Conoscenza delle principali esperienze di utilizzazione delle arti in contesti di marginalità e disagio
Knowledge of the main experiences of using the arts in contexts of marginality and hardship
questionario di rilevazione del processo di lavoro osservato nel corso del laboratorio e colloquio individuale finale
survey questionnaire of the work process observed during the laboratory and final individual interview
capacità di relazione espressiva di carattere verbale ed extra verbale nelle dinamiche di gruppo in contesti di marginalità e disagio
osservazione del processo d'apprendimento nell'ambito del laboratorio teatrale, valutando l'adattamento, l'accoglienza, l'ascolto e la creatività
osservazione della prossemica relazionale, capacità di estraniamento e immedesimazione, empatia e socializzazione nelle dinamiche di gruppo, capacità di stare e risolvere i conflitti
osservazione dei processi d'apprendimento
disponibilità relazionale
Delivery: face to face
Learning activities:
Teaching methods:
Modulo di Riabilitazione psichiatrica:
Il corso ha come fine il far apprendere agli studenti le basi e gli obiettivi della riabilitazione psichiatrica, di definire le caratteristiche del progetto formativo, la raccolta dell’anamnesi patologica e la costruzione del programma riabilitativo individualizzato sul paziente.
La valutazione della qualità della vita; l’inserimento sociosanitario e il pieno raggiungimento della completa autonomia, e, come obiettivo finale, l’inserimento lavorativo.
Modulo di Discipline dello spettacolo:
Il corso, svolto in forma teorico pratica utilizzando esperienze laboratoriali che prevedono la partecipazione di un’utenza psichiatrica proveniente dai servizi socio sanitari territoriali, fornisce elementi d’apprendimento per l’acquisizione di strumenti atti all’ascolto e interazione espressiva con persone che presentano problematiche comportamentali e patologie psichiatriche. In particolare, interagendo con specifiche tipologie d’utenza, si sperimentano tecniche di relazione e dinamiche di gruppo, giochi di ruolo, modalità espressive e di comunicazione extra verbale, esercizi di contenimento e di sollecitazione, riallineamento corporeo, espressione emotiva, stimolazione sensoriale, gestione dei conflitti, tecniche di immedesimazione e imitazione. Il corso, in alcune sequenze, propone inoltre la sperimentazione del “gioco del sintomo”, una metodologia di relazione espressiva basata sull’empatia e sulla reciproca imitazione dei comportamenti di carattere, cercando di amplificarne in forma ludica le nevrosi/psicosi somatiche emerse al fine di risocializzare le relazioni interpersonali e valorizzandone potenzialità e valenze artistiche
Psychiatric Rehabilitation Module:
The course aims to teach students the basics and objectives of psychiatric rehabilitation, to define the characteristics of the training project, the collection of the pathological history and the construction of the individualized rehabilitation program for the patient.
The assessment of the quality of life; socio-health integration and full achievement of complete autonomy, and, as a final objective, job placement.
Show Discipline Module:
The course, carried out in theoretical and practical form using laboratory experiences that involve the participation of a psychiatric user from the territorial socio-health services, provides learning elements for the acquisition of instruments suitable for listening and expressive interaction with people who have problems behavioral and psychiatric diseases. In particular, interacting with specific types of users, we experience relationship techniques and group dynamics, role-playing games, expressive and extra-verbal communication modes, containment and solicitation exercises, body realignment, emotional expression, sensory stimulation, management of conflicts, identification and imitation techniques. The course, in some sequences, also proposes the experimentation of the "game of the symptom", an expressive relationship methodology based on empathy and the mutual imitation of character behaviors, trying to amplify the somatic neuroses / psychoses emerged in a playful form to re-socialize interpersonal relationships and enhance their artistic potential and values
Modulo di Riabilitazione psichiatrica:
Materiale didattico fornito durante le lezioni (appunti, diapositive).
Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizio orientato alla guarigione. Carrozza. Ed: Franco angeli
Filo di Arianna. Riabilitazione in psichiatria - Mariani Ulisse Ed Carocci
Modulo di Discipline dello spettacolo:
Testi consigliati:
Il gioco del sintomo di Renzia D'incà Fazzi editori.
Il teatro del dolore: dallo spettacolo del sintomo alla trilogia teatrale di Alessandro Garzella a cura dell'Editore Renzia D'Incà Titivillus
Teatro Stalla animali uomini e dei di Andrea Porcheddu edizioni Moretti e Vitali
Psychiatric Rehabilitation Module:
Didactic material provided during the lessons (lecture notes, slides).
Psychiatric rehabilitation principles. For a healing-oriented service system. Carriage. Ed: Franco angeli
Arianna's thread. Rehabilitation in psychiatry - Mariani Ulisse Ed Carocci
Show Discipline Module:
Recommended texts:
The game of the symptom of Renzia D'incà Fazzi editori.
The theater of pain: from the play of the symptom to the stage trilogy by Alessandro Garzella by Renzia D'Incà Titivillus publisher
Teatro Stalla animals men and gods by Andrea Porcheddu editions Moretti and Vitali
Modulo di Riabilitazione psichiatrica:
Modulo di Discipline dello spettacolo:
Psychiatric Rehabilitation Module:
oral exam.
Show Discipline Module:
survey questionnaire of the work process observed during the laboratory and final individual interview.