View syllabus
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ROMAN ART
MARIA LETIZIA GUALANDI
Academic year2021/22
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code266LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA - MODULO AL-ANT/07LEZIONI36
FABIO FABIANI unimap
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA - MODULO BL-ANT/07LEZIONI36
MARIA LETIZIA GUALANDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

PREMESSA. In questa pagina si forniscono le informazioni relative a due diversi insegnamenti: Archeologia e storia dell'arte romana e Istituzioni di archeologia e storia dell'arte romana.

- Archeologia e storia dell’arte romana, codice 266LL, 12 CFU, 72 ore di lezione: il corso è diviso in due moduli, il modulo A, tenuto dal prof. Fabiani, e il modulo B, tenuto dalla prof. Gualani, a seguire. Poiché l’esame è da 12 CFU, i moduli vanno seguiti entrambi e l’esame preparato sulla bibliografia fornita per entrambi i moduli.

Il corso forniscono una conoscenza di base della storia dell'arte, dell'urbanistica, dell'architettura e della cultura materiale sviluppatesi a Roma e in Italia, con riferimenti anche alle realizzazioni provinciali, dalle origini (X secolo a.C.) alla tarda antichità (V secolo d.C.), con cenni alla storia delle ricerche e agli approcci metodologici, con alcuni approfondimenti su temi di particolare rilevanza.

- Istituzioni di Archeologia e storia dell’arte romana, codice 326LL, 6 CFU, 36 ore di lezione: il corso fornisce le linee generali dello sviluppo dell’archeologia e della storia dell’arte romana ed è riservato agli studenti che NON sono iscritti al curriculum archeologico del Corso di Studi in Scienze dei Beni culturali (= storici dell’arte, storici tout court, filologi, letterati). Il corso è ‘mutuato’ cioè condivide le 36 ore del modulo A di Archeologia e storia dell’arte romana.

Il corso fornisce una conoscenza di base dei lineamenti della storia dell'arte, dell'urbanistica, dell'architettura e della cultura materiale sviluppatesi a Roma e in Italia, con riferimenti anche alle realizzazioni provinciali, dalle origini (X secolo a.C.) alla tarda antichità (V secolo d.C.).

 

 

 

Knowledge

Knowledge of the features of the History of art, urban planning, architecture and material culture developed in Rome and Italy, with references also to provincial achievement, from the origins (X century BC) to late antiquity (V century AD), with references to  the history of research and methodological approaches.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, con prova scritta e orale. La prova scritta potrà essere soppressa qualora lo richiedano le misure di prevenzione contro il contagio da Covid19.

 

Assessment criteria of knowledge

Final examination, with written test and colloquium.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi nel quadro storico-geografico relativo alla civiltà e alla cultura figurativa romana tra la protostoria e l'epoca tardoantica e di comprendere i fenomeni culturali del mondo romano alla luce della documentazione storico-archeologica.

Avrà inoltre acquisito familiarità con il lessico tecnico dell'archeologia, con le fonti e i principali strumenti bibliografici.

Skills

At the end of the course the student will be able to orientate himself in the historical-geographical framework related to the Roman civilization and figurative culture, between the Protohistory and the Late antiquity and to understand the cultural phenomena of the Roman world in the light of historical-archaeological documentation.

He will also be familiar with the technical lexicon of archeology, the sources and the main bibliographic tools.

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale, con prova scritta e orale. La prova scritta potrà essere soppressa qualora lo richiedano le misure di prevenzione contro il contagio da Covid19.

Assessment criteria of skills

Final examination, with written test and colloquium.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i Beni archeologici, tali da consentirgli di formarsi opinioni consapevoli in relazione a temi quali il restauro e la conservazione, la valorizzazione, la gestione e la fruizione dei Beni archeologici.

Behaviors

The student will be able to acquire and/or develop sensitivity to the problems inherent in the Archaeological Heritage, such as to allow him to form informed opinions in relation to issues such as restoration and conservation, enhancement, management and use of Archaeological Heritage.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame finale, con prova scritta e orale. La prova scritta potrà essere soppressa qualora lo richiedano le misure di prevenzione contro il contagio da Covid19.

