, DSM); eziologia (modelli teorici in Psicopatologia)
  • I disturbi mentali durante l’etapa adulta (approccio topografico: caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, epidemiologia e principali teorie cognitive-comportamentali): disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi associati ad eventi traumatici e correlti, disturbi del comportamento alimentari. 
  • Revisitazione delle basi concettuali e teoriche della Psicopatologia (approccio contestuale): attività simbolica e psicopatologia; approccio funzionale alla classificazione e spiegazione dei disturbi mentali; modello di (in)flessibilità psicologica.

Modulo 2. Psicologia Clinica Cognitivo-Comportamentale

  1. Dalla terapia del comportamento alla terapia cognitivo-comportamentale
  • Le origini della terapia del comportamento e la prima generazione di terapeuti del comportamento
  • La seconda generazione: dalla terapia del comportamento alla psicoterapia cognitivo-comportamentale
  1. I fondamenti dell’assessment comportamentale
  • Assessment tradizionale e assessment comportamentale
  • Analisi funzionale
  • Metodi di assessment (il colloquio, l’osservazione in contesti naturali e simulati, questionari e self-monitoring, metodi di misurazione psicofisiologica)
  • Dall’assessment alla formulazione del problema
  • L’assessment come processo continuo
  1. Le tecniche della terapia comportamentale:
  • Tecniche di rilassamento (Rilassamento muscolare progressive,Training autogeno)
  • Le principali tecniche di esposizione allo stimolo
  • La Desensibilizzazione Sistematica
  • I procedimenti aversivi
  • rinforzamento, shaping, chaining, prompting, fading
  • estinzione, punizione, costo della risposta, overcorrection, time out, arresto del pensiero
  • controllo dello stimolo, rinforzamento differenziale
  • Token-Economy
  • Biofeedback
  • Modeling
  • training di abilità sociali e di assertività
  1. La terapia cognitiva:
  • origine del cognitivismo clinico
  • La soluzione di Ellis: la REBT
  • Beck e le caratteristiche della terapia cognitiva standard
  • la concettualizzazione cognitiva
  • la seduta di valutazione
  • il metodo ABC
  • identificare i pensieri automatici e rispondere ai pensieri automatici
  • identificare e modificare le credenze intermedie
  • identificare e modificare le credenze di base
  • tecniche cognitive e comportamentali aggiuntive
  • le immagini

  • I compiti a casa (homework)
  1. La nuova agenda della psicoterapia cognitiva:
  • le critiche alla terapia cognitiva standard e il contributo della scuola italiana
  • lo stato della psicoterapia cognitiva: gli orientamenti
  • il costruttivismo e post-razionalismo
  • la valutazione delle funzioni metacognitive
  1. La relazione terapeutica in ottica cognitivista

 

 

Syllabus

 Unit 1. Clinical Psychopathology

  • Conceptual and theoretical bases of Psychopathology: abnormal behavior (concepts, criteria, definitions); taxonomy (topographical classifications, DSM); etiology (theoretical approaches to explain mental disorders)
  • Mental disorders in adulthood (topographical approach: clinical characteristics, diagnostic criteria, epidemiology and main cognitive-behavioral factors contributing to etiology and maintenance): anxiety disorders, depressive disorders, obsessive-compulsive and related disorders, trauma and stressor-related disorders, eating disorders.
  • The conceptual and theoretical bases of Psychopathology revisited (contextual approach): abnormal behavior and symbolic activity; functional approach to classification and explanation of mental disorders; psychological (in)flexibility model.

Unit 2. Clinical Cognitive-Behavioral Psychology

1. From behavioral therapy to cognitive-behavioral therapyThe origins of behavior therapy and the

  • first generation of behavioral therapists
  • The second generation: from behavioral therapy to cognitive-behavioral psychotherapy

2. The fundamentals of behavioral assessment

  • Traditional assessment and behavioral assessment
  • Functional analysis
  • Assessment methods (interview, observation in natural and simulated contexts, questionnaires and self-monitoring, psychophysiological measurement methods)
  • From the assessment to the formulation of the problem
  • The assessment as a continuous process

3. Behavioral therapy techniques:

  • Relaxation Techniques (Progressive Muscle Relaxation, Autogenic Training)
  • The main techniques of exposure to the stimulus
  • Systematic Desensitization
  • The adverse proceedings
  • strengthening, shaping, chaining, prompting, fading
  • extinction, punishment, cost of response, overcorrection, time out, thought arrest
  • stimulus control, differential reinforcement
  • Token-Economy
  • Biofeedback
  • Modeling
  • social skills and assertiveness training

