Il corso si propone di promuovere la conoscenza delle categorie concettuali basilari del sapere pedagogico inteso come disciplina che studia i modelli, le teorie e le pratiche educative nei vari contesti della formazione continua per l’intero arco della vita.
Attraverso un'attenta analisi degli spazi, dei tempi e degli attori del processi di istruzione di educazione e di formazione risalirà alla dimensione teorica dando le chiavi per sviluppare delle categorie interpretative della realtà fenomenica.
Saranno infine sviluppate delle prospettive progettuali per guardare ai fenomeni educativi in un' ottica di cambiamento e di miglioramento continuo atraverso strumenti tesi a rafforzare le competenze metodologico/didattiche, relazionali e riflessive fondamentali per la formazione della professionalità docente.
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE:
ll laboratorio si propone di favorire la comprensione e l'approfondimento dei concetti chiave presentati agli studenti nel corso di Pedagogia Generale attraverso l’analisi dell’ organizzazione e progettazione di contesti educativo-scolastico particolarmente significativi e dell’agire didattico. Sarà favorita la conoscenza e la comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti di esperienza personale, teorica e storica.
The course aims to promote the knowledge of the basic conceptual categories of pedagogical knowledge. In particular, they will be analyzed: the models, theories and educational practices in the various training contexts.
Through careful analysis of spaces, times and actors of education and training processes will be framed into a theoretical dimension by analyzing the keys to develop interpretative categories of phenomenal reality.
We will also discuss projects and good practices developed to examine educational phenomena from a perspective of change and continuous improvement through programs aimed at methodological / educational, relational and reflexive capabilities for the training of a teacher able to continuously improve
Le conoscenze del corso saranno verificate attraverso discussioni in aula sugli argomenti trattati
The knowledge developed will be verified through discussions in the classroom on the topics analyzed
E’ previsto che gli studenti acquisiscano la capacità di orientarsi criticamente in un testo, di svolgere connessioni argomentative tra i temi affrontati nei testi e di riflettere e rielaborare criticamente i contenuti appresi.
Students are expected to acquire the ability to orient themselves critically into the pedagogical theories treated to argue, reflect and critically rework the learned content.
Le capacità saranno verificate attraverso discussioni e riflessioni di gruppo.
The capacities will be verified through discussions and group reflections.
Ci si aspetta che gli studenti assumano comportamenti e condotte improntate a correttezza e collaborazione, partecipando in maniera attiva nel rispetto delle differenze espresse da ciascuno
Students are expected to take attitudes and behaviors marked by fairness and partnerships, actively participate and respecting the differences expressed by each
I comportamenti saranno verificati in itinere attraverso una costante osservazioni delle dinamiche presenti in aula.
The behaviors will be verified in itinere through a constant observations of the dynamics present in the classroom.
Per seguire questo corso non sono necessari prerequisiti specifici.
Specific prerequisites are not required to follow this course.
Il corso sarà articolato in lezioni frontali alternate a periodiche discussioni e a eventuali seminari di approfondimento su specifici argomenti.
The course will consist of lectures alternating with periodic discussions with any in-depth seminars on specific topics
Il seguente testo inoltre sarà utilizzato per una consultazione guidata dai docenti
Cederna Giulio (a cura di), Atlante dell’infanzia a rischio 2017, Lettera alla scuola, Treccani, Roma 2017. Il volume è anche scaricabile al seguente link: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/viii-atlante-dellinfanzia-rischio-lettera-alla-scuola_0.pdf
The following book will also be used for consultation, guided by the teachers
Cederna Giulio (a cura di), Atlante dell’infanzia a rischio 2017, Lettera alla scuola, Treccani, Roma 2017. available at the following address link: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/viii-atlante-dellinfanzia-rischio-lettera-alla-scuola_0.pdf
Non ci sono specifiche indicazioni per i non frequentanti.
Si ricorda che la frequenza all'attività di laboratorio di pedagogia generale è obbligatoria.
There are no specific indications for non-attending.
L'esame avverrà in forma orale.
Presentazione del lavoro di gruppo svolto nell'ambito dell'attività laboratoriale.
The exam will take place oral