Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO | L-OR/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire allo studente un quadro delle metodologie e problematiche fondamentali dell'archeologia del Vicino Oriente antico e una conoscenza di base delle culture succedutesi nell’area siro-mesopotamica, anatolica e iranica, evidenziandone lo sviluppo sul lungo periodo, le specificità e le interazioni regionali. L’esame critico della documentazione archeologica, delle architetture e dei monumenti figurati, l’individuazione di elementi diagnostici della cultura materiale e la contestualizzazione cronologica e storica dei dati, saranno gli obiettivi da raggiungere alla fine del corso.
The purpose of this class is to make the student proficient in Near Eastern archaeology in general and provide a background knowledge of some selected cultural sequences of the Syro-Mesopotamian, Anatolian and Iranian areas, emphasizing the development of local societies, their peculiarities and interactions with neighbouring regions as well as the methodologies and the issues of the Archeology of the ancient Near East.
Esame orale sui contenuti del corso e letture indicate.
Oral examination on class contents and suggested readings.
Lo studente sarà in grado di riconoscere e contestualizzare evidenze materiali delle principali culture del Vicino Oriente antico, sviluppare capacità di lettura critica dei modelli interpretativi affrontati a lezione e delle teorie sui prinicpali processi culturali, confrontare e valutare i diversi metodi e strumenti di indagine della ricerca archeologica vicinorientale.
The student will be able to recognize and contextualise material evidence linked to the main cultures of the ancietn Near East; develop critical reading skills of the interpretaive models proposed and theories on the main cultural processes; compare and evaluate different research methods and investigation tools used by the near eastern archaeologists.
La verifica delle capacità acquisite verrà effettuata nel corso delle lezioni attraverso confronti e discussioni proposte dal docente.
Evaluation criteria of skills: partecipation to discussions and activities proposed by the teacher.
Lo studente potrà acquisire capacità interpretative di fenomeni culturali complessi partendo dall'analisi delle evidenze archeologiche e sensibilità sulle problematiche relative alla nascita e allo sviluppo delle prime società complesse e formazioni statali.
The student will be able to acquire interpretative skills of complex cultural phenomena starting from teh analysis of archaeological evidence and awarness on the issues concerning the rise and development of the first civilizations and earliest state societies.
La verifica verrà effettuata attraverso una valutazione della effettiva partecipazione alle lezioni.
Evaluation of the active partecipation in class activities and discussions.
Nessun prerequisito specifico, ma conoscenze di base dell’archeologia del bacino del Mediterraneo. Il corso è accessibile anche a studenti che non abbiano maturato competenza di base nel campo dell’archeologia del Vicino Oriente, in quanto sarà articolato in due parti: nella prima verranno affrontati temi generali con una presentazione delle tendenze attuali della ricerca e i problemi connessi, consentendo così allo studente di avere una cornice di informazioni sufficiente ad affrontare, nella seconda parte del corso, i temi specifici e di approfondimento.
No specific pre-requisites, basic knowledge on the archaeology of the Mediterranean basin. The course is also open to students that never have attended a class of Near Eastern Archaeology previously. The course will be organised in two sessions: the first one will be devoted to a general issues of the archaeology in the Near East, whereas the second will focus on topics for in-depth study.
Il corso si articola in lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini.
Parte dei materiali diadattici verranno resi disponibili sulla piattaforma di elearning del corso.
Taugth lessons with visual aids (powerpoint presentations).
Il corso traccerà un quadro generale della storia dell’arte, dell’urbanistica, dell’architettura, dei principali monumenti e materiali di uso quotidiano nell’area vicinorientale (Mesopotamia, Siria, Anatolia, Iran) tra periodo neolitico ed Età del Ferro, prendendo in esame casi esemplificativi per i diversi ambiti cronologici e geografici. La prima parte del corso è dedicata a temi e teorie di base che riguardano l'archeologia del Vicino Oriente antico. L’analisi della documentazione restituita dagli scavi e dalle ricognizioni, le interpretazioni degli studiosi e le tendenze attuali della ricerca permetteranno di esaminare i contributi dell’archeologia vicinorientale al dibattito sullo sviluppo delle culture protostoriche, sulla nascita dell’agricoltura, sulle dinamiche relative all’emergere della stratificazione sociale, la comparsa e collasso della vita urbana, i rapporti tra ‘centro’ e ‘periferia’, la relazione tra comunità sedentarie e nomadiche, l'archeologia della religione, l'archeologia funeraria e l’archeologia dei primi imperi.
The course provides an overview of the history of art, architecture, urban planning, main monuments, repertoires of daily used objects of the Near Eastern cultures (of Mesopotamia, Syria, Anatolia and Iran), between the Neolithic and the Iron Age, studiyng illustrative cases of different periods and areas. The first part of the course introduce general subjects and basic concepts concerning the Near Eastern archaeology. Analysis of the documents coming from both excavations and surveys, the interpretation of the scholars and the current research trends will allow us to consider the contribute of the Near Eastern archaeology to the debate on the development of proto-historical cultures, the rise of farming, the dynamics at the ground of the social stratification, the appearance and collapse of urban life, the ‘core-periphery’ relationship, the links between sedentary and nomadic communities, the archaeology of religion, funerary archaeology and the archeology of early empires.
- Contenuti del corso e letture indicate in bibliografia.
- Articoli su temi di approfondimento trattati a lezione e diapositive (disponibili su piattaforma Moodle dopo l'inizio del corso);
Manuali:
- A. Invernizzi, Dal Tigri all’Eufrate. Sumeri e Accadi (vol. I), Le Lettere, Firenze 2007 [ristampa dell’edizione 1992]: Introduzione (pp. 5-34);
- Z. Baharani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Giulio Einaudi Editore 2017, escluso cap. XIV (chi ha interesse ad approfondire gli studi di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente legga anche H. Frankfort, Arte e Architettura dell'Antico Oriente, Einaudi, Torino 1970).
Saggi:
- P. Matthiae, Scoperte di archeologia orientale, Laterza 1986;
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza 2005;
- Notes on the subjects covered in class and slides available on the Moodle web repository
Book chapters and books:
- A. Invernizzi, Dal Tigri all’Eufrate. Sumeri e Accadi (vol. I), Le Lettere, Firenze 2007 [ristampa dell’edizione 1992]: Introduzione (pp. 5-34);
- Z. Baharani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Giulio Einaudi Editore 2017, except chapter XIV (accompained by reading of H. Frankfort, Arte e Architettura dell'Antico Oriente, Einaudi, Torino 1970 for students particularly interested in Archaeology and History of Art of the Ancient Near East).
- J.-C. Margueron, La Mesopotamia, Laterza, Roma-Bari 1993.
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza 2005.
Programmi d'esame particolari possono essere concordati rivolgendosi direttamente al docente.
Gli studenti che abbiano competenze e/o interessi particolari connessi al Vicino Oriente, potranno concordare con il docente un programma meglio aderente al proprio percorso di studi.
Special programmes for exams can be arranged with the teacher.
L’esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso.
Oral examination.
Inizio corso: 1 dicembre
Commissione d'esame:
Presidente: Anacleto D'Agostino
Membri: Sara Pizzimenti, Valentina Orsi
Presidente supplente: Sara Pizzimenti
Membri supplenti: Gianluca Miniaci, Jesper Eidem
Class start date: November 17th
Examination board:
Chairperson: Anacleto D'Agostino
Members: Sara Pizzimenti, Valentina Orsi
Deputy chairperson: Sara Pizzimenti
Alternate members: Gianluca Miniaci, Jesper Eidem