Alla fine del corso le studentesse e gli studenti apprendono le nozioni generali sulle discipline demoetnoantropologiche: la loro storia, le metodologie di ricerca, le impostazioni teoriche che le caratterizzano, i rapporti con le altre scienze dell’educazione.
In particolare, approfondiscono le peculiarità dell’approccio antropologico sui temi dell’infanzia, dell’educazione e dell’apprendimento e acquisiscono conoscenze sulle analisi etnografiche svolte dagli antropologi e dalle antropologhe che si sono occupati delle relazioni tra scuola, cultura ed educazione in Italia e non solo.
General notions of social-anthropological disciplines: their history, research methodologies, main theoretical approaches that characterize them, relationships with other educational sciences.
In particular, attending students will learn the peculiarities of an anthropological approach on the topics of childhood, education and learning processes. They will thus be able to critically analyze ethnographic investigations carried out by anthropologists who have dealt with the relations between school, culture and education in Italy and beyond.
I livelli di apprendimento e di acquisizione delle conoscenze vengono monitorati costantemente dai docenti creando occasioni di confronto e scambio tra pari durante il corso e attraverso una prova intermedia scritta.
Levels of learning and acquisition of knowledge are constantly monitored by the teachers, creating opportunities for comparison and exchange among peers during the course and through a written intermediate test.
Trattandosi di un corso teorico, le capacità da costruire o consolidare riguardano:
Since the course has a theoretical nature, the skills to build or consolidate concern:
- the mastery of the basic conceptual lexicon of the discipline;
- the specific methods of argumentation;
- the ability to observe and describe in an analytical way the cultural contexts;
- the ability to critically rework contents of books and articles;
- the adoption of an "understanding" (Verstehen) approach
- the ability to draw interdisciplinary links.
Le capacità acquisite vengono verificate costantemente durante il corso, sia durante le lezioni di didattica frontale e trasmissiva, che durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale basata sull’apprendimento attivo e su esercitazioni create sulla piattaforma elearning.
Acquired skills are constantly verified, both during frontal lectures and during the "laboratory" lessons, with experimental teaching based on active learning and on exercises proposed through the e-learning site.
I comportamenti stimolati durante il corso sono i seguenti:
I comportamenti saranno verificati costantemente durante il corso, sia durante le lezioni di didattica frontale e trasmissiva che durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale.
Student behaviors will be constantly verified, both during frontal and experimental (workshop) lessons.
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Tuttavia, può esser utile a una migliore fruizione del corso una conoscenza almeno nelle sue grandi linee della storia culturale e delle grandi tradizioni di pensiero novecentesche.
No specifical prerequisite is required. A general knowledge of the cultural history and of the main intellectual traditions of the XX century may be useful for a better understanding of the course.
Il corso si suddivide in due moduli, ciascuno di 28 ore, dedicati all'antropologia culturale generale e all'antropologia dell'educazione. Il primo modulo sarà tenuto nel primo semestre dalla dott.ssa Caterina Di Pasquale, il secondo nel secondo semestre dal Prof. Fabio Dei.
Il corso è costruito sull’alternanza tra didattica frontale, didattica sperimentale finalizzata all’apprendimento attivo di conoscenze e allo sviluppo di competenze da parte degli studenti, e momenti di confronto con studiosi esterni.
Data la peculiarità dell’offerta didattica è consigliabile una frequenza continuativa e la partecipazione attiva di studenti e studentesse anche ai momenti seminariali organizzati dai due docenti, che verranno di volta in volta pubblicizzati.
The course is divided into two modules, each of 28 hours, dedicated respectively to general cultural anthropology and the anthropology of education. The first module will be held in the 1st semester by Dr. Caterina di Pasquale, the second in the 2nd semester by prof. Fabio Dei
The course alternates frontal teaching, experimental teaching aimed at active learning of specific skills, and conferences with external scholars.
Given the peculiarity of the educational offer, continuous attendance and active participation of students is required.
L’insegnamento è suddiviso in due unità che corrispondono anche a diversi ambiti tematici.
Durante il primo modulo (primo semestre) verranno approfondite alcune tematiche centrali nell'antropologia culturale, come: i concetti di razza, cultura, etnia; razzismo biologico e differenzialista, multi- e interculturalismo; globalizzazione; memoria collettiva e tradizione culturale; forme della parentela, della famiglia e del genere; forme della violenza di massa. Questi temi verranno presentati valorizzando la dimensione culturalmente costruita, e l'attualità nei dibattiti sulla crescita, sull'educazione, sulla scolarizzazione. (Totale ore 28)
Nel secondo modulo (secondo semestre), a partire dal testo La scuola multiculturale verrà presentata una discussione critica delle principali filosofie e ideologie che hanno caratterizzato l'idea di scuola multi- e interculturale. Connettendosi ad alcuni temi della prima unità didattica, saranno discussi i concetti di razzismo, multiculturalismo, identità, culture popolari, in relazione a tematiche di scienze dell'educazione (Totale ore 28).
