Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare
Inoltre, il modulo di psicologia cognitivo comportamentale ha l’obiettivo di promuovere negli studenti l’acquisizione dei principali elementi teorici del modello cognitivo-comportamentale a partire dalla nascita della terapia del comportamento, passando dal cognitivismo clinico di Beck fino ad arrivare ai principali orientamenti della attuale psicologia clinica cognitiva. Gli studenti al termine del modulo dovrebbero conoscere e padroneggiare le principali tecniche di assessment e di intervento sia cognitivo che comportamentale, il modello cognitivo e la concettualizzazione cognitiva, la valutazione delle funzione metacognitive e il ruolo della relazione terapeutica all’interno del modello cognitivo.
At the end of the course the students will be able to describe and explain the main
Furthermore, the cognitive behavioral psychology module aims to promote in students the acquisition of the main theoretical elements of the cognitive-behavioral model starting from the birth of behavior therapy, passing from Beck's clinical cognitivism up to the main orientations of current cognitive clinical psychology. Students at the end of the module should know and master the main techniques of assessment and both cognitive and behavioral intervention, the cognitive model and cognitive conceptualization, the evaluation of metacognitive functions and the role of the therapeutic relationship within the cognitive model.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.
Knowledge will be assessed in the final examination.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di
At the end of the course the students will be able to
La verifica delle capacità/abilità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello e mediante le seguenti attività opzionali sul modulo di Psicopatologia Clinica:
Gli elaborati dovranno essere redatti a doppio spazio (font Times New Roman 12) e seguendo le regole dell’American Psychological Association. Dovranno essere consegnati in cartaceo e anche inviati -in formato .pdf- all'indirizzo di posta del responsabile del corso entro e non oltre l’ultimo giorno di lezione. Saranno valutati come idonei/non idonei sulla base dell’adeguatezza del contenuto e della revisione della letteratura, della qualità della discussione e dell’organizzazione e chiarezza della redazione.
Capabilities/skills will be assessed through both final examination and the following assignments concerning “Clinical Psychopathology”:
Papers must be double-spaced typewritten (font Times New Roman 12) using American Psychological Association format. Paper assignments are due on the last day of class. Papers will be evaluated with a pass/no pass grading system. Evaluation will be based on the adequacy of the content and the literature review, the quality of the discussion and the organization and clarity of the writing.
Si auspica che il corso sia di utilità per rinforzare/incrementare l’autonomia di apprendimento e il giudizio critico
It is expected that the course will help students to take responsibility for their own learning and critically address concepts and issues concerning Psychopathology.
I comportamenti saranno oggetto di verifica mediante le stesse attività previste per la verifica delle capacità/abilità
Targeted behaviour will be assessed through the assignments described in section capabilities/skills
Psicologia dello sviluppo, psicologia generale, basi biologiche del comportamento. É consigliato che lo studente sia in grado di svolgere delle ricerche bibliografiche all’interno dei principali database (e.g. PsycInfo, PubMed…) pertinenti per la Psicopatologia.
Developmental Psychology; General Psychology; Biological basis of behavior. Students should be comfortable using major database (e.g. PsycInfo, PubMed…) to identify relevant research studies.
Durante le lezioni sono previste: a) lezioni magistrali per presentare i contenuti principali del corso; b) discussioni di gruppo su alcuni argomenti critici in Psicopatologia; c) attività su ipotetici casi clinici; d) esercitazioni individuali e/o di gruppo sugli strumenti e sulle tecniche presentate nel corso.
Class time will consist of: a) lectures to present main course material, b) group discussions of critical issues in Psychopathology, and, c) clinical case activities; d) individual and / or group exercises on the tools and techniques presented in the course.
Modulo 1. Psicopatologia clinica
Modulo 2. Psicologia Clinica Cognitivo-Comportamentale
Unit 1. Clinical Psychopathology
Unit 2. Clinical Cognitive-Behavioral Psychology
1. From behavioral therapy to cognitive-behavioral therapyThe origins of behavior therapy and the
2. The fundamentals of behavioral assessment
3. Behavioral therapy techniques:
4. Cognitive therapy:
5. The new agenda of cognitive psychotherapy:
6. The therapeutic relationship from a cognitive perspective
Modulo 1. Psicopatologia Clinica
Modulo 2. Psicologia Clinica Cognitivo-Comportamentale
Unit 1. Clinical Psychopathology
Unit 2. Clinical Cognitive-Behavioral Psychology
ESAME SCRITTO
L’esame scritto consisterà di due parti ognuna di cui valuterà le conoscenze, competenze e comportamenti relativi a ogni modulo mediante domande a risposta aperta (5 domande, massimo 15 punti) e multipla (15-20 domande, massimo 15 punti) per quanto riguarda il modulo di Psicopatologia clinica; per il modulo di Psicologia Clinica l'esame consisterà in 6 domande a risposta aperta. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni.
La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni singola parte/modulo.
Le valutazioni parziali per ogni singolo modulo saranno valide soltanto durante la sessione di appello in cui sono state ottenute.
VOTO FINALE
Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo.
Il voto di Psicologia Clinica Cognitivo-Comportamentale si baserà sui risultati dell’esame scritto (orale durante il periodo di emergenza COVID). Il voto di Psicopatologia Clinica si baserà sul risultato della prova scritta (orale durante il periodo di emergenza COVID) più gli eventuali punti ottenuti mediante le attività opzionali (l'elaborato sul caso clinico, mediante cui lo studente può ottenere 1 punto, e l'elaborato finale, mediante cui lo studente potrà ottenere 2 punti), se ottenuta la sufficienza nella prova scritta.
WRITTEN EXAM
The written exam will consist of two parts each covering Cognitive-Behavioral Psychology or Clinical Psychopathology topics. The exam will consist of both multiple choice and short answer questions. The questions will be based on assigned textbooks and journal paper readings, as well as information verbally presented during class that is not included in the reading material.
Pass marks for the written exam are 18/30 on each part.
Partial grades are only valid during the examination session in which they have been achieved.
FINAL GRADE
The final grade will be based on partial grades for Cognitive-Behavioural Psychology (worth 1/2 of the final grade) and Psychopathology (worth 1/2 of the final grade).
Partial grade for Cognitive-Behavioral Psychology will be based on the written exam performance (oral examination during COVID period). Partial grade for Clinical Psychopathology will be based on the written (oral during COVID period) exam performance (+ the results from optional activities if mark on the written exam is ≥ 18)
https://elearning.med.unipi.it/
https://elearning.med.unipi.it/