4. Cognitive therapy:

  • origin of clinical cognitivism
  • Ellis's solution: the REBT
  • Beck and the characteristics of standard cognitive therapy
  • cognitive conceptualization
  • the evaluation session
  • the ABC method
  • identify automatic thoughts and respond to automatic thoughts
  • identify and modify intermediate beliefs
  • identify and change core beliefs
  • additional cognitive and behavioral techniques
  • pictures
  • Homework (homework)

5. The new agenda of cognitive psychotherapy:

  • the criticisms of standard cognitive therapy and the contribution of the Italian school
  • the state of cognitive psychotherapy: the guidelines
  • constructivism and post-rationalism
  • the evaluation of metacognitive functions

6. The therapeutic relationship from a cognitive perspective

 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo 1. Psicopatologia Clinica

  • Kring A.M., Johnson S.L., Davison G.C., Neale J.M. (2017). Psicologia Clinica. Bologna: Zanichelli. [Chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11]
  • Hayes, C., Strosahl, K.D., Wilson, K.G. (2013). Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Milano: Raffaello Cortina Editore. [Chapters 1, 2, 3)

Modulo 2. Psicologia Clinica Cognitivo-Comportamentale

  • Galeazzi A., Meazzini P., Mente e comportamento. Trattato Italiano di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Giunti, 2004 (cap 1,4,5)
  •  Beck J.S., La terapia cognitivo comportamentale,Casa Editrice Astrolabio, 2013 (cap 1, 2, 3, 4, 9,10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17)
  •  Semerari A., Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva, Editori Laterza, 2000 (cap, 2,3, 7)
  •  Pacchetto slides corso.

 

Bibliography

Unit 1. Clinical Psychopathology

  • Kring A.M., Johnson S.L., Davison G.C., Neale J.M. (2017). Psicologia Clinica. Bologna: Zanichelli. [Chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11]
  • Hayes, C., Strosahl, K.D., Wilson, K.G. (2013). Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Milano: Raffaello Cortina Editore. [Chapters 1, 2, 3)

Unit 2. Clinical Cognitive-Behavioral Psychology

  • Galeazzi A., Meazzini P., Mente e comportamento. Trattato Italiano di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Giunti, 2004 (cap 1,4,5)
  •  Beck J.S., La terapia cognitivo comportamentale,Casa Editrice Astrolabio, 2013 (cap 1, 2, 3, 4, 9,10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17)
  •  Semerari A., Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva, Editori Laterza, 2000 (cap, 2,3, 7)
  •  Slides.

 

 

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO

L’esame scritto consisterà di due parti ognuna di cui valuterà le conoscenze, competenze e comportamenti relativi a ogni modulo mediante domande a risposta aperta (5 domande, massimo 15 punti) e multipla (15-20 domande, massimo 15 punti) per quanto riguarda il modulo di Psicopatologia clinica; per il modulo di Psicologia Clinica l'esame consisterà in 6 domande a risposta aperta. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni. 

La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni singola parte/modulo.

Le valutazioni parziali per ogni singolo modulo saranno valide soltanto durante la sessione di appello in cui sono state ottenute.

 

VOTO FINALE

 Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo.

 Il voto di Psicologia Clinica Cognitivo-Comportamentale si baserà sui risultati dell’esame scritto (orale durante il periodo di emergenza COVID). Il voto di Psicopatologia Clinica si baserà sul risultato della prova scritta (orale durante il periodo di emergenza COVID) più gli eventuali punti ottenuti mediante le attività opzionali (l'elaborato sul caso clinico, mediante cui lo studente può ottenere 1 punto, e l'elaborato finale, mediante cui lo studente potrà ottenere 2 punti), se ottenuta la sufficienza nella prova scritta.

Assessment methods

 WRITTEN EXAM

 The written exam will consist of two parts each covering Cognitive-Behavioral Psychology or Clinical Psychopathology topics. The exam will consist of both multiple choice and short answer questions. The questions will be based on assigned textbooks and journal paper readings, as well as information verbally presented during class that is not included in the reading material.

 Pass marks for the written exam are 18/30 on each part.

 Partial grades are only valid during the examination session in which they have been achieved.

 

FINAL GRADE

 The final grade will be based on partial grades for Cognitive-Behavioural Psychology (worth 1/2 of the final grade) and Psychopathology (worth 1/2 of the final grade).

 Partial grade for Cognitive-Behavioral Psychology will be based on the written exam performance (oral examination during COVID period). Partial grade for Clinical Psychopathology will be based on the written (oral during COVID period) exam performance (+ the results from optional activities if mark on the written exam is ≥ 18)

 

 

Altri riferimenti web

https://elearning.med.unipi.it/

Additional web pages

https://elearning.med.unipi.it/

Updated: 28/10/2021 12:34