Assessment criteria of behaviors

Final examination, with written test and colloquium.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Archeologia e storia dell'arte romana Lo studio presuppone una buona conoscenza della Storia romana, della Cultura/Letteratura latina, dell'Archeologia e storia dell'arte greca, della Geografia storica del mondo antico: l'esame non potrà essere superato senza la capacità di collocare luoghi, eventi, fenomeni culturali e personaggi nel corretto contesto cronologico e geografico.

Pertanto si consiglia vivamente di sostenere l'esame solo dopo aver superato gli esami di Istituzioni di Storia romana, di Cultura latina/Letteratura latina e di Archeologia e storia dell'arte greca. La conoscenza della Geografia storica del mondo antico potrà essere acquisita mediante la consultazione di un Atlante storico per la scuola media superiore.

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana: si raccomanda di seguire in precedenza o parallelamente il corso di Istituzioni di archeologia e storia dell'arte greca; si raccomandano inoltre la conoscenza generale dei principali avvenimenti della storia romana e della geografia dell'Italia e delle province romane.

Prerequisites

Archeologia e storia dell'arte romana The study of the subject presupposes a good knowledge of Roman history, from its origins to Late Antiquity, of Latin culture, of Greek archaeology and of the historical Geography of the Ancient World.

Therefore, it is strongly recommended to take the exam only after taking the exams of Institutions of Roman History, Latin Culture or Latin Literature and Greek Archeology and history of Art. Knowledge of the historical Geography of the ancient World can be acquired by consulting a Historical Atlas.

 

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana

It is recommended to follow before or in parallel the course of "Istituzioni di archeologia e storia dell'arte greca".

General knowledge of the main events of Roman history and of the geography of Italy and of the Roman provinces is recommended.

Indicazioni metodologiche

Archeologia e storia dell'arte romana Il corso prevede lo svolgimento di 36 lezioni di 90 minuti ciascuna, con proiezione di slide.
Le immagini proiettate durante le lezioni saranno a disposizione degli studenti, che potranno scaricarle dalla pagina del corso su Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it) utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana Il corso è mutuato dal solo MODULO A (= 18 lezioni da 90 minuti). Questo significa che gli studenti che vogliono sostenere l’esame di Istituzioni di Archeologia e storia dell’arte romana (da 6 CFU) dovranno seguire solo il Modulo A di Archeologia e Storia dell’Arte Romana e sosterranno l’esame esclusivamente sul contenuto di quel modulo. Invece gli studenti che vogliono sostenere l’esame di  Archeologia e Storia dell’Arte Romana (da 12 CFU) dovranno seguire
entrambi i moduli A e B, e sosterranno un unico esame sul contenuto di entrambi i moduli. Attenzione: è vietato inserire nel proprio piano di studi sia Istituzioni di Archeologia e storia dell’arte romana sia Archeologia e Storia dell’Arte Romana, occorre fare una scelta fra i due.

Teaching methods

Archeologia e storia dell'arte romana The course consist of 36 lectures of 90 minutes each, with slide projection. The slides will be available to students, who can download them from the course page on Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it), using their University credentials.

On the blog of Moodle will be uploaded from time to time the instructor-student communications, as well as the results of the examinations.

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana

The course is borrowed from MODULE A only (= 18 lessons of 90 minutes).
This implies that students who want to take the exam of Institutions
of Roman Archeology and History of Art (from 6 CFU) only have to follow Module A
of Archeology and History of Roman Art and will take the exam exclusively on the content
of that module.
On the contrary, students who want to take the exam of Archeology and History of Roman Art
(from 12 CFU) have to follow both modules A and B, and will take a single exam
on the content of both modules. Attention: it is forbidden to include both
Institutions of Archeology and History of Roman Art and Archeology and History of Roman Art in your study plan,
you must make a choice between the two.
 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo A Il corso presenterà una serie di monumenti e testimonianze archeologiche a partire dall'Età Protostorica (X secolo a.C.), fino alla Tarda Antichità (V secolo d.C.), inquadrandole nel loro contesto storico e topografico e spiegandone le problematiche relative alla tipologia, all'iconografia e alla funzione.(Mutua Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana)