The course is divided into two "modules", corresponding to different thematic areas. During the first module (first semester, prof. Di Pasquale) some central themes in cultural anthropology will be explored, such as: the concepts of race, culture, ethnicity; biological and differentialist racism, multi- and interculturalism; globalization; collective memory and cultural tradition; kinship, family and gender; forms of mass violence. These themes will be presented by evaluating their cultural dimension, and their relevance in the debates on growth, education and schooling. (Total 28 hours)
In the second module (second semester, prof. Dei), starting from the text The multicultural school, is focused on a critical discussion of the main philosophies and ideologies linked to te concept of a multi- and intercultural school. Connecting to some topics of the first module, the concepts of racism, multiculturalism, identity, popular cultures will be discussed in their relation to the sciences of education (Total 28 hours).
Bibliografia obbligatoria:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione)
Fabio Dei, 2021, La scuola multiculturale. Una critica antropologica, Edizioni MCE, EPUB
Bibliografia generale di riferimento nel corso :
Benadusi M. (2013) Il segreto di Cybernella. Governance dell’accoglienza e pratiche locali di integrazione educativa, Euno Edizioni.
Benadusi M. (2017) La scuola in pratica, Editpress
Biscaldi A. (2013) Etnografia della responsabilità educativa, Guaraldi.
Brazzabeni M. (2008) La scuola di carta, Roma Cisu
Callari Galli M. (2009) Stranieri a casa. Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti, Guaraldi.
Callari Galli M. (2000) Antropologia per insegnare. Teorie e pratiche dell’analisi culturale, Milano, Bruno Mondadori.
Callari Galli M. e G. Harrison (1971) Né leggere né scrivere. La cultura analfabeta: quando l’istruzione diventa violenza e sopraffazione, Milano, Feltrinelli.
Corsaro W.A. (2003) Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
Dei F. (a cura di), Cultura, scuola, educazione: la prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018.
Galloni F. (2009) Giovani indiani a Cremona, Roma, Cisu.
Galloni F. e Ricucci R. (2010) Crescere in Italia. Dall’Intercultura all’inclusione sociale: esperienze di educazione dentro e fuori la scuola, Milano, Unicopli.
Giuffrè M. (2018) Essere madri, Pisa, Pacini.
Gobbo F. (a cura di) 2004, Etnografia dell’educazione in Europa. Soggetti, contesti, questioni metodologiche, Milano, Unicopli.
Gobbo F. (a cura di) 2007, Processi educativi nelle società multiculturali, Roma, Cisu.
Gobbo F. e Simonicca A. (a cura di) 2014, Etnografia e intercultura, Roma, Cisu.
Gobbo F. e Gomes A. M. (a cura di) 2003, Etnografia nei contesti educativi, Roma, Cisu.
Gomes A.M. (1998) Vegna che te fago scriver. Etnografia della scolarizzazione in una comunità Sinti, Roma, Cisu.
Grilli S. (2019) Antropologia delle famiglie contemporanee, Roma, Carocci.
Grilli S. e F. Zanotelli (2010) Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, ETS.
James A. e C. Jenks (1998) Theorizing Childhood, Polity Press.
James A. e A. James (2004) Constructing Childhood: Theory, Police and Social Practice, Red Globe.
LeVine A. e R. S. New (a cura di), Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura e educazione: studi classici e contemporanei, Milano, Cortina, 2009
Mead M. (1928) Adolescenza in Samoa, Firenze, Giunti.
Maher V. (2012) Genitori Migranti, Torino, Rosenberg&Sellier.
Rosen D. (2007) Un esercito di bambini, Milano, Raffaello Cortina.
Satta C. (2016) Per sport e per amore. Bambini, genitori e agonismo, Bologna, Il Mulino.
Simonicca A. (a cura di) Antropologia dei mondi della scuola. Questioni di metodo ed esperienze scolastiche, Roma, Cisu, 2011.
Tallè, C. (2009) Scuola, Costumbre e identità. Un'etnografia dell'educazione nella comunità indigena di San Mateo del Mar (Messico), Roma, Cisu.
Willis, P. (2012) Scegliere la fabbrica. Scuola, resistenza e riproduzione sociale, Roma, Cisu (ed. or. 1977).
Gli studenti e le studentesse non frequentanti potranno sostenere il colloquio d’esame su:
1) Dei F., 2016, Antropologia Culturale (seconda edizione), Bologna, Il Mulino.
2) Materiale didattico a disposizione sulla piattaforma moodle
3) Fabio Dei, 2021, La scuola multiculturale. Una critica antropologica, Edizioni MCE, EPUB
***Tutti i materiali didattici presentati durante le lezioni saranno disponibili per le studentesse e gli studenti frequentanti e non frequentanti tramite la piattaforma moodle, dove verrà attivato un corso parallelo a quello frontale.
Compulsory textbooks:
FIRST MODULE:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino, 2nd ed.
SECOND MODULE:
Fabio Dei, 2021, La scuola multiculturale. Una critica antropologica, Edizioni MCE, EPUB
General bibliography on the Anthropology of Education :
- Benadusi M. (2017) La scuola in pratica, Editpress
- Benadusi M. (2013) Il segreto di Cybernella. Governance dell’accoglienza e pratiche locali di integrazione educativa, Euno Edizioni.
