Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANTROPOLOGIA CULTURALE | M-DEA/01 | LEZIONI | 36 |
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Questo è il modulo di base di Antropologia culturale. Gli studenti e le studentesse acquisiranno nozioni generali sulla disciplina, sulla sua storia, sulle metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che la caratterizzano, così come sui suoi rapporti con le altre discipline centrali nei corsi di laurea umanistici.
The course is offered to students approching the discipline of Cultural Anthropology for the first time in their curricula. They are expected to acquire: a) a general knowledge of the history of anthropological studies and of the main research schools; c)The meaning of some key-concepts in anthropological theory (culture, ethnocentrism, cultural relativism, inculturation/acculturation, intercultural translation, multiculturalism and so on); c) a general knowledge of the main methodologies used in anthropological and ethnographic research d)The critical knowledge of some key-fields in the anthropology of contemporary societies.
La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso le discussioni in classe, dall'altro attraverso un colloquio orale individuale al termine delle lezioni. Per gli studenti frequentanti sarà possibile svolgere un prova di verifica scritta dopo la conclusione delle lezioni e prima degli appelli della sessione estiva ("pre-appello").
The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents, showing critical awareness and appropriately using the discipline's specific language and concepts.
Methods:
Trattandosi di un corso eminentemente teorico, le capacità da costruire o consolidare riguardano la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina e di modalità specifiche di argomentazione, la rielaborazione critica dei contenuti, la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.
Knowledge and understanding of key terms and ideas/concepts in the discipline; capacity to argue about theoretical perspectives in cultural anthropology.
Come per verifica delle conoscenze.
Oral exam
L'antropologia culturale mira allo sviluppo di capacità autocritiche e riflessive rispetto alle strutture relazionali e istituzionali della vita quotidiana, dunque a un consolidamento del senso critico e partecipativo degli studenti.
Cultural anthropology aims at the development of self-critical and reflexive capacities with respect to the relational and institutional structures of everyday life, therefore to a consolidation of the students' critical and participatory attitudes.
Discussioni e osservazione delle dinamiche relazionali in classe.
Class discussions, observation of students' behaviour and relationa dynamics.
Non sono previsti prerequisiti specifici.
No prerequisite is requested.
Le lezioni di questo corso saranno prevalentemente frontali, con l'ausilio di presentazioni in powerpoint (le quali saranno messe a disposizione degli studenti, unitamente ad altri materiali didattici - vedi contenuti del programma - tramite la piattaforma moodle). L'interazione con i docenti, oltre che attraverso i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il modulo si articola in due parti.
In the first part, the course offers a "handbook" approach to the history of anthropology (evolutionism, diffusionism, functionalism, historicism, structuralis, interpretive anthropology, postmodernism and postcolonial studies) and to key problems of contemporary anthropological debates (on topics like globalization, popular culture and mass consumerism, mass-violence, the anthropology of body, health and illness, urban anthropology, the anthropology of gift and reciprocity, kinship and family).
The second part concerns the relationships between ethnographic research and oral sources methodology. This second part introduces topics that will then be resumed and deepened in the second part of the semester (course "Antropologia culturale B").
Per gli studenti frequentanti il materiale d'esame consiste in due testi:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (il testo è anche disponibile in formato digitale sulla piattaforma Pandoracampus)
2) Un libro a scelta fra i seguenti:
- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, Castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (il libro è liberamente scaricabile in PDF dal sito della Società storica della Valdelsa);
- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010
- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014
Attending students are required to study two texts:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus)
2) One book chosen among the following:
- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, Castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (the book is available for free PDF download on the Società storica della Valdelsa website).
- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010
- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014
Il programma per non frequentanti, a partire dagli appelli estivi del 2019, è composto dai seguenti tre testi:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016. [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus)
2) Un libro a scelta fra i seguenti:
- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, Castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (il libro è liberamente scaricabile in PDF dal sito della Società storica della Valdelsa);
- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010
- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014
3) Un volume a scelta fra i seguenti:
a) Fabio Dei, a cura di, Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (questo testo è consigliato in particolare per gli studenti che sostengono l'esame ai fini dell'ottenimento dei crediti relativi al PF24);
b) Caterina Di Pasquale, Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)
c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.
d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018
e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019. qui la versione digitale
f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018.
Per gli studenti non frequentanti vale a maggior ragione quanto segnalato nelle "modalità d'esame" sulla importanza di una conoscenza completa e approfondita del manuale, senza la quale la prova orale d'esame non si intende superata e non potrà neppure proseguire con la verifica degli altri due testi.
Non-attending students are required to study the following three texts:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus)
2) One book chosen among the following:
- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, Castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (the book is available for free PDF download on the Società storica della Valdelsa website).
- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010
- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014
3) A book chosen among the following:
a) Fabio Dei, ed., Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (text suggested for PF24 students);
b) Caterina Di Pasquale, Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018
c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.
d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018
e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019.
f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018.
For non-attending students, it is even more valid what reported in the "assessment methods" on the importance of a complete and in-depth knowledge of the handbook, without which the oral exam will not be passed and will not even continue with the verification of the other two texts.
Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti che fanno parte della commissione d'esame. Prende avvio usualmente dai temi del manuale, che devono essere conosciuti in modo completo e articolato, per ciascuno dei 15 capitoli che lo compongono. La prova si intende superata se la candidata/o dimostra di aver compreso la struttura concettuale di base dei temi affrontati e riesce ad esporla con una sufficiente padronanza del linguaggio specifico della disciplina.
Oral exam. The oral exam consists of an interview between the candidate and the professors who are part of the exam commission. It usually starts from the themes of the handbook, which must be known in a complete and articulated way, for each of the 15 chapters. The test is considered passed if the candidate demonstrates that she has understood the basic conceptual structure of the topics addressed and is able to present it with a sufficient mastery of the specific language of the discipline.
Una pagina Moodle dedicata sarà aperto poco prima dell'inizio del corso, nel secondo semestre
A course webpage on the elearning platform Moodle will be opened on the beginning of the course, in the second semester.
Composizione della Commissione d'esame :
Presidente: Fabio Dei
Due membri: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta
Presidente supplente Caterina Di Pasquale
Due membri supplenti Dario Nardini, Lorenzo Urbano
Exam commission:
Chairman: Fabio Dei
Members: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta
Alternate chairwoman: Caterina Di Pasquale
Alternate members: Dario Nardini, Lorenzo Urbano