Modulo B
Le lezioni approfondiranno alcuni temi nodali dell'Archeologia romana quali, ad esempio, l'ellenizzazione della cultura figurativa romana nella media e tarda repubblica, la 'scoperta' del cementizio e le straordinarie innovazioni nel campo dell'architettura a partire dalla tarda età repubblicana, le modifiche urbanistiche e architettoniche del foro romano dall'età regia alla tarda età imperiale e la costruzione dei fori imperiali, la trasformazione del colle Palatino da prestigioso quartiere residenziale a sontuoso palazzo imperiale. Altri argomenti saranno comunicati durante le lezioni, insieme alle letture integrative specifiche.

Syllabus

Module A The course will present a series of monuments and archaeological evidence starting
from the Protohistoric Age (10th century BC), up to Late Antiquity (5th century AD), framing
them in their historical and topographical context and explaining the problems relating to the
typology, iconography and function. (borrows Institutions of Archeology and History of Roman Art)

Module B Lessons will deepen some key themes of Roman archeology such as, for example,
the Hellenization of Roman figurative culture in the middle and late republic, the 'discovery'
of cement and the extraordinary innovations in the field of architecture starting from the
late republican age, the urban and architectural changes of the Roman forum from the royal age
to the late imperial age and the construction of the imperial forums, the transformation
of the Palatine hill from a prestigious residential district to a sumptuous imperial palace.
Other topics will be communicated during the lessons, together with specific supplementary
readings.
 

Bibliografia e materiale didattico

Archeologia e storia dell'arte romana:

È richiesta la conoscenza di un manuale di Archeologia e storia dell'arte romana. Manuali consigliati:

  • M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008 (Biblioteche di Antichistica e della Scuola Normale Superiore; acquistabile on-line).
  • M. Papini, Arte romana, Milano 2016 (Biblioteche di Antichistica e della Scuola Normale Superiore; acquistabile on line anche come e-book: https://www.mondadorieducation.it/catalogo/arte-romana-0045770/).

La preparazione deve essere integrata con la lettura dei seguenti testi:

  • T. Hölscher, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Torino 2002 (Biblioteche di Antichistica e della Scuola Normale Superiore; acquistabile on-line).
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (Acquistabile online anche in formato e-book).
  • M. Stella Busana, L'edilizia abitativa nel mondo classico. Dalla fine del II millennio a.C. alla tarda Antichità, Carocci Editore, Roma 2018, limitatamente alle pagine 36-52, 69-107, 135-146, 172-229, 233-364.

Si raccomanda inoltre di consultare:

  • le slide con immagini e passi di testi antichi disponibili su Moodle,
  • un atlante storico per la scuola media secondaria (ad esempio Atlante storico del mondo, De Agostini 2013; Atlante storico, Garzanti 2011; Atlante storico, Zanichelli 2013; Atlamte storico tascabile; Libreria geografica 2018; Il nuovo atlante storico del mondo antico, Vallardi 2012.
  • un dizionario di civiltà e mitologia del mondo classico (ad esempio, Gislon M., Palazzi R., Dizionario di mitologia e dell'antichità classica, Zanichelli 2008 (II ed.); Ferrari A., Dizionario di mitologia, UTET 2015 (II ed.); Biondetti L., Dizionario di mitologia clssica. Dei, eroi, feste, Baldini&Castoldi 1997, Mariotti M., Dizionario di mitologia: il mondo classico e il vicino Oriente, Le Monnier Scuola 2008, Palazzi F., Dizionario mitologico e di antichità classiche, Mondadori 1995.

