Lo studente acquisirà conoscenze storiche e metodologiche sulla teoria e la pratica architettonica in Italia tra Quattro e Cinquecento.
The student will learn about historical and methodological issues concerning architectural theory and practice in Italy during the fifteenth and sixteenth century.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso una prova in itinere consistente nella lettura diretta di edifici ecclesiastici e laici a Pisa e a Firenze
Assessment of knowledge will take place by means of an intermediate test consisting in the extemporazied analysis of lay and religious buildings in Pisa and Florence.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
By the end of the course the student will be capable of:
Nella prova in itinere lo studente avrà la possibilità di dimostrare
In the extemporazied analysis of buildings the student will be able to show
Lo studente imparerà a compiere ricerche bibliografiche, e analizzare opere architettoniche dal vivo e utilizzando le risorse web disponibili.
Students will learn to make independent bibliographical searches, use the resources available online, analyze and talk about architecture using the appropriate language.
E' preferibile aver già sostenuto l’esame di Metodologia della ricerca storico artistica.
It is advisable to have already attended the course Methodology of art historical research.
Il corso consiste in lezioni frontali a cui ci si augura di poter intercalare almeno un paio di uscite a Pisa e a Firenze dove poter coinvolgere direttamente gli studenti in letture dirette di specifiche tipologie architettoniche. I materiali delle lezioni frontali (power-points), così come la bibliografia dettagliata sono forniti sulla piattaforma di e-learning Moodle. Su di essa verranno poi caricati anche i materiali che gli studenti dovranno utilizzare in vista delle esercitazioni che li coinvolgeranno in prima persona.
The course will consist of frontal lectures which we hope can be interspersed with at least two walk- abouts in Pisa and Florence. In the course of these outings students will be involved in extemporized analyses of specific bulding types.
All the teaching materials used in frontal lectures (i.e. power-points) and detailed reading lists will be uploaded on the university e-learning platform Moodle, together with specific reading assignements to be used in preparation of the tests during the visits.
Il corso si concentra sull’architettura del Rinascimento nell’Italia del centro nord e sul suo rapporto con lo studio dell’antico, tracciando lo sviluppo del classicismo a partire dalle ricerche di Brunelleschi e Donatello fino al termine estremo rappresentato da Vincenzo Scamozzi. L’attenzione si dividerà tra la trattatistica, con particolare attenzione a Leon Battista Alberti, Sebastiano Serlio, Jacopo Barozzi da Vignola, Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, e la declinazione del classicismo nella pratica architettonica di questi architetti oltre che di Donato Bramante, Raffaello da Urbino, Giuliano da Sangallo e Michelangelo Buonarroti.
The course focuses on Renaissance architecture in the centre and north of Italy and on its dependance on the study of antiquity following the development of classicism from Brunelleschi's and Donatello's enquiries to the latest efforts by Vincenzo Scamozzi. Attention will be equally divided between the study of theoretical thinking (treatises), especially Leon Battista Alberti, Sebastiano Serlio, Jacopo Barozzi da Vignola, Andrea Palladio and Vincenzo Sacamozzi on one hand, and how calssical tenets were articulated in the practice of Donato Bramante, Raffaello da Urbino, Giuliano da Sangallo and Michelangelo Buonarroti.
I testi qui elencati costituiscono il programma di esame e la loro conoscenza è obbligatoria.
Wolfgang Lotz, L'architettura del Rinascimento, Milano: Electa, 1997
Manfredo Tafuri, Ricerca del Rinascimento: principi, città, architetti, Torino: Einaudi, 1992, pp. 3-240
Rudolf Wittkower, Principi Architettonici nell’età dell’umanesimo, Torino: Einaudi, 2007, parte prima, parte seconda e parte terza.
Chi intende avere un supporto manualistico o gettare uno sguardo d'insieme sull'architettura del Rinascimento può avvalersi di uno dei seguenti testi:
P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari 1977 (ultima edizione 2012)
C.L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira, 2009
Altro materiale bibliografico di approfondimento verrà suggerito nel corso delle lezioni e reso disponibile sulla piattaforma di e-learning Moodle insieme ai power-points delle lezioni.
The texts listed below are mandatory reading and they are part of the official syllabus.
Wolfgang Lotz, L'architettura del Rinascimento, Milano: Electa, 1997
Manfredo Tafuri, Ricerca del Rinascimento: principi, città, architetti, Torino: Einaudi, 1992, pp. 3-240
Rudolf Wittkower, Principi Architettonici nell’età dell’umanesimo, Torino: Einaudi, 2007, parts one, two and three.
Students who feel the need for a survey book can use one of the following books:
P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari 1977 (ultima edizione 2012)
C.L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira, 2009
English versions of all these books are available.
Further, more finely tuned reading material will be suggested during lectures and will be made available on Moodle, the e-learning teaching platform adopted by the University.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare tempestivamente i docenti al fine di discutere eventuali modifiche al programma d'esame indicato sopra, ed è per loro obbligatorio lo studio di uno dei seguenti testi.
P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari 1977 (ultima edizione 2012)
C.L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira, 2009
Non-attending students are invited to get in touch with the lecturers as soon as possible in order to discuss the syllabus and possible changes to the mandatory reading list. Non-attending students must also study one of the following books:
P. Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari 1977 (ultima edizione 2012)
C.L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira, 2009
L'esame si svolge in forma orale. In esso si valuta la capacità 1) di usare appropriatamente il lessico tecnico della storia dell'architettura, 2) di saper collocare opere e artisti nel contesto storico e sociale in cui sono stati prodotti, 3) di illustrare le problematiche stilistiche ed iconografiche dell’architettura del Rinascimento nell’Italia del centro nord.
The exam will consist of a viva in the course of which the following skills will be assessed:
Il corso inizia il 4 Aprile e si conclude il 25 Maggio.
Commissione d'esame: Prof. Cinzia Maria Sicca, Dottor Giovanni Santucci, Dottor Pasquale Focarile, Dottor Vincenzo Sorrentino, Prof. Antonella Capitanio.
Examining board: Prof. Cinzia Maria Sicca, Dottor Giovanni Santucci,
Supplenti: Prof. Antonella Capitanio, Dottor Vincenzo Sorrentino.