Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOMETRIA | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente acquisirà conoscenze sulle principali tecniche archeometriche applicate allo studio dei Beni Culturali e Archeologici
The student will acquire knowledge on the main archaeometric techniques for the study of Cultural Heritage and Archaeology
La verifica delle conoscenze si baserà sulla capacità dello studente di comprendere i contenuti del corso e discuterli usando una terminologia appropriata
The assessment of the knowledge will be based on the ability of the student of understanding the contents of the Course and discuss them, using a proper terminology
Lo studente acquisirà la capacità di valutare l'applicabilità delle principali metodologie analitiche (spettroscopia, spettrometria, microscopia, tecniche di datazione) per lo studio delle diverse classi di oggetti storico/artistici o archeologici (manufatti in metallo, pietra, ceramica,...)
The student will acquire the skill of evaluating the main analytical methodologies (spectroscopy, spectrometry, microscopy, dating techniques) for the sudy of historical/artistic/archaeological objects (metallic manufacts, stone, pottery, etc..)
Lo studente presenterà all'esame una breve relazione, tipicamente 4/5 slide in PowerPoint, discutendo un articolo in letteratura o un'attività svolta nell'ambito del programma del corso, per determinare le capacità e i comportamenti acquisiti durante il corso
The student will present a short relation, typically 4/5 slides in a PowerPoint presentation, discussin a paper in the literature or some activity developed in the Course, for determining the knowledge and the skills acquired in the Course
Lo studente acquisirà la capacità di interpretare i risultati dello studio archeometrico nel quadro più generale della caratterizzazione dei campioni in esame
The student will acquire the capability of interpreting the results of a Archaeometric study in the framework of the archaeological study of the samples under examination
La modalità di verifica dei comportamenti si baserà sulla presentazione della breve relazione in PowerPoint precedentemente descritta.
The assessment of the behaviours will be based on the above-described discussion of the PowerPoint relation
Conoscenze elementari (scuola superiore) di archeologia, storia, storia dell'arte, fisica, chimica, geologia e biologia
Basic knowledge (high school) of archaeology, history, history of Art, physics, chemistry, geology and biology
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, con proiezioni di slide. Il materiale didattico è a disposizione degli studenti. Il docente è raggiungibile per posta elettronica, possono essere concordati ricevimenti
The course is based on frontal lectures, with projection of slides. The didactic material is made available in advance to the students. The lecturer can be contacted by e-mail and will receive the students upon request
Principi e Storia dell’Archeometria. Il metodo scientifico. Cenni di teoria della misura e di statistica. Metodi per la caratterizzazione di Beni Culturali e Archeologici (morfologia, colore, struttura, composizione chimica, proprietà fisico-meccaniche). Ricostruzione 3D, fotogrammetria, colorimetria, microscopia, tecniche spettroscopiche e nucleari. Metodologie per la caratterizzazione di metalli, pigmenti e leganti, ceramiche, vetri, etc. Studio e caratterizzazione di ossa e altri tessuti organici. Archeologia genetica. Datazione Assoluta e relativa. Metodi di datazione (Carbonio 14, Termoluminescenza, ecc…). Determinazione dell’autenticità e provenienza di manufatti e materie prime.
• M. Martini, A. Castellano, E. Sibilia, Elementi di archeometria: metodi fisici per i beni culturali, II ed. 2007, Milano, Egea, ISBN 978-88-238-2092-0
• C. Giardino, I metalli nel mondo antico, 2002, Manuali Laterza, ISBN: 9788842054887
• P.M. Rice, Pottery Analysis, 2006 University of Chicago Press, ISBN: 0226711161
• G.E. Gigante e M. Diana, Metodologie fisiche non distruttive per le indagini sui beni culturali, Università di Roma - La Sapienza, 2005
• R. Marangoni, M. Geddo, Le immagini digitali, II ed. 2003, Hoepli, Informatica, ISBN 88-203-2738-4
• Materiale didattico distribuito a lezione
• M. Martini, A. Castellano, E. Sibilia, Elementi di archeometria: metodi fisici per i beni culturali, II ed. 2007, Milano, Egea, ISBN 978-88-238-2092-0
• C. Giardino, I metalli nel mondo antico, 2002, Manuali Laterza, ISBN: 9788842054887
• P.M. Rice, Pottery Analysis, 2006 University of Chicago Press, ISBN: 0226711161
• G.E. Gigante e M. Diana, Metodologie fisiche non distruttive per le indagini sui beni culturali, Università di Roma - La Sapienza, 2005
• R. Marangoni, M. Geddo, Le immagini digitali, II ed. 2003, Hoepli, Informatica, ISBN 88-203-2738-4
• Materiale didattico distribuito a lezione
Gli studenti non frequentanti presenteranno lo stesso programma dei frequentanti
Non-attending students will present the same program of the attending students
Esame orale. E' suggerita la presentazione di una breve relazione PowerPoint (4/5 slide) su un argomento di interesse dello studente, collegato alle tematiche Archeometriche.
Gli appunti del Corso si trovano al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/jyzuy0cu03px63h/AABK2jnwMknAnh_J1dhbQEsfa?dl=0
The didactic material is available at the address:
https://www.dropbox.com/sh/jyzuy0cu03px63h/AABK2jnwMknAnh_J1dhbQEsfa?dl=0
Commissione d'esame:
Presidente: Vincenzo Palleschi
Membri: Dr. Simona Raneri e Dr.ssa Beatrice Campanella (cultore della materia)
Presidente supplente: Prof. Simonetta Menchelli
Membri Supplenti: Dr. Cristiana Petrinelli e Dr. Stefano Pagnotta (cultore della materia)
Presidente: Vincenzo Palleschi
Membri: Dr. Simona Raneri e Dr.ssa Beatrice Campanella (cultore della materia)
Presidente supplente: Prof. Simonetta Menchelli
Membri Supplenti: Dr. Cristiana Petrinelli e Dr. Stefano Pagnotta (cultore della materia)