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana:

  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, manuale di storia dell’arte, Mondadori Education/Einaudi Scuola, limitatamente al volume 1, sezioni IX, X, XI, XII. (Acquistabile online anche in formato e-book)
  • Zanker Paul 2012, Arte romana, Laterza Roma-Bari. (Acquistabile online)

Lettura integrativa e di approfondimento (libera):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7).  (Acquistabile online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (Acquistabile online anche in formato e-book)

 

Bibliography
  • Archeologia e storia dell'arte romana
  • In order to attempt the exam you have to study one of the following books:
  • M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008 (Libraries of Antichistica and of the Scuola Normale Superiore).
  • T. Hölscher, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Torino 2002 (The Language of Images in Roman Art, Cambridge 2004; Römische Bildsprache als semantisches System, Heidelberg 1987; Libraries of Antichistica and of the Scuola Normale Superiore).
  • E. La Rocca, Linguaggio artistico e ideologia politica a Roma in età repubblicana, in Roma e l’Italia: radices imperii, Milano 1990, pp. 289-495 (Libraries of Antichistica, of Storia delle arti and of the Scuola Normale Superiore).
  • S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i posteri, in Storia di Roma, a cura di A. Momigliano e A. Schiavone, vol. 4, Caratteri e morfologie, a cura di E. Gabba e A. Schiavone, Torino 1989, pp. 827-868 (Libraries of Antichistica and of the Scuola Normale Superiore).

Slides presented during the lectures, which can be downloaded from the Moodle page of the course https://elearning.humnet.unipi.it/

 

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana:

  • Settis Salvatore, Montanari Tomaso 2019, Arte. Una storia naturale e civile, textbook of art history, Mondadori Education/Einaudi Scuola, volume 1, only sections IX, X, XI, XII. (You can buy it online also in e-book)
  • Zanker Paul 2008, Arte romana, Laterza Roma-Bari (You can buy it online)

Further reading (not mandatory):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Chapters 4, 5, 6, 7). (You can buy it online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (You can buy it online also in e-book)

 

Indicazioni per non frequentanti

Data l'ampiezza della materia, è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.

Archeologia e storia dell'arte romana

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti. Potranno rivolgersi ai tutor d'aula o al docente in caso di necessità di altre informazioni.

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana:

Oltre ai volumi per frequentanti, sono obbligatori anche:

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7).  (Acquistabile online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (Acquistabile online anche in formato e-book)
Non-attending students info

It is strongly recommended to attend the lessons.

Archeologia e storia dell'arte romana

Non-attending students are required to bring the same program of attending students (texts and slides).

 

Istituzioni di Archeologia e storia dell'arte romana:

Non-attending students must also study (in addition to the volumes for attending-students):

  • Riccomini Anna Maria 2014, La scultura, Carocci Roma (Cap. 4, 5, 6, 7). (You can buy it online)
  • Zanker Paul 2013, La città romana, Laterza Roma-Bari. (You can buy it online also in e-book)
Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta (differenziata per Archeologia e storia dell'arte romana o per Istituzioni di archeologia e storia dell'arte romana) e in un colloquio orale sui temi trattati nei testi d’esame (manuale e letture integrative). La prova non è superata se il candidato dimostra di non conoscere i testi in programma, se non è in grado di usare un linguaggio italiano corretto scritto e orale, se non è in grado di collegare temi e problemi ricorrenti nei testi proposti dal programma, se non è in grado di utilizzare i concetti e le argomentazioni caratterizzanti dei testi proposti.

Chi non supera la prova scritta, è tenuto a ripeterla.

Per chi supera la prova scritta con una votazione compresa fra 18/30 e 24/30 non c'è prova orale, ma solo la registrazione del voto ottenuto nello scritto, per effettuare la quale occorre presentarsi il giorno della prova orale; se lo studente ritiene di non accettare il risultato, deve ripetere la prova scritta.

Chi supera la prova scritta con una votazione di 25/30 o più deve sostenere la prova orale; il voto finale terrà conto del risultato della prova scritta e di quella orale.

Non è obbligatorio sostenere la prova orale nello stesso appello della prova scritta: la prova scritta superata ha valore di 12 mesi.