- Biscaldi A. (2013) Etnografia della responsabilità educativa, Guaraldi.
- Brazzabeni M. (2008) La scuola di carta, Roma Cisu
- Callari Galli M. (2009) Stranieri a casa. Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti, Guaraldi.
- Callari Galli M. (2000) Antropologia per insegnare. Teorie e pratiche dell’analisi culturale, Milano, Bruno Mondadori.
-Callari Galli M. e G. Harrison (1971) Né leggere né scrivere. La cultura analfabeta: quando l’istruzione diventa violenza e sopraffazione, Milano, Feltrinelli.
- Corsaro W.A. (2003) Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
- Dei F. (a cura di), Cultura, scuola, educazione: la prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018.
- Galloni F. (2009) Giovani indiani a Cremona, Roma, Cisu.
- Galloni F. e Ricucci R. (2010) Crescere in Italia. Dall’Intercultura all’inclusione sociale: esperienze di educazione dentro e fuori la scuola, Milano, Unicopli.
- Giuffrè M. (2018) Essere madri, Pisa, Pacini.
- Gobbo F. (a cura di) 2004, Etnografia dell’educazione in Europa. Soggetti, contesti, questioni metodologiche, Milano, Unicopli.
- Gobbo F. (a cura di) 2007, Processi educativi nelle società multiculturali, Roma, Cisu.
- Gobbo F. e Simonicca A. (a cura di) 2014, Etnografia e intercultura, Roma, Cisu.
- Gobbo F. e Gomes A. M. (a cura di) 2003, Etnografia nei contesti educativi, Roma, Cisu.
- Gomes A.M. (1998) Vegna che te fago scriver. Etnografia della scolarizzazione in una comunità Sinti, Roma, Cisu.
- Grilli S. (2019) Antropologia delle famiglie contemporanee, Roma, Carocci.
- Grilli S. e F. Zanotelli (2010) Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, ETS.
- James A. e C. Jenks (1998) Theorizing Childhood, Polity Press.
- James A. e A. James (2004) Constructing Childhood: Theory, Police and Social Practice, Red Globe.
- LeVine A. e R. S. New (a cura di), Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura e educazione: studi classici e contemporanei, Milano, Cortina, 2009
- Mead M. (1928) Adolescenza in Samoa, Firenze, Giunti.
- Maher V. (2012) Genitori Migranti, Torino, Rosenberg&Sellier.
- Rosen D. (2007) Un esercito di bambini, Milano, Raffaello Cortina.
- Satta C. (2016) Per sport e per amore. Bambini, genitori e agonismo, Bologna, Il Mulino.
- Simonicca A. (a cura di) Antropologia dei mondi della scuola. Questioni di metodo ed esperienze scolastiche, Roma, Cisu, 2011.
- Tallè, C. (2009) Scuola, Costumbre e identità. Un'etnografia dell'educazione nella comunità indigena di San Mateo del Mar (Messico), Roma, Cisu
- Willis, P. (2012) Scegliere la fabbrica. Scuola, resistenza e riproduzione sociale, Roma, Cisu (ed. or. 1977).
Gli studenti e le studentesse non frequentanti, così come i frequentanti che non hanno però potuto sostenere la prova intermedia, la prova finale consiste in un colloquio orale su:
1) Dei F., 2016, Antropologia Culturale (seconda edizione), Bologna, Il Mulino.
2) Materiale didattico a disposizione sulla piattaforma moodle
3) Fabio Dei, 2021, La scuola multiculturale. Una critica antropologica, Edizioni MCE, EPUB
***Tutti i materiali didattici presentati durante le lezioni saranno disponibili per le studentesse e gli studenti frequentanti e non frequentanti tramite la piattaforma moodle, dove verrà attivato un corso parallelo a quello frontale.
For non-attending students, as well as for students who have not been able to sustain the mid-term exam, the final exam consists of an oral interview on:
1) Dei F., 2016, Antropologia Culturale (seconda edizione), Bologna, Il Mulino.
2) Teaching materials available on the MOODLE web platform
3) a text selected among the following:
*** All teaching materials presented during the lessons will be available for attending and non-attending students through the moodle platform, where a course parallel to the frontal course will be activated.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti l’esame si basa su una prova intermedia e su esercitazioni in gruppo.
For attending students, the exam is based on a mid-term written test and a final interview.
Durante le lezioni sarà attivata la piattaforma e-learning (MOODLE) per gli studenti frequentanti.
A page on the e-learning platform Moodle will be active since the beginning of the course
Composizione della Commissione d'esame :
Presidente: Fabio Dei
Due membri: Caterina Di Pasquale, Lorenzo Urbano (docente a contratto)
Presidente supplente Caterina Di Pasquale
Due membri supplenti Luigigiovanni Quarta, Dario Nardini
Exam commission:
Chairman: Fabio Dei
Members: Caterina Di Pasquale, Lorenzo Urbano
Alternate Chairwoman: Caterina Di Pasquale
Alternate members: Luigigiovanni Quarta, Dario Nardini