Assessment methods

The final examination consists of a written test and a colloquium.

If you do not pass the written test, you must repeat it.

For those who pass the written test with a grade between 18/30 and 24/30, there is no colloquium, but only the recording of the grade obtained in the written test, which must be carried out on the day of the colloquium; if the student does not accept the result, he must repeat the written test.

Those who pass the written test with a grade of 25/30 or more must take the colloquium; the final grade will take into account the result of the written test and the colloquium.

It is not compulsory to take the oral test in the same session as the written test: the written test passed is valid for 12 months.

Note

Archeologia e storia dell'arte romana e Istituzioni di archeologia e storia dell'arte romana sono due corsi distinti.

- Archeologia e storia dell’arte romana, codice 266LL, 12 CFU, 72 ore di lezione: il corso è diviso in due moduli, il modulo A con le linee generali dello sviluppo dell’archeologia e della storia dell’arte romana (tenuto dal prof. Fabiani) e il modulo B (tenuto dalla prof. Gualandi, a seguire) con alcuni approfondimenti tematici. Poiché l’esame è da 12 CFU, i moduli vanno seguiti entrambi e l’esame preparato sulla bibliografia fornita per entrambi i moduli.

- Istituzioni di Archeologia e storia dell’arte romana, codice 326LL, 6 CFU, 36 ore di lezione: il corso fornisce le linee generali dello sviluppo dell’archeologia e della storia dell’arte romana ed è riservato agli studenti che NON sono iscritti al curriculum archeologico del Corso di Studi in Scienze dei Beni culturali (= storici dell’arte, storici tout court, filologi, letterati). Il corso è ‘mutuato’ cioè condivide le 36 ore del modulo A di Archeologia e storia dell’arte romana.

Ricapitolando: il modulo A di Archeologia e storia dell’arte romana (prof. Fabiani) è comune ad entrambi i corsi, il modulo B è destinato agli studenti che intendono sostenere l’esame da 12 CFU.

Le lezioni avranno inizio mercoledì 22 settembre 2021.

Per  l’orario delle lezioni, consultare la pagina con l'orario delle lezioni del CdL in Scienze dei Beni culturali (https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-triennale/scienze-dei-beni-culturali/). A causa delle misure di prevenzione del contagio da Covid19, le lezioni si terranno in modalità mista. Per la partecipazione on-line, si utilizza la piattaforma Teams. Il link all'aula virtuale è pubblicato nella sezione 'Lezioni online' di questo stesso portale Valutami.

I docenti sono a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso, sui piani di studio, sugli stage, i tirocini ecc. durante l'orario di ricevimento. Per l'orario di ricevimento, consultare la pagina web dei docenti 

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=fabio-fabiani

La Commissione d'esame è composta da:

prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

prof. Fabio Fabiani

prof. Anna Anguissola

supplenti:

prof. Fabio Fabiani (presidente)

dr. Salvatore Basile

dr. Antonio Campus

Notes

The course is divided into two modules, held respectively by prof. Fabio Fabiani (Modulo A) and prof. M. Letizia Gualandi (Modulo B) and and will be held in the first semester.

The course will start from wensday 22nd September 2021.

For the lessons time schedule, see the page with the timetable of the CdL in Sciences of
Cultural Heritage
(https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-triennale/scienze-dei- cultural heritage/)
Due to the Covid19 restrictions, lessons will be held in mixed mode.
For online participation, the Teams platform is used. Link to the virtual classroom is
published in the 'Online Lessons' section of this same portal Rate me.

For any question about the course programme, study plans, internships etc., students are advised to contact the instructor during office hours. For office hours please check the instructors’ web page 

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=fabio-fabiani

The examining board is composed of

prof. M. Letizia Gualandi (chairman)

prof. Fabio Fabiani

prof. Anna Anguissola

substitutes:

prof. Fabio Fabiani (chairman)

dr. Salvatore Basile

dr. Antonio Campus

Updated: 28/12/2